• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Un consiglio ... cerchi e gomme

Miki1963

Utente attivo
Registrato
10 Maggio 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
21
Provincia
PD
Kia
Sportage
Anno
2020
Approfitto della vostra esperienza per questo quesito ... la Kia che ho preso monta cerchi da 19 con gomme 245/45 M+S Nexen (coreane) ... e noto nella guida che sono particolarmente dure (presa qualche buca stradale e ho visto le stelle) .. i cerchi non aiutano di certo , farò molta autostrada e un poco di misto e in estate inoltre penso al degrado .. consumo e durezza , ho un problema di ferita toracica aperta e per questo ho bisogno di passare nelle buche senza grandi scossoni .. che si tramutano in forti dolori sternali ...avrei pensato a gomme estive con cerchi da 17 montando l'alternativa ammessa da libretto di circolazione 225/60 R99V ... teoricamente dovrei consumare un po meno, meno degrado, meno rumore di rotolamento e soprattutto meno invasive nella risposta su asperità .... e per l'inverno rimontare cerchi della casa e gomme Nexen .... cosa dite ci può stare ? .... grazie a chi vorrà consigliarmi
 
proprio nessuno.....:nonso:
 
proprio nessuno.....:nonso:
@Miki1963 , cerco di risponderti io anche se non ho una Sportage. Sulla mia Ceed nel 2019 si possono montare tre tipologie di cerchi. Da 15' , da 16' e da 17'. Io ho quelli intermedi. Da 16. Mi sono sempre pentito che non ho preso i cerchi di 17 ma ai tempi non mi sembravano un investimento. Anche perché sulle auto che ho posseduto ho sempre avuto i cerchi più grandi mai concessi del libretto. Ma io non ho problemi di colonna o altro. Di sicuro coi cerchi maggiori l'auto guadagna il manovrabilità e aspetto ma perde il comfort. Al contrario, coi cerchi minori solo leggermente in manovrabilità, abbastanza nel aspetto ma guadagni assolutamente nel confort. E non poco. È sempre una questione di scelta. Di sicuro mettere cerchi maggiori su una SUV è una cosa che io personalmente non farei. Prima per il peso dell'auto poi perché sono molto esposti ai danni accidentali. E andare sullo sterrato con un 19' io non credo che ha un senso. Di sicuro troverai qualche sasso che non solo può bucarti il pneumatico ma danneggiarti il rivestimento del cerchio. E se c'è qualcosa che non sopporto sono i cerchi rovinati dai marciapiedi , sassi e altro. Sulle gomme da usare... Come nel comparto auto anche in quello delle gomme la "distanza" tra le casse produttrici non è più quella di una volta. Io ho usato finora Michelin, Continental, Falken , Toyo , Hankook, Pirelli e Bridgestone. Se adesso vorrei fare una mia classifica personale ...di sicuro in vetta metterei le Falken. Eccellenti pneumatici. Come anche le Toyo di quale sono molto contento. Sulle Hankook che monta mia auto da fabrica un ... ni. No mi hanno mai accontentato. Considero che oggi , nel 2023, pagare a Michelin & co un 30% in più, almeno, non è una cosa per me intelligente. Per me. Non so che tipologia di ferita chirurgica ha Lei. Ma se vuole un mio consiglio da infermiere, toglierei subito i 19' e metterei quelli intermedi. Per un torace che ha subito un intervento chirurgico, le gomme basse ed i cerchi alti possono essere molto traumatici. E almeno fino alla completa guarigione lascerei l'aspetto dell'auto nel secondo piano. Serve più "carne" intorno ai cerchi. Proprio per un'ammortizzazione migliore. Salvo che Lei non ha gli ammortizzatori regolabili elettricamente. Spero che mi sono fatto capire. Sono dopo il turno di pomeriggio ed è molto tardi. Tanti saluti e auguri per la sua guarigione.
 
Grazie gentilissimo .... in effetti il primo aspetto da guardare è la salute ... ho cambiato auto proprio per quello ... per inciso 4 operazioni toraciche e sto avvicinandomi velocemente alla 5° .. il confort mi serve come il pane ... un caro saluto
 
Concordo con quanto detto da Miti .
Io però, monterei i cerchi da 17 non con gomme estive ma con gomme 4 stagioni così sei a posto anche per il prossimo inverno. Per quanto riguarda le gomme, preferisco marchi premium . In ogni caso l'importante, secondo me, è non prendere cineserie. Quando i tuoi problemi di salute saranno migliorati, se lo vorrai, potrai ritornare ai 19.
Ciao e buona serata.
 
Ultima modifica:
Personalmente sulla mia Sportage del 2016 monto attualmente i cerchi da 17" con gomme Nexen invernali, mentre monto i cerchi da 19" con gomme Bridgestone Turanza estive... ovviamente con quelle da 17" con la spalla più alta si guadagna molto in confort di guida sentendo meno le buche (io soffro di mal di schiena...)... l'auto non ha ancora 100000 km... quindi ho già cambiato una volta sia il treno di gomme invernale che quello estivo... è una bella spesa... ma dopo 4 - 5 anni le gomme anche se non usurate diventano dure e vanno cambiate sia per confort che per la sicurezza... un saluto
 
Grazie dei vostri contributi
 
Personalmente sulla mia Sportage del 2016 monto attualmente i cerchi da 17" con gomme Nexen invernali, mentre monto i cerchi da 19" con gomme Bridgestone Turanza estive... ovviamente con quelle da 17" con la spalla più alta si guadagna molto in confort di guida sentendo meno le buche (io soffro di mal di schiena...)... l'auto non ha ancora 100000 km... quindi ho già cambiato una volta sia il treno di gomme invernale che quello estivo... è una bella spesa... ma dopo 4 - 5 anni le gomme anche se non usurate diventano dure e vanno cambiate sia per confort che per la sicurezza... un saluto.
Un treno di gomme va cambiato normalmente dopo 7 anni, c'è anche un articolo di legge in riguardo. Non credo che buttare gomme invernali di qualità dopo 4 anni ha un senso. Io le controllo personalmente, pulisco e lavo ad ogni cambio stagionale. Mai avuto problemi dopo 4 o 5 con le invernali. Quelle estive si usurano normalmente con la sua tempistica. Ma è perfettamente normale.
 
Dopo 6 anni e circa 40000 km le vecchie gomme invernali Bridgestone Blizzak erano ormai dure e tenevano meno di quelle estive sul bagnato... perciò ho preferito eliminarle e non rischiare di fare un incidente per la scarsa tenuta specie sul bagnato... ovviamente le ho valutate io per primo e mi sono consultato anche col mio gommista di fiducia... che ne sconsigliava l'utilizzo... poi ho optato per le Nexen invernali risparmiando un pò e avendo comunque un buon prodotto...
 
Dopo 6 anni e circa 40000 km le vecchie gomme invernali Bridgestone Blizzak erano ormai dure e tenevano meno di quelle estive sul bagnato... perciò ho preferito eliminarle e non rischiare di fare un incidente per la scarsa tenuta specie sul bagnato... ovviamente le ho valutate io per primo e mi sono consultato anche col mio gommista di fiducia... che ne sconsigliava l'utilizzo... poi ho optato per le Nexen invernali risparmiando un pò e avendo comunque un buon prodotto...
Assolutamente d'accordo. Io ho detto sette anni come il massimo legale. I fattori che influiscono sulla qualità dei pneumatici nel tempo sono tanti. Poi se si fa tanta strada meglio avere "le scarpe" in regola. Appena fatto il cambio delle gomme. È il terzo inverno che fanno con le Toyo, che si mostrano una valida scelta. Ancora in un ottimo stato. Penso di potere arrivare a cinque tranquillamente poi al massimo cambio il davanti nel quinto e le altre due nel sesto. Vedremo. Forse mi sbaglio e accadrà prima.
 
Sulla mia monta i 19 originali di serie , per le i nvernali ho montato i 17 certo dal punto di vista estetico e un'altra cosa anche come guida è piu morbido la sento notevolmente più morbida e sento meno buche.
 
Alla fine vista l'occasione il mio gommista mi ha proposto cerchi da 18 Kia nuovi di un cliente che voleva venderli e gomme Barum estive nuove tot 1000 euro montate (con i sensori) misura 225 /55 98 V ...e la differenza si nota, meno rotolamento e confort leggermente aumentato (buche comprese) i suoi da 19 con gomme Nexen M+S li monterò a ottobre come invernali dato che sono all'80% ...
 
... e noto nella guida che sono particolarmente dure (presa qualche buca stradale e ho visto le stelle) ..
Fermo restando tutto quanto è stato fin qui scritto, e concordando pienamente con l'influenza del tipo di cerchio sul comfort, mi sembra però che nessuno abbia comunque fatto notare l'importanza di un corretto gonfiaggio delle gomme: il massimo di comodità (e sicurezza) si ottiene solo con l'esatto gonfiaggio

PS: e agli amanti del 'fai da te' consiglio di verificare la pressione usando manometri diversi, per riconoscere subito un eventuale manometro starato
 
Indietro
Alto Basso