• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Tubicino acqua tergicristalli rotto (forse da roditori)

marcy9487

Utente ben noto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
635
Punteggio reazioni
200
Provincia
PT
Kia
Niro
Anno
2022
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti,

Settimana scorsa ho fatto un weekend tra Trento e Bolzano, al ritorno vado per pulire il vetro anteriore con il tergricristalli e vedo che non esce acqua.
Stando abbastanza attento al livello dell'acqua dello stesso (e usandolo anche poco) mi sembrava strano che fosse finita l'acqua, ad ogni modo l'ho rabboccata (infatti era quasi piena) ma niente acqua dai tergi. Era buio e non ho guardato bene nel motore.
Il giorno dopo riapro il cofano e guardo meglio, e mi trovo il tubicino dell'acqua rotto, quasi come tagliato, ma non con un taglio netto, anzi, mancava anche un pezzettino perché le due parti non combaciavano.
Portata in officina, mi fanno notare questo particolare e mi fa notare di alcuni segni che a quanto pare sembrano morsi di topi (mah, a me non sembrano, comunque...).
Ad ogni modo il tubicino per fortuna era stato rotto quasi alla fine, e quindi tirandolo un po' sono riusciti ad innestarlo, ovviamente rimuovendo l'ultimo moncherino.
Mi consigliano di provvedere con prodotti anti-roditori perché la prossima volta potrebbero essere i cavi elettrici, e lì sono dolori.
Premetto che non ho MAI avuto problemi simili con le auto precedenti, ho spulciato un po' qui nel forum e c'è un solo thread di 4 anni fa dove si parla di campagna e montagna, e lì ho fatto 1+1 con il weekend scorso, però con temperature che oscillavano tra i -11 e i +2 gradi possibile che ci siano topi a giro?
In ogni caso consigliate di spruzzarci prodotti appositi? A quel punto cosa mi consigliate? Ho trovato il TUNAP 398, qualcuno l'ha usato? Merita?
Grazie mille a tutti.
 
Un mio amico svizzero ha fatto montare un dispositivo per i roditori visto che si ritrovava sempre con tutte le gomme manicotti cavi candele tubi lavavetro rotti li trovi su amazon e si montano in pochi minuti.
 
Un mio amico svizzero ha fatto montare un dispositivo per i roditori visto che si ritrovava sempre con tutte le gomme manicotti cavi candele tubi lavavetro rotti li trovi su amazon e si montano in pochi minuti.
Ho visto che lo avevi consigliato, ma va portato un cavo dall'accendisigari interno, un bello sbattimento. Quelli con i faston da attaccare direttamente alla batteria ovviamente per la Niro non vanno bene.
 
Con -11° potrebbe essersi rotto ghiacciando, il liquido tergivetro è solo acqua?
 
Con -11° potrebbe essersi rotto ghiacciando, il liquido tergivetro è solo acqua?
No, c'è anche una "pasticca" di detergente anti ghiaccio. Anch'io pensavo si fosse solo ghiacciato, ma effettivamente è rotto come se fosse mangiato... Boh...
 
Ok, visto il sotto zero è la prima cosa che mi è venuta in mente ;)
 
Qui sul forum ricordo qualcuno a cui un topo ha addirittura fatto un nido, mi pare in un filtro ma non ricordo bene.
Comunque, questa cosa dei topolini che si mangiano qualche tubicino nell'auto non è così rara, a un paio di persone che conosco è successo, ma neanche così frequente.
Se la cosa pensi non sia successa dove abitualmente riposa l'auto, ovvero casa tua, ma ti è successa in occasione di un viaggio fuori, penso tu possa lasciar perdere...( speriamo, più che altro, che il topolino non stia riposando nel vano motore della tua auto!!! 😅 ).
 
Il lavoro che ha fatto il garage BMW e' stato quello di collegarlo alla scatola fusibili all'interno del vano motore e per azionarlo lo fa lui con un telecomando tutte le sere che lascia la macchina all'aperto .Con questo dispositivo ha risolto ogni problema.
 
confermo siano golosi di certe plastiche usate per tubicini e per guaine elettriche. tempo fa comprai un'utilitaria in ottimo stato, era stata mesi ferma in un box adiacente un giardino... il motore strappava perché un cavo mangiato andava in corto, e l'acqua al tergi posteriore non c'è più arrivata perché non ce la si faceva a far passare di nuovo i tubi per tutta l'auto.
 
Che prodotti mi consigliate quindi?
 
La prima cosa da fare è lavare accuratamente tutti i punti dove sono passati, motore compreso. Come altri animali e insetti, sentono l'odore di dove sono già passati. poi si potrebbero proteggere le parti più esposte con dei tubi corrugati, se c'è spazio.
gli spray repellenti dopo una settimana svaniscono, e i dispositivi elettronici potrebbero generare assuefazione ed essere inefficaci dopo poco. Bisognerebbe fare una derattizzazione dove parcheggi di solito e/o parcheggiare altrove.
 
Non hai nessuno che possa imprestarti una mezza dozzina di gatti cazzuti? La mia Titta mi regala spesso e volentieri qualche topolino di campagna che ha avuto la pessima idea di mettersi lungo la sua strada ... credo che funzioni meglio di Tunap ed altri sistemi elettromagnetici
 
Non hai nessuno che possa imprestarti una mezza dozzina di gatti cazzuti? La mia Titta mi regala spesso e volentieri qualche topolino di campagna che ha avuto la pessima idea di mettersi lungo la sua strada ... credo che funzioni meglio di Tunap ed altri sistemi elettromagnetici
Ma sono abbastanza sicuro che quel roditore l'ho beccato in montagna, perché qui vicino casa ce ne sono di gatti, e problemi come questo non ne ho mai avuti. Ad ogni modo ho ordinato un repellente spray, male non fa, non si sa mai 😉
 
Indietro
Alto Basso