• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL un Tac (zona bombola gpl) allo spegnimento della macchina

AFU1600

Utente
Registrato
15 Novembre 2023
Messaggi
41
Punteggio reazioni
4
Provincia
LO
Kia
Sportage
Anno
2015
Buongiorno a tutti, scusate per la domanda da principiante (gpl) oggi ho ritirato una Sportage GPL del 2015 con 58.000 Km, ho notato che ogni volta che spengo la macchina (sto andando a benzina) sento un rumore, tipo TAC nella zona bagaglio (bombola del gas) cosa può essere ???
Ultima cosa, prima di fare rifornimento gas ,vorrei portarla per le prime volte sempre quando è vuota la bombola, così mi regolo con i consumi effettivi, succede qualcosa oppure non cè nessun problema ???? grazie mille, saluti da Fulvio.
p.s.: naturalmente alla consegna della macchina, me l'hanno lasciata tagliandata , ma la cosa importante che gli avevo chiesto (cambio filtro gpl) non me l'hanno fatto...!!! spero di trovare qualche tutorial (cambio filtri gpl) sulla nostra Sportage gpl -III Serie, che mi studio bene il da farsi...!!!
 
Mi do la risposta da solo...!! scusatemi, purtroppo sono alle prima armi con il mondo del Gasssss....!!! leggendo il manuale di manutenzione, allo spegnimento del quadro , si ha l'apertura (ecco il motivo del rumore TAc) dell'elettrovalvola che consente il riempimento, quando il livello raggiunge il valore previsto, l'elettrovalvola si chiude riducendo il flusso.
Ma cosa molto importante , dopo lo spegnimento del veicolo (quadro) bisogna effettuare il rifornimento entro 12' minuti, dopo questo lasso di tempo l'elettrovalvola si chiude.....!!! e NON è più possibile effettuare la ricarica....!! per procedere nuovamente, con il rifornimento di GPL, sarà necessario accendere e spegnere di nuovo il quadro...!!
 
Indietro
Alto Basso