• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Trasformazione 2WD in 4WD

andreasportage

Neoiscritto
Registrato
12 Settembre 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
RN
Kia
Sportage
Anno
2007
Salve, sono un nuovo iscritto, anche se anni fa vi seguivo non leggo da tempo.

Ho una sportage 2wd del 2007 a gpl, nata a benzina, che va benissimo con 107k chilometri e mi è venuta l'esigenza del 4wd in seguito a varie cose. Voglio vendere la Crosswagon alfa e trasformare a 4 ruote la sportage.
So che è dura ma si può fare. Qualche consiglio tecnico da dove cominciare, parti da reperire allo sfascio? difficoltà tecniche? rischi di omologazione?

saluti
 
non ho mai pensato a trasformazioni del genere, ma mi informerei immediatamente sul problema dell'omologazione, altrimenti rischi di spendere un sacco di soldi e ritrovarti con un mezzo fuori legge...
 
Ho letto tempo fa un'idea simile sul forum di un'altra auto... Si è arrivati poi a concludere che era meglio comprare una 4wd dando in permuta la 2wd
 
Infatti, prima cosa a cui pensare la omologazione, anche se mi risulta che la 2wd sia in realtà una 4wd a cui manca la trazione integrale, quindi riportandola a quello stato la stabilità e sicurezza dovrebbero migliorare....
Ho letto tempo fa un'idea simile sul forum di un'altra auto... Si è arrivati poi a concludere che era meglio comprare una 4wd dando in permuta la 2wd

Qui il vantaggio è che la versione 2wd è un semplice downgrade da quella 4wd. Dovrebbero servire: trasmissione aggiuntiva, differenziale posteriore e gli assi posteriori delle route. Pezzi che trovi usati sui 5-600 euro.
Poi bisogna capire come si comporta la centralina di gestione con la trazione, i sistemi di sicurezza tipo ESP ecc...
e soprattutto se si rischia dovesse capitare un incidente serio che venga contestata la trasformazione.
 
... devi cambiare troppe cose, fai prima a cambiarla direttamente.

Inoltre in italia non ti viene omologata una modifica del genere, quindi resta un prodotto poi da usare in area privata.
 
... devi cambiare troppe cose, fai prima a cambiarla direttamente.

Inoltre in italia non ti viene omologata una modifica del genere, quindi resta un prodotto poi da usare in area privata.
Quoto
 
beh, da come è scritto, hanno anche semplificato le cose... ma bisogna vedere nella pratica, quando uno va a far omologare le modifiche fatte, cosa succede...
 
Immagino che non venga mai dato il nullaosta per la omologazione ma in ogni caso è un gioco che non vale la candela, anche per questioni di sicurezza e di assicurazione. Poi a farsi nella teoria si può fare tutto, di prototipi impensabili ce ne sono quindi non è quello che discuto, ma nella pratica soprattutto immaginando di farne un uso quotidiano o comunque regolare penso sia utopico. Sia chiaro non voglio fare polemiche è una mia opinione corroborata da varie letture in merito. Buon pomeriggio :)
 
Ciao a tutti,

Credo che AndreaSportage volesse sapere quali pezzi occorrerebbe cambiare per trasformare la sua (nostra) 2wd in una 4wd.

Sicuramente immagino non costerebbe poco tale operazione e anche a livello di omologazione sorgerebbero ovviamente problemi.

Ma alla fine è fattibile trasformare la nostra 2wd in 4wd?

Ciao
Luca
Sqlserverperformace.blogspot.com
 
Io penso di sì.. devi cambiare buona parte della trasmissione... tralasciando i costi di tutta l'operazione...
 
Indietro
Alto Basso