• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Ultimo tagliando in garanzia

Niro80

Utente attivo
Registrato
10 Febbraio 2018
Messaggi
93
Punteggio reazioni
32
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao a tutti, possiedo dal Febbraio 2018 una Niro e quest'anno è l'umtimo anno in garannzia( scadenza Febbraio 2025). Sono sempre andato dal concessionario in zona, un po' per comodità un po' per i prezzi bene o male nella media (mai avuto problemi per fortuna). Mi chiedevo se un meccanico autorizzato Kia e quindi non concessionario, potrebbe essere meno costoso affidabile. Se avete consigli, sto in zona Milano sud (sempre andato da ClericiAuto in via Cassinis).
Questo a parte voi chidedete qualche controllo particolare?

Grazie
 
La mia esperienza:
Con la mia vecchia cee'd in assistenza ufficiale ci sono andato anche dopo la garanzia, praticamente per 12 anni...318000km, ho sempre speso un po' di più, però mi sono venuti incontro molto bene quando si sono presentati problemi fuori garanzia già da anni.
Con la X, se la tengo, farò uguale.
 
Con una hev credo che si può fare un discorso infinito su dove andare in seguito al termine della garanzia. Se ti sei trovata decentemente io resterei la anche perché per lasciare l'auto a un'officina autorizzata ma di quale tu non hai la minima informazione la vedo dura. L'auto è molto più complessa di una "semplice" termica. Il mio elettrauto è autorizzato fare lavori su tutto i propulsori ibridi a batteria perché ce un corso che devono fare prima di avere l'ok della casa. Ma io personalmente con una ibrida andrei ancora nella concessionaria della casa propria per il costo più elevato in caso di danneggiamento o rottura della parte ibrida. Il discorso cambia molto da una termica ad una ibrida o elettrica.
 
Infatti per questo lunga vita alla mia termica Ceed. Ma lunga lunga.
 
Anch'io quest'anno mi sono posto questo problema.
Infatti la garanzia della mia auto è scaduta a Luglio e a Settembre dovevo fare il tagliando.
Sentendo un pò qui sul forum alla fine ho deciso di andare dal mio meccanico di fiducia anche se non è un officina autorizzata KIA.
Nel mio caso la scelta è stata influenzata, oltre al costo notevolmente inferiore della manutenzione, anche da una questione logistica e di tempo risparmiato: il mio meccanico è a 2 km da casa mia, la concessionaria KIA è a 40 km.
 
Io non ho la più pallida idea di che manutenzione comporta la parte ibrida di un propulsore del genere. Se è esente si può sempre andare dal meccanico di fiducia per la parte termica. Non vedo grossi problemi.
 
Io farò riferimento a quanto indicato nelle operazioni dei tagliandi di kia, poi in quelli in cu si deve mettere mano all'elettronica/sistema ibrido li si fa in officina ufficiale
 
Domanda da profano...avete mai sentito di un problema o problemi alla parte ibrida di un propulsore Kia ?
 
La parte ibrida ha manutenzione = 0.
C'è solo da capire bene cosa copra la garanzia di 7 anni
 
Tagliando fatto ieri, settimo tagliando e finita la garanzia il 6 Febbraio:) 310 euro (con aggiunta giro gomme a richiesta forse un po' caro ma già che c'ero....). Nel caso volgiate vedere cosa è stato fatto (almeno sulla carta) posterò la ricevuta.
 
Tagliando fatto ieri, settimo tagliando e finita la garanzia il 6 Febbraio:) 310 euro (con aggiunta giro gomme a richiesta forse un po' caro ma già che c'ero....). Nel caso volgiate vedere cosa è stato fatto (almeno sulla carta) posterò la ricevuta.
Dal prossimo anno, se dovrai fare solo cambio olio, filtri e manutenzione meccanica generica vai da chi ti conviene di più. Se hai problemi alla parte ibrida, vai in officina Kia.
 
io ho deciso che già dal sesto tagliando, non vado più all'officina autorizzata. non è che paghi molto di più della mia ma quest'ultima è a 5 minuti a piedi mentre l'altra a 15 minuti coi mezzi e altrettanti a tornare a causa di semafori e sensi unici.
Per non parlare del fatto che nella mia ho un rapporto personale di fiducia.
 
io ho deciso che già dal sesto tagliando, non vado più all'officina autorizzata. non è che paghi molto di più della mia ma quest'ultima è a 5 minuti a piedi mentre l'altra a 15 minuti coi mezzi e altrettanti a tornare a causa di semafori e sensi unici.
Per non parlare del fatto che nella mia ho un rapporto personale di fiducia.
E la garanzia?
 
E la garanzia?
Avrà valutato che l'auto va bene e quindi un anno se la rischia....
Tanto....io ti sfido a farti riconoscere un intervento all'ultimo anno di garanzia.... Imputeranno tutto ad usura e vecchia....
 
Esatto. Tanto i richiami li devono gestire cmq a prescindere dalla garanzia. Nei 7 anni di garanzia non è rimasto quasi nulla. Dovremmo recuperare cosa sia compreso e cosa no, sembra un segreto di stato, non riesco a trovarlo.

EDIT come non detto, ora ho trovato https://concessionaria.kia.com/it/pdm/service/vantaggi/7-anni-di-garanzia/
me lo studio

EDIT 2: intanto già da subito le prime fregature.
Le batterie di trazione sono garantite contro malfunzionamenti o perdite di capacità sotto il 70%, sappiamo che dopo 10 anni sono ancora al 90%. La semplice flessione della capacità ad es. all'80% non è sotto garanzia.
Rimangono inoltre esclusi gli elementi con naturale deperibilità determinata dall'uso e dal tempo come: batteria basso voltaggio 12V/48V (2 anni chilometraggio illimitato), sistemi audio, video, navigazione (3 anni / 100.000 Km), batteria eCall (3 anni chilometraggio illimitato), componenti consumabili (2 anni chilometraggio illimitato).
Chiaramente sono indicati i casi più specifici ma la frase prima lascia aperta la porta per escludere qualsiasi cosa. Compreso gli ammortizzatori ad esempio, possono dire che sono io che prendo tutte le buche che trovo in strada, oppure gli interni, si può sempre dire che ho due ragazzi un po' agitati che passano il tempo durante i viaggi a dare i pugni a destra e a manca. C'è rimasto solo il motore elettrico, quello termico, la trasmissione e l'elettronica di bordo, le cui probabilità di difetti dopo 5 anni di uso (e mi tocco cmq) sono minime.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso