• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Uber: il video dell’incidente mortale

Cosa non ha funzionato nel radar?
 
In effetti per il poco che ne so, il sistema avrebbe dovuto "vedere" il pedone/ciclista quando ancora si trovava nell'oscurità, una volta illuminato dai fari era troppo tardi, i tempi di reazione sarebbero dovuti essere fulminei. Probabilmente ciò non è stato possibile perchè l'attraversamento è avvenuto repentinamente dalla sinistra, se l'auto avesse frenato prima, lo farebbe ogni volta che incrocia altri veicoli provenienti dal senso opposto e questo, ovviamente, non sarebbe accettabile. Non mi viene in mente un'altra motivazione...
 
In effetti per il poco che ne so, il sistema avrebbe dovuto "vedere" il pedone/ciclista quando ancora si trovava nell'oscurità, una volta illuminato dai fari era troppo tardi, i tempi di reazione sarebbero dovuti essere fulminei. Probabilmente ciò non è stato possibile perchè l'attraversamento è avvenuto repentinamente dalla sinistra, se l'auto avesse frenato prima, lo farebbe ogni volta che incrocia altri veicoli provenienti dal senso opposto e questo, ovviamente, non sarebbe accettabile. Non mi viene in mente un'altra motivazione...
quello che è assurdo è òa spiegazione data da Uber "sarebbe comunque successo anche con un guidatore a bordo" cioè stiamo sperimentando un sistema che migliora il modo di reaggiere di un guidatore umano e tu mi dici che è uguale ad un guidatore umano? ma per favore, se c'era una persona attenta alla guida avrebbe evitato forse lo scontro questo è più probabile....questi sistemi sono ancora primordiali e conviente ancora investire sulle raccomandazioni alla guida ed a come attraversare le strade e non come giocare alla play station.
 
tesla in questo senso è molto più seria. .. dice di non usare la guida autonoma..e bastae comunque come si fa ad attraversare una strada di notte con una bici sotto mano.... mah. .
 
tra l'altro dicono che il "guidatore" non ha potuto far nulla perché non ha fatto in tempo a riprendere i comandi, dal video si vede palesemente che faceva di tutto fuorché guardare la strada....
 
ne so poco di guida autonoma, ma comunque l'autista non può distrarsi dalla guida. In tutti i modi, credo che guidando manualmente in un caso del genere, l'incidente non si sarebbe evitato...
 
Vero, ma magari l'impatto poteva essere meno violento.......
 
ora ne raconto una e spero di non finire off topic, ma mi sembra inerente...
premetto che sono un patito della simulazione di volo e, in alcune occasioni, utilizzo il pilota automatico e... beh ogni volta che mi sono distratto è sempre successo qualcosa che richiedeva il mio intervento e, anche se si tratta solo di un gioco, questo dimostra che non si deve mai perdere l'attenzione.
Inoltre, essendo un tecnico, posso assicurare che i sistemi automatici, funzionano solo entro i parametri stabiliti, se si presenta una eccezione non gestita dall'automazione, serve sempre un intervento umano... i computer, anche se si parla di intelligenza artificiale, sono tutt'altro che intelligenti e vanno sempre controllati dall'uomo, che è insostituibile.
 
Indietro
Alto Basso