• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Trattamento nanotecnologico

oliverpol

Neoiscritto
Registrato
23 Agosto 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Provincia
AN
Kia
Sportage
Anno
2012
Ciao a tutti, ho appena ordinato la Sportage HEV Full Hybrid, visto che purtroppo non avendo un garage dovrò parcheggiare l'auto fuori, avevo pensato al trattamento nanotecnologico, siccome sono all'oscuro in materia potete darmi delle delucidazioni in merito o se qualcuno lo ha già fatto ? Grazie
 
Aggiungo che il trattamento nanotecnologico serve a preservare il trasparente, e di conseguenza la vernice, da agenti esterni come raggi solari, piogge acide, salsedine, guano d’uccello, catrame.
Non serve assolutamente a prevenire graffi o sassolini presi durante la marcia, se va bene può evitare qualche micro graffietto.
Per avere questo tipo di protezione devi spostarti sulle pellicole PPF, che però hanno un costo notevolmente più alto.
 
Se non ricordo male, un trattamento del genere lo fece @nemo3957 alla sua stinger e mi ricordo che per via del trattamento, non poté utilizzare l'auto per qualche giorno, perché è una condizione del trattamento stesso, comunque la protezione va ripetuta nel tempo, non è eterna...
 
esattamente e dopo 3 o 4 anni l effetto purtroppo è sparito
tutto corretto quanto scritto sopra
aggiungo che se sei interessato alla cosa ti conviene farlo subito perche altrimenti oltre al costo della protezione si aggiunge quello di una lucidatura
 
Ciao, in realtà trattamento nanotecnologico è una frase che include diverse tipologie di approcci al mantenimento delle caratteristiche della vernice dell'auto. In realtà si va dai prodotti nanotech più o meno professionali che puoi utilizzare anche da solo e che ovviamente servono a mantenere, lucidare, proteggere la carrozzeria, fino a veri e propri interventi (anche molto costosi) fatti da professionisti. Che io sappia alcuni prodotti proteggono anche dai piccoli graffi ma la loro stesura è difficoltosa per un non-professionista. Io non sono un esperto in materia , quindi negli anni ho utilizzato prodotti anche professionali che non ti danno però una protezione duratura. Se vuoi approfondire fatti un giro su questo sito (sezione forum) Forum italiano sul car detailing - LaCuraDellAuto - Portale
Ho imparato negli anni tante di quelle cose che non credevo si potessero ottenere con determinati prodotti. ;)
 
esattamente e dopo 3 o 4 anni l effetto purtroppo è sparito
tutto corretto quanto scritto sopra
aggiungo che se sei interessato alla cosa ti conviene farlo subito perche altrimenti oltre al costo della protezione si aggiunge quello di una lucidatura
@nemo3957 , una domanda anche se i post sono leggermente datati. Fra un po' ( almeno la spero 😂) arriverà l'auto di mia moglie, una piccola Picanto argento. Presa così perché non incoraggia gli imbecilli con l'hobby delle chiavi. Mi interessa sapere qualcosa in più visto che l'hai usato questo procedimento. Diciamo che il dettaglio principale è la m di uccelli. Una cosa che odio profondamente. Ho visto sulla mia che sul bianco mi ha lasciato una macchia che ho fatto davvero fatica cancellarla. Qualche vissuto su questo argomento? Riesce proteggere la vernice? Perché mia moglie è nella categoria... la macchina mi interessa che cammina...il resto...amen.
 
@nemo3957 , una domanda anche se i post sono leggermente datati. Fra un po' ( almeno la spero 😂) arriverà l'auto di mia moglie, una piccola Picanto argento. Presa così perché non incoraggia gli imbecilli con l'hobby delle chiavi. Mi interessa sapere qualcosa in più visto che l'hai usato questo procedimento. Diciamo che il dettaglio principale è la m di uccelli. Una cosa che odio profondamente. Ho visto sulla mia che sul bianco mi ha lasciato una macchia che ho fatto davvero fatica cancellarla. Qualche vissuto su questo argomento? Riesce proteggere la vernice? Perché mia moglie è nella categoria... la macchina mi interessa che cammina...il resto...amen.
allora è sicuramente un aiuto la mia vernice è davvero mooooolto delicata e nn mi sono mai rimasti segni ma sono anche uno abbastanza paranoico e appena noto qualche regalino di quel genere lo rimuovo immediatamente
cmq ora a 5 anni di distanza l effetto del trattamento è completamente sparito cosa di cui ero stato avvisato
 
allora è sicuramente un aiuto la mia vernice è davvero mooooolto delicata e nn mi sono mai rimasti segni ma sono anche uno abbastanza paranoico e appena noto qualche regalino di quel genere lo rimuovo immediatamente
cmq ora a 5 anni di distanza l effetto del trattamento è completamente sparito cosa di cui ero stato avvisato
Pensa te che negli Stati Uniti quando si vernicia a mano sono due mani di primer, tre mani di vernice e due di lucidante. Non fa una piega alla .... di uccelli. Con la riverniciatura dopo la grandinata hanno fatto un pessimo lavoro chi il lucidante. Penso che una mano sola data così di fretta. E assolutamente non con cura. Per questo la m di uccelli la segna subito . Credimi che sono come te , ho il mal di pancia solo quando la vedo sulla carrozzeria. Il problema è col caldo di adesso. Si asciuga subito. Comunque grazie per la tua risposta.
Post automatically merged:

Mi puoi solo dire come tempistica quanto è durato il suo effetto ? Grazie di nuovo.
 
Ultima modifica:
dipende da molti fattori
se l auto è in garage o fuori
se la lavi sotto i rulli
se percorri tanti km
diciamo io la ho usata nei migliori dei modi garage 10000 km anno e lavata a mano ed ha durato perfettamente 3 anni poi ha iniziato il degrado delle prestazioni e dal quarto anno nn si notavano piu gli effetti
ora per rifare il tutto dovrei prima farla lucidare e decontaminare e poi farlo riapplicare con i relativi costi
 
Ma i professionisti a cui rivolgersi? Carrozzerie? Che costi anno indicativamente? Avendo l’auto in posto privato scoperto ed essendo sotto degli alberi capita di avere tanti piccoli escrementi di uccello :(
 
Ma i professionisti a cui rivolgersi? Carrozzerie? Che costi anno indicativamente? Avendo l’auto in posto privato scoperto ed essendo sotto degli alberi capita di avere tanti piccoli escrementi di uccello :(
Devi cercare dei centri di car detailing (Seri). L'applicazione del nanotech deve essere preceduta da decontaminazione chimico fisica e lucidatura. Io avevo un preventivo per la xceed, compreso di trattamento interni per 450€. Alla fine non ho proceduto perché se ti informi, il nanotech richiede una certa manutenzione e cura. Pertanto la durata dichiarata di 3 anni secondo me è solo sulla carta ed è altro il rischio di rimanere delusi.
 
Anche io alla fine ho deciso di non procedere, in alternativa uso un sigillante con la stessa particella dei rivestimenti (SiO2), il quale non garantisce ovviamente la stessa copertura ma ci si avvicina, ha una durata di circa 5-6 mesi se lavata a mano e mi ci sono trovato benissimo in questi anni con la Xceed, e così farò da oggi anche su Sportage.
 
Anche io alla fine ho deciso di non procedere, in alternativa uso un sigillante con la stessa particella dei rivestimenti (SiO2), il quale non garantisce ovviamente la stessa copertura ma ci si avvicina, ha una durata di circa 5-6 mesi se lavata a mano e mi ci sono trovato benissimo in questi anni con la Xceed, e così farò da oggi anche su Sportage.
Pari pari come ho fatto io (usato Mafra ceramic ultra wax).
 
Indietro
Alto Basso