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Un racconto di una situazione pericolosa da quale la tua Kia con i suoi sistemi di sicurezza te ha fatto uscire illeso

Miti106

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Kia
Ceed
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2019
Apro questa discussione per due motivazioni. Una perché abbiamo sfinito @gomma2408 con i nostri commenti sul cruscotto dinamico, l'abbiamo semplicemente esaurito dal punto di vista della sicurezza quando il topic era mirato su un'altra cosa. La seconda perché io personalmente ho sempre voluto imparare dai miei errori alla guida e sarei molto interessato nel sapere anche da voi dei episodi così particolari magari in questo modo si può imparare (scusate la ripetizione) qualcosa per avere un aiuto in più davanti a una situazione di reale pericolo. In quanto possibile preferibilmente al volante di una Kia ma non è obbligatorio. Semplicemente un'auto con questi sistemi moderni di sicurezza di obbligo nei nostri anni.
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Apro questa discussione per due motivazioni. Una perché abbiamo sfinito @gomma2408 con i nostri commenti sul cruscotto dinamico, l'abbiamo semplicemente esaurito dal punto di vista della sicurezza quando il topic era mirato su un'altra cosa. La seconda perché io personalmente ho sempre voluto imparare dai miei errori alla guida e sarei molto interessato nel sapere anche da voi dei episodi così particolari magari in questo modo si può imparare (scusate la ripetizione) qualcosa per avere un aiuto in più davanti a una situazione di reale pericolo. In quanto possibile preferibilmente al volante di una Kia ma non è obbligatorio. Semplicemente un'auto con questi sistemi moderni di sicurezza di obbligo nei nostri anni.
Grazie in anticipo per la vostra partecipazione.
 
Come di dovere inizio io. In modo normale cerco di badare molto attentamente al modo di guidare. E di prevedere in anticipo le situazioni pericolose. Guido dal 2005 senza aver fatto incidenti. Ho solo subito tre tamponamenti per mancata distanza di sicurezza dall'auto che mi seguiva. Con una di questi molto pesante quando ero alla guida della mia ex 207. Tornando alla Kia ho avuto una situazione pericolosa...direi molto pericolosa più o meno due mesi fa. Abito davanti alla stazione e sulla mia strada c'è il passaggio livello con le sue quattro sbarre, due per ogni senso di marcia. Con la crisi ucraina e l'aumento del prezzo dell'energia elettrica i lampioni intorno e su tutta la strada che segue una volta passati da l'altra parte dei binari sono quasi sempre spenti. Questa piccola stradella ha sui 150 metri ed è a senso unico . Le auto in arrivo in senso contrario sono state dirottate su una bretella parallela con il "rientro" prima del passaggio. Praticamente c'è questo piccolo incrocio a "T" dove la mia strada incontra l'altra sempre a senso unico ma dal senso opposto e poi girano a destra guardando dal mio senso di marcia e a sinistra dal l'altro senso proseguendo in una sola strada. Devi , comunque, dare sempre la precedenza alle auto in arrivo. Mattina alle 5.20. Parto per il lavoro. Un giorno freddo di questo gennaio. Passato il passaggio livello buio pesto. Cosa fai in queste condizioni? Guardi con attenzione la strada. Non io in quella mattina. Auto fredda , abitacolo freddo perché ero appena partito. Alla mia parte sinistra il marciapiede, da l'altra parte auto parcheggiate. Senso unico. Io con lo sguardo abbassato per regolare il condizionatore in movimento. Un secondo dopo... l'avviso di collisione sul cruscotto, faccio appena in tempo vedere nel buio una moto di grossa cilindrata che ha preso la "scorciatoia" per arrivare al passaggio livello con solo la luce di posizione accesa. A velocità sostenuta. Riesco di girare il volante ed evitare che stendo questo tipo in un millisecondo. Non chiedetemi come questo ha fatto passare tra la Ceed ed il marciapiede che era bello alto, sui 35 cm. Ovviamente non se è fermato, io non so nemmeno come ho ancora lo specchietto attaccato all'auto. Come accidenti è riuscito passare tra me ed il marciapiede senza cadere per me è un mistero. Ho parcheggiato in seguito per tirare un bel respiro di sollievo. Perché poteva uscire veramente un macello in quel frontale. Se non c'era l'avviso io proseguivo assolutamente diritto e lui non aveva davvero scampo. Perché lui pensava che l'ho visto e si aspettava che io giro il volante per evitarlo. Grazie alla mia Kia per l'avviso appena in tempo!!! E per di sicuro la vita risparmiata di quel motociclista.
 
:applausi:Grande Miti106! 😄🤣. Forse era meglio mettere una mappa presa da Google maps perchè .. fra strade, stradine, corsie, ecc... mi sono perso! ma ho capito cosa (non) è successo....

Ma tranquilli, le discussioni sono sempre benvenute basta rimanere un po' in "tema" per non creare confusione...
Grazie per questo post.
Perchè mi permette di dire che le macchine di oggi avranno tante "cavolate" inutili, ma non si può rimpiangere quelle passate prorpio perchè l'elettronica ha introdotto anche questi sistemi "ADAS" che sopperiscono alle nostre "distrazioni" o "disattenzioni", che, in quanto umane, sono sempre possibili, come dimostra il caso di Miti106, che sicuramente anche per il lavoro che fa, presumo sia una persona molto attenta, ma... può succedere e se succede è quiestione di una frazione di secondo e il danno è fatto.
Io con la KIA per adesso non ho nulla da raccontare, ma posso raccontare un episodio accaduto a un mio collega in autostrada con la sua Stinger MY20 2.2 AWD in autostrada.
Procede a velocità di codice, cruise impostato, notte. a buona distanza davanti ha una "macchinetta" (lui dirà tipo Daihatsu Cuore o simile...) che procede più lentamente, ma ancora vi sono 2-300 metri almeno... si avvicina, si preparava a superarla a debita distanza, ma.... vede un'altra auto proveniente da dietro e quindi aspetta lo lascia passare e lo supera a velocità molto superiore, (tipo 160-170 km/h secondo lui) portandosi nella corsia di sorpasso.
Tale auto, poi , però , RIENTRA nella corsia normale di marcia a destra, dietro la "vetturetta" che andava piano mettendosi INSPIEGABILMENTE fra la Stinger e l'altra .... e... la CENTRA in pieno!
Nel frattempo la Stinger che si era avvicinata molto a tale vettura, vista la differenza di velocità, e, visto il forte rallentamento, il mio collega con la Stinger ha provato a inchiodare ma a questo punto era troppo vicino, l'auto ha incominciato a mostrare tutti gli avvisi possibili, a suonare (ha anche l'head-up display) infine ha ALLENTATO I FRENI DA Sè per recuperare direzionalità, lo sterzo ha comandato l'evitamento dell'ostacolo delle auto andando a sinistra, e si è riallineata passando indenne le due auto ormai ferme..
la Stinger ha proseguito fermandosi dopo. Essendo in posizione anche lui pericolosa poco visibile, vedendo che pioi i due occupanti erano scesi d'auto ed erano in piedi, ha proseguito telefonando al 112 per segnalare l'incidente visto... e gli hanno detto che avevano già appena avuto segnalazione dagli occupanti delle auto ferme con cui erano in contatto e che faceva benee poteva proseguire.
E' rimasto attonito dal comportamento dell'auto che gli ha letteralmente preso il controllo e evitato di andare addosso anche lui...

quindi ben vengano le diavolerie moderne/elettroniche, serono a questo.
Se poi mettono anche cose "futili", sta nell'intelligenza delle persone usale appropriatamente o meno, non differentemente da un acceleratore o da uno sterzo...
:ciao:
 
:applausi:Grande Miti106! 😄🤣. Forse era meglio mettere una mappa presa da Google maps perchè .. fra strade, stradine, corsie, ecc... mi sono perso! ma ho capito cosa (non) è successo....

Ma tranquilli, le discussioni sono sempre benvenute basta rimanere un po' in "tema" per non creare confusione...
Grazie per questo post.
Perchè mi permette di dire che le macchine di oggi avranno tante "cavolate" inutili, ma non si può rimpiangere quelle passate prorpio perchè l'elettronica ha introdotto anche questi sistemi "ADAS" che sopperiscono alle nostre "distrazioni" o "disattenzioni", che, in quanto umane, sono sempre possibili, come dimostra il caso di Miti106, che sicuramente anche per il lavoro che fa, presumo sia una persona molto attenta, ma... può succedere e se succede è quiestione di una frazione di secondo e il danno è fatto.
Io con la KIA per adesso non ho nulla da raccontare, ma posso raccontare un episodio accaduto a un mio collega in autostrada con la sua Stinger MY20 2.2 AWD in autostrada.
Procede a velocità di codice, cruise impostato, notte. a buona distanza davanti ha una "macchinetta" (lui dirà tipo Daihatsu Cuore o simile...) che procede più lentamente, ma ancora vi sono 2-300 metri almeno... si avvicina, si preparava a superarla a debita distanza, ma.... vede un'altra auto proveniente da dietro e quindi aspetta lo lascia passare e lo supera a velocità molto superiore, (tipo 160-170 km/h secondo lui) portandosi nella corsia di sorpasso.
Tale auto, poi , però , RIENTRA nella corsia normale di marcia a destra, dietro la "vetturetta" che andava piano mettendosi INSPIEGABILMENTE fra la Stinger e l'altra .... e... la CENTRA in pieno!
Nel frattempo la Stinger che si era avvicinata molto a tale vettura, vista la differenza di velocità, e, visto il forte rallentamento, il mio collega con la Stinger ha provato a inchiodare ma a questo punto era troppo vicino, l'auto ha incominciato a mostrare tutti gli avvisi possibili, a suonare (ha anche l'head-up display) infine ha ALLENTATO I FRENI DA Sè per recuperare direzionalità, lo sterzo ha comandato l'evitamento dell'ostacolo delle auto andando a sinistra, e si è riallineata passando indenne le due auto ormai ferme..
la Stinger ha proseguito fermandosi dopo. Essendo in posizione anche lui pericolosa poco visibile, vedendo che pioi i due occupanti erano scesi d'auto ed erano in piedi, ha proseguito telefonando al 112 per segnalare l'incidente visto... e gli hanno detto che avevano già appena avuto segnalazione dagli occupanti delle auto ferme con cui erano in contatto e che faceva benee poteva proseguire.
E' rimasto attonito dal comportamento dell'auto che gli ha letteralmente preso il controllo e evitato di andare addosso anche lui...

quindi ben vengano le diavolerie moderne/elettroniche, serono a questo.
Se poi mettono anche cose "futili", sta nell'intelligenza delle persone usale appropriatamente o meno, non differentemente da un acceleratore o da uno sterzo...
:ciao:
Hai ragione @gomma2408 ...ecco la strada...senso unico di marcia...tieni il conto che a destra la zona di parcheggio era piena.
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Hai ragione @gomma2408 ...ecco la strada...senso unico di marcia...tieni il conto che a destra la zona di parcheggio era piena.
L'auto che vedi nella foto non è in movimento ma parcheggiata. La corsia utile per la marcia è esclusivamente dalla riga bianca al marciapiede. Lui è passato tra il marciapiede e la mia Ceed in movimento in uno spazio molto ristretto a velocità sostenuta perché il segnale del passaggio livello era gia sul rosso. Sarà stato questione di cca un metro di spazio tra il marciapiede e la mia Ceed. Lui è riuscito passare ad almeno 50 km orari. È stato davvero un attimo. Spero che adesso è più chiaro. Come ho detto, si aspettava che io le faccio più spazio e non ha minimamente rallentato pensando che io guardavo la strada. Invece... non era così. Anche se lui aveva torto perché aveva invaso il mio senso di marcia se lui si faceva male io potevo averla sulla coscienza. È vero che nessuno non poteva sapere che io smanettavo il condizionatore. Ma sai com'è...io si. E di te no che ti puoi nascondere.
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Questa è la foto del passaggio livello, lui doveva fare una strada parallela alla mia ed uscire dov'è la Clio. Io passo ogni giorno su questa strada e guardando non so ancora come accidenti è riuscito evitare il frontale con me. Ok , spero che adesso hai capito meglio con le foto. È da lontano la situazione più pericolosa che io ho affrontato con la Kia.
 

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:applausi:Grande Miti106! 😄🤣. Forse era meglio mettere una mappa presa da Google maps perchè .. fra strade, stradine, corsie, ecc... mi sono perso! ma ho capito cosa (non) è successo....

Ma tranquilli, le discussioni sono sempre benvenute basta rimanere un po' in "tema" per non creare confusione...
Grazie per questo post.
Perchè mi permette di dire che le macchine di oggi avranno tante "cavolate" inutili, ma non si può rimpiangere quelle passate prorpio perchè l'elettronica ha introdotto anche questi sistemi "ADAS" che sopperiscono alle nostre "distrazioni" o "disattenzioni", che, in quanto umane, sono sempre possibili, come dimostra il caso di Miti106, che sicuramente anche per il lavoro che fa, presumo sia una persona molto attenta, ma... può succedere e se succede è quiestione di una frazione di secondo e il danno è fatto.
Io con la KIA per adesso non ho nulla da raccontare, ma posso raccontare un episodio accaduto a un mio collega in autostrada con la sua Stinger MY20 2.2 AWD in autostrada.
Procede a velocità di codice, cruise impostato, notte. a buona distanza davanti ha una "macchinetta" (lui dirà tipo Daihatsu Cuore o simile...) che procede più lentamente, ma ancora vi sono 2-300 metri almeno... si avvicina, si preparava a superarla a debita distanza, ma.... vede un'altra auto proveniente da dietro e quindi aspetta lo lascia passare e lo supera a velocità molto superiore, (tipo 160-170 km/h secondo lui) portandosi nella corsia di sorpasso.
Tale auto, poi , però , RIENTRA nella corsia normale di marcia a destra, dietro la "vetturetta" che andava piano mettendosi INSPIEGABILMENTE fra la Stinger e l'altra .... e... la CENTRA in pieno!
Nel frattempo la Stinger che si era avvicinata molto a tale vettura, vista la differenza di velocità, e, visto il forte rallentamento, il mio collega con la Stinger ha provato a inchiodare ma a questo punto era troppo vicino, l'auto ha incominciato a mostrare tutti gli avvisi possibili, a suonare (ha anche l'head-up display) infine ha ALLENTATO I FRENI DA Sè per recuperare direzionalità, lo sterzo ha comandato l'evitamento dell'ostacolo delle auto andando a sinistra, e si è riallineata passando indenne le due auto ormai ferme..
la Stinger ha proseguito fermandosi dopo. Essendo in posizione anche lui pericolosa poco visibile, vedendo che pioi i due occupanti erano scesi d'auto ed erano in piedi, ha proseguito telefonando al 112 per segnalare l'incidente visto... e gli hanno detto che avevano già appena avuto segnalazione dagli occupanti delle auto ferme con cui erano in contatto e che faceva benee poteva proseguire.
E' rimasto attonito dal comportamento dell'auto che gli ha letteralmente preso il controllo e evitato di andare addosso anche lui...

quindi ben vengano le diavolerie moderne/elettroniche, serono a questo.
Se poi mettono anche cose "futili", sta nell'intelligenza delle persone usale appropriatamente o meno, non differentemente da un acceleratore o da uno sterzo...
:ciao:
Ha dell'incredibile il tuo racconto. Vorrei capire meglio il passaggio dove descrivi " ha ALLENTATO I FRENI DA Sè per recuperare direzionalità, lo sterzo ha comandato l'evitamento dell'ostacolo delle auto andando a sinistra, e si è riallineata..." Intendi che la Stinger ha cambiato direzione/corsia autonomamente per evitare l'impatto ...? Se fosse così... "chapeau"!
 
Caspita ! Ha fatto un bel lavoro questo ausilio , praticamente ha dirottato le vettura dall'altra parte evitando un tamponamento,
Mi ve godo i brividi a pensare cosa sarebbe successo 🥵 🥵 .
Questo ausilio è molto utile .
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Come di dovere inizio io. In modo normale cerco di badare molto attentamente al modo di guidare. E di prevedere in anticipo le situazioni pericolose. Guido dal 2005 senza aver fatto incidenti. Ho solo subito tre tamponamenti per mancata distanza di sicurezza dall'auto che mi seguiva. Con una di questi molto pesante quando ero alla guida della mia ex 207. Tornando alla Kia ho avuto una situazione pericolosa...direi molto pericolosa più o meno due mesi fa. Abito davanti alla stazione e sulla mia strada c'è il passaggio livello con le sue quattro sbarre, due per ogni senso di marcia. Con la crisi ucraina e l'aumento del prezzo dell'energia elettrica i lampioni intorno e su tutta la strada che segue una volta passati da l'altra parte dei binari sono quasi sempre spenti. Questa piccola stradella ha sui 150 metri ed è a senso unico . Le auto in arrivo in senso contrario sono state dirottate su una bretella parallela con il "rientro" prima del passaggio. Praticamente c'è questo piccolo incrocio a "T" dove la mia strada incontra l'altra sempre a senso unico ma dal senso opposto e poi girano a destra guardando dal mio senso di marcia e a sinistra dal l'altro senso proseguendo in una sola strada. Devi , comunque, dare sempre la precedenza alle auto in arrivo. Mattina alle 5.20. Parto per il lavoro. Un giorno freddo di questo gennaio. Passato il passaggio livello buio pesto. Cosa fai in queste condizioni? Guardi con attenzione la strada. Non io in quella mattina. Auto fredda , abitacolo freddo perché ero appena partito. Alla mia parte sinistra il marciapiede, da l'altra parte auto parcheggiate. Senso unico. Io con lo sguardo abbassato per regolare il condizionatore in movimento. Un secondo dopo... l'avviso di collisione sul cruscotto, faccio appena in tempo vedere nel buio una moto di grossa cilindrata che ha preso la "scorciatoia" per arrivare al passaggio livello con solo la luce di posizione accesa. A velocità sostenuta. Riesco di girare il volante ed evitare che stendo questo tipo in un millisecondo. Non chiedetemi come questo ha fatto passare tra la Ceed ed il marciapiede che era bello alto, sui 35 cm. Ovviamente non se è fermato, io non so nemmeno come ho ancora lo specchietto attaccato all'auto. Come accidenti è riuscito passare tra me ed il marciapiede senza cadere per me è un mistero. Ho parcheggiato in seguito per tirare un bel respiro di sollievo. Perché poteva uscire veramente un macello in quel frontale. Se non c'era l'avviso io proseguivo assolutamente diritto e lui non aveva davvero scampo. Perché lui pensava che l'ho visto e si aspettava che io giro il volante per evitarlo. Grazie alla mia Kia per l'avviso appena in tempo!!! E per di sicuro la vita risparmiata di quel motociclista.
Miti la tua vettura ti ha salvato un incidente mortale tra te e il motociclista ai me il peggio era per lui chiaramente .
Meglio così che non si sia fatto male nessuno questo è la cosa importante.
 
Caspita ! Ha fatto un bel lavoro questo ausilio , praticamente ha dirottato le vettura dall'altra parte evitando un tamponamento,
Mi ve godo i brividi a pensare cosa sarebbe successo 🥵 🥵 .
Questo ausilio è molto utile .
Il bello è quando schiacci pesantemente il freno e l'auto ancora e ancora va per qualche secondi prima di fermarsi. Poi dipende anche della velocità... Poi senti anche che entra l'ABS molto deciso. Mi è successo con un tir che è entrato in sorpasso su una strada a due corsie nel paese. Ovviamente ero sempre con la Kia. Ci siamo fermati a guardarci uno l'altro ... più o meno...lui era la su , tra le nuvole. Ma è stato carino, il suo autotreno se è fermato molto prima della mia Kia. Un Iveco rosso fiammante con inserti inox sfumati di nero nuovo di zecca. Se ha chiesto pure scusa. La storia che la frenata d'emergenza mi ha salvato il sedere più volte. Ancora non so quanto frena la mia in queste situazioni perché sto abbastanza attento e freno prima che il sistema entra in allerta. E spero di non dovere mai arrivare a lasciare che l'auto fa da sé , no perché non ho fiducia ma perché in auto devi stare in guardia. Continuamente.
 
Hai ragione , l'ausilio aiuta molto il fatto che noi più di tutto dobbiamo sempre stare al massimo dell'attenzione alla guida .
 
Esiste un video di test dei sistemi ADAS sviluppati da Hyundai/Kia? Mi immagino con manichini, cartoni che simulano auto in mezzo alla strada etc... sarei curioso di vederli; anche solo per capire quando, in caso di emergenza, sono gli ADAS a farmi dirottare l'auto senza che mi spaventi più del dovuto.
 
Esiste un video di test dei sistemi ADAS sviluppati da Hyundai/Kia? Mi immagino con manichini, cartoni che simulano auto in mezzo alla strada etc... sarei curioso di vederli; anche solo per capire quando, in caso di emergenza, sono gli ADAS a farmi dirottare l'auto senza che mi spaventi più del dovuto.
sul video dei test Euro NCAP della Sportage/Tucson. Dal minuto 2:39 ci sono i test sugli ADAS
 
@gomma2408 - "infine ha ALLENTATO I FRENI DA Sè per recuperare direzionalità, lo sterzo ha comandato l'evitamento dell'ostacolo delle auto andando a sinistra, e si è riallineata passando indenne le due auto ormai ferme.."
C'è qualcosa di strano nel comportamento descritto:

1 - L'auto con ABS, in frenata, non dovrebbe perdere direzionalità, non ci sarebbe quindi bisogno di "allentare i freni". Questa manovra viene di solito fatta sperimentare durante i corsi di guida sicura, dove ci sono auto speciali con ABS disinseribile. Viene fatta la frenata verso i birilli con ABS disinserito, per mostrare che non si riesce ad evitare l'impatto con ruote bloccate, mentre si riesce a deviare con l'ABS che gestisce la frenata.

2 - Non trovo da nessuna parte un ADAS che possa far sterzare la macchina, a meno di guida autonoma tipo Tesla, non disponibile in Europa.

Non saprei, è anche difficile in certi momenti avere l'esatta percezione della realtà che ci circonda...
 
1 -L'ABS, proprio per il suo funzionamento, da situazione "tutto frenato", in realtà proprio per mantenere lastabilità, "allenta i freni di una o più ruote" funzione proprioa dell'ESP proprio per evitare la sbandate. Infatti in caso di ghiaccio, o casi in cui gli abs non sono proprio perfettamente tarati, gli spazi di arresto si allungano, proprio perchè "allenta i freni" ;) Forse ho semplificato io con le mie parole, chiedo venia, nel raccontarlo.. ma era per farsi capire.
2 - ADAS che sterzano l'auto in realtà ci sono, infatti il mantenimento corsia sterza da solo... mi pare... anche se molto delicatamente (e non certo risolverebbe in caso di incidente o emergenza) quindi nel caso specifico raccontato, magari è evidente che sono le SENSAZIONI giustamente come dicei della realtà che ci circonda... probabilmente, è stato percepito questo leggero comando di sterzatura, come invito a sterzare e istintivamente è stato il guidatore a sterzare... questo sicuro.
Inoltre, se l'auto sbanda perchè si sterza violentemente, l'ESP produce, frenando principalemnte alternativamente o la ruota anteriore interna per evitare sottosterzo o posteriore esterna per evitare sovrasterzo, e ciò insieme alla modulazione delle restanti ruote singolarmente.
aggiungiamoci che qui c'era l'effetto dei differenziali anteriore e centrale che sono intervenuti a causa della trazione AWD, quindi la "sensazione" come dici correttamente, è che l'auto abbia quantomeno "guidato per mano" l'autista nelle manovre di emergenza (il mio amico è tutto fuorchè un pilota, e oltretutto è avvenuto in tempi di reazione molto ridotti, ben più delle nostre capacità.
Era per dire che tali ausili aiutano non poco nelle manovre come queste "di emergenza".. .ed evitano sbandamenti incontrollati o coimportamenti che vanno nel senso opposto rispetto a quello che bisognerebbe fare (vedi l'istinto di frenare in curca quando un'auto sottosterza... è istintivo , ma è l'esatto opposto di quello che si deve fare... )
:ciao:
 
1 -L'ABS, proprio per il suo funzionamento, da situazione "tutto frenato", in realtà proprio per mantenere lastabilità, "allenta i freni di una o più ruote" funzione proprioa dell'ESP proprio per evitare la sbandate. Infatti in caso di ghiaccio, o casi in cui gli abs non sono proprio perfettamente tarati, gli spazi di arresto si allungano, proprio perchè "allenta i freni" ;) Forse ho semplificato io con le mie parole, chiedo venia, nel raccontarlo.. ma era per farsi capire.
2 - ADAS che sterzano l'auto in realtà ci sono, infatti il mantenimento corsia sterza da solo... mi pare... anche se molto delicatamente (e non certo risolverebbe in caso di incidente o emergenza) quindi nel caso specifico raccontato, magari è evidente che sono le SENSAZIONI giustamente come dicei della realtà che ci circonda... probabilmente, è stato percepito questo leggero comando di sterzatura, come invito a sterzare e istintivamente è stato il guidatore a sterzare... questo sicuro.
Inoltre, se l'auto sbanda perchè si sterza violentemente, l'ESP produce, frenando principalemnte alternativamente o la ruota anteriore interna per evitare sottosterzo o posteriore esterna per evitare sovrasterzo, e ciò insieme alla modulazione delle restanti ruote singolarmente.
aggiungiamoci che qui c'era l'effetto dei differenziali anteriore e centrale che sono intervenuti a causa della trazione AWD, quindi la "sensazione" come dici correttamente, è che l'auto abbia quantomeno "guidato per mano" l'autista nelle manovre di emergenza (il mio amico è tutto fuorchè un pilota, e oltretutto è avvenuto in tempi di reazione molto ridotti, ben più delle nostre capacità.
Era per dire che tali ausili aiutano non poco nelle manovre come queste "di emergenza".. .ed evitano sbandamenti incontrollati o coimportamenti che vanno nel senso opposto rispetto a quello che bisognerebbe fare (vedi l'istinto di frenare in curca quando un'auto sottosterza... è istintivo , ma è l'esatto opposto di quello che si deve fare... )
:ciao:
Gomma... non me ne volere, ma hai messo insieme una bella "supercazzola"..🤣
Comunque +/- afferrato il concetto...
 
😅🙏 nulla da fare..non mi so spiegare...😭😆
 
A Genova situazioni di emergenza ce ne sono tutti i giorni, la più ecclatante fin'ora è successa mentre andavo a casa una sera, fermo al semaforo aspettando il verde per la cosria di sinistra, verde scattato, moto a velocità smodata alla mia sinistra ovviamente oltre la riga di mezzeria, intenzionata però invece che a svoltare, ad andare dritta, meno male che con il bvm l'ho visto, ma prima di me è intervenuta la sportage fermandosi all'istante.
 
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