• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Update del navigatore

fuorisagoma

Neoiscritto
Registrato
22 Ottobre 2022
Messaggi
17
Punteggio reazioni
10
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2022
Ho visto che è uscito l'update del navigatore della Niro. Ammazza, 23 Giga da scaricare e poi mettere nell'auto. Qualcuno l'ha già fatto che mi dice se è facile o meno e più o meno quanto ci vuole?
 
In genere in un'oretta va via liscio!
 
Allora, sul sito kia dice che l'aggiornamento OTA (Over the Air) è stato rilasciato il 14 novembre.

salito in macchina oggi, non dava nessun pulsante di aggiornamento, quindi credo che ancora deve avvenire il rollout per la nostra zona, è un po' come sui cellulari, non fanno aggiornamento di massa ma a zona per zona, in modo da non intasare i servers.

successivamente, credo dopo qualche mese, sarà disponibile anche il download offline tramite l'applicazione "navigation updater" disponibile sul sito, che al momento è ferma all'aggiornamento di maggio 2022, che è quello già presente nella mia macchina, visto che è stata prodotta a giugno.
 
Allora, sul sito kia dice che l'aggiornamento OTA (Over the Air) è stato rilasciato il 14 novembre.

salito in macchina oggi, non dava nessun pulsante di aggiornamento, quindi credo che ancora deve avvenire il rollout per la nostra zona, è un po' come sui cellulari, non fanno aggiornamento di massa ma a zona per zona, in modo da non intasare i servers.

successivamente, credo dopo qualche mese, sarà disponibile anche il download offline tramite l'applicazione "navigation updater" disponibile sul sito, che al momento è ferma all'aggiornamento di maggio 2022, che è quello già presente nella mia macchina, visto che è stata prodotta a giugno.
Quindi a questo punto non è da aggiornare. Lo farà da sola. Io però nel provarci ho avuto una difficoltà: la prima volta non avendo sottomano una chiavetta da 32 gb, ho caricato l'updater su un hd esterno ma non c'era verso di farlo leggere. Quando ho trovato la famosa chiavetta, ho riscaricato il tutto, ma i giga sono diventati 37. Avrò sbagliato qualcosa?
 
Quindi a questo punto non è da aggiornare. Lo farà da sola. Io però nel provarci ho avuto una difficoltà: la prima volta non avendo sottomano una chiavetta da 32 gb, ho caricato l'updater su un hd esterno ma non c'era verso di farlo leggere. Quando ho trovato la famosa chiavetta, ho riscaricato il tutto, ma i giga sono diventati 37. Avrò sbagliato qualcosa?
no, non hai sbagliato nulla, probabilmente è per via del diverso tipo di formattazione, tra hard disk e pennette cambiano alcune cose e aumenta o dimuinuisce lo spazio disponibile.
 
Questo aggiornamento è ancora su chiavetta, abilita gli aggiornamenti OTA a partire dal prossimo per i veicoli supportati, leggete bene le FAQ.
Inoltre ci sono solo 2 aggiornamenti OTA gratuiti poi dovrete fare un abbonamento

@fuorisagoma @elessar71 al 99,9% è perché non ha sufficiente alimentazione per l'hard disk, la formattazione non è un problema, anche perché se ne occupa proprio l'updater a formattarlo in modo corretto.
 
Inoltre ci sono solo 2 aggiornamenti OTA gratuiti poi dovrete fare un abbonamento
Scusami, hanno riportato notizie contrastanti e sono abbastanza confuso:
Dal sito ufficiale: https://update.kia.com/EU/IT/updateNoticeView/1135
Apprendo che:
Q: cosa succederà all'aggiornamento gratuito di 7 anni delle mappe?
A: La promessa di aggiornare gratuitamente le mappe per 7 anni continuerà a valere dopo l'introduzione degli aggiornamenti OTA.

poi più in basso dicono quello che dici tu:

Q: quanti aggiornamenti sono inclusi?
A: Due diversi aggiornamenti a seguito del medesimo lancio, poi gli attuali aggiornamenti regolari KIA: il primo dell'anno tra aprile e maggio circa, il secondo approssimativamente tra ottobre e novembre

Quindi sono davvero soltanto 2 aggiornamenti OTA gratuiti dopodichè sarà necessario sottoscrivere un abbonamento? Perchè dicono che le mappe saranno aggiornate gratuitamente per 7 anni? Non sono notizie contrastanti?
Qualcuno gentilmente potrebbe fare chiarezza, vorrei sapere se potrò aggiornare gratuitamente le mappe per 7 anni e, in caso contrario, l'eventuale prezzo ed abbonamento da sottoscrivere, oppure se è possibile scaricarle manualmente tramite un "offline installer" preparando una chiavetta e mettendoci per intero l'aggiornamento senza bisogno che poi l'auto debba scaricare i file necessari tramite OTA.
 
Quando vado in concessionaria lo chiedo perche le mappe si possono scaricare sia sul sito update che in officina per un periodo di 7 anni.Quello che mi chiedo OTA a che serve se per il momento non funziona e poi gratis per un anno.
 
Quando vado in concessionaria lo chiedo perche le mappe si possono scaricare sia sul sito update che in officina per un periodo di 7 anni.Quello che mi chiedo OTA a che serve se per il momento non funziona e poi gratis per un anno.
Perchè evidentemente sarà legato al piano delle schede sim installate all’interno dell’auto (magari c’è una e-sim, quindi nessuna sim fisica, ma comunque ha un abbonamento dati all’interno che paga KIA) ora suppongo che quando ti vendono la macchina, questa sim deve essere attiva per almeno 7 anni, e deve avere pure un piano roaming funzionante in qualsiasi nazione…… metti che te ne vai in grecia con l’auto… non funziona il navigatore? 🙃

a differenza di altri infotainment da me provati (quello renault per esempio sfrutta la connessione del cellulare connesso in auto), questo sistema è completamente indipendente, infatti ti dice pure dove hai parcheggiato l’auto e non è una cosa da poco…
 
Quando vado in concessionaria lo chiedo perche le mappe si possono scaricare sia sul sito update che in officina per un periodo di 7 anni.Quello che mi chiedo OTA a che serve se per il momento non funziona e poi gratis per un anno.
Dal link che ho postato leggo che l'aggiornamento del 14-11-2022 serve proprio per abilitare l'OTA:
Grazie a questo aggiornamento, sarà possibile aggiornare la mappa e il software di infotainment del modello navigazione Gen5W di classe standard con connessione Over-The-Air

Quindi mi è sembrato di capire che se non si fa tutta la prassi tramite la chiavetta, l'aggiornamento OTA non si attiverà. Quando andrò a ritirare l'auto chiederò info in merito e appurerò che abbiano installato l'ultimo aggiornamento disponibile e che l'auto sia quindi predisposta per ricevere aggiornamenti tramite OTA
 
Quindi mi è sembrato di capire che se non si fa tutta la prassi tramite la chiavetta, l'aggiornamento OTA non si attiver
Nel firmware presente adesso del sistema non ci sono le funzioni che permettono di scaricare gli aggiornamenti, quindi questo aggiornamento deve essere fatto come al solito con la chiavetta; dopo averlo fatto saranno possibili gli aggiornamenti OTA
 
Ho parlato con il capofficina e mi ha detto che gli hanno inviato una circolare riguardante questo argomento, ma non ha avuto modo di leggerla appena capito a Frosinone facciamo gli aggiornamenti e attiviamo il sistema OTA.
 
Indietro
Alto Basso