• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica USB non ricarica

freddie993

Neoiscritto
Registrato
21 Marzo 2022
Messaggi
22
Punteggio reazioni
2
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2022
Ciao a tutti, ho cambiato smartphone da poco(pixel 6a) dopo aver fatto tutta la configurazione quando lo attacco alla presa usb dell'auto(oppure a quella accendisigari con adattatore) non va in carica, a differenza lo smartphone che avevo prima si ricaricava senza problemi? Secondo voi è un problema di cavo? Perchè Android auto lo uso tranquillamente.
Grazie
 
Hai provato con lo stesso cavo in altre prese USB dell'auto o di un altro dispositivo?
 
Se è compatibile, prova ad usare il cavo del telefono precedente.
 
Android auto funziona perché utilizza solo i contatti di comunicazione del protocollo USB, non quelli della ricarica. Questo fatto peraltro conferma che il collegamento è OK. Cerca sul manuale lo schema dei fusibili, individua quello della presa USB e vedrai che molto probabilmente è saltato.
 
Android auto funziona perché utilizza solo i contatti di comunicazione del protocollo USB, non quelli della ricarica. Questo fatto peraltro conferma che il collegamento è OK. Cerca sul manuale lo schema dei fusibili, individua quello della presa USB e vedrai che molto probabilmente è saltato.
Grazie del consiglio, proverò.
Post automatically merged:

Android auto funziona perché utilizza solo i contatti di comunicazione del protocollo USB, non quelli della ricarica. Questo fatto peraltro conferma che il collegamento è OK. Cerca sul manuale lo schema dei fusibili, individua quello della presa USB e vedrai che molto probabilmente è saltato.
per scrupolo ho provato il cavo micro usb dello smartphone precedente con lo smartphone vecchio e funziona la ricarica, il problema è il cavo type-C a questo punto, non penso il cell nuovo.
 
Ultima modifica:
Grazie del consiglio, proverò.
Post automatically merged:


per scrupolo ho provato il cavo micro usb dello smartphone precedente con lo smartphone vecchio e funziona la ricarica, il problema è il cavo type-C a questo punto, non penso il cell nuovo.
Ma se il cavo è USB-C e la presa è USB-A ci deve essere in mezzo un adattatore, quindi è probabile che il problema sia nell'adattatore.
 
Ma se il cavo è USB-C e la presa è USB-A ci deve essere in mezzo un adattatore, quindi è probabile che il problema sia nell'adattatore.
ti spiego, in pratica il cavo del precedente smartphone era un cavo micro usb da una parte e usb-a dall'altra e funziona, il secondo cavo è un type-c e usb-A. A sto punto cambierò il cavo e fine.:beer:
 
Ah, OK, adesso è chiaro. La cosa strana è che lo stesso cavo funziona quando prende la corrente da un'altra presa, come mi hai detto più sopra, per cui mi stupirei se un altro cavo risolvesse la situazione (ma lo so che non dovrei stupirmi dopo averne viste anche di ben peggiori in anni e anni di lavoro in ambito s/w e h/w ;) ).
 
Indietro
Alto Basso