• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

VALENÇINO e la sua Stonic 2018, frenata anticollisione

VALENÇINO

Neoiscritto
Registrato
28 Giugno 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
8
Provincia
PG
Kia
Stonic
Anno
2018
Salve, mi sono appena iscritto e devo raccontare la mia esperienza sulla frenata anticollisione.
Appena presa l'auto, (marzo del 18), la cosa che mi solleticava di più era la frenata anticollisione.
Mi è capitato diverse volte in città, che l'auto ha attivato l'ABS in automatico, ad una velocità molto discreta, 30/40 all'ora.
Incuriosito, ho provato a farlo attivare, avvicinandomi troppo alle auto davanti a me.
Ma non si è mai attivato.
Ho notato però che si attivava solo se ero distratto nella guida, (Foooorrte)
L'esperienza maggiore, l'ho avuta oggi.
Stavo guidanto su una statale, max velocità 80 all'ora, ma pochi la rispettano.
Vi era una fila di auto per via di un camion davanti.
Io mi tenevo a circa 15/20 metri da chi mi precedeva e dietro di me un furgone quasi attaccato.
Improvvisamente, dopo una semicurva, l'auto ha incominciato ad inchiodare, attivando l'ABS, una serie di bip da cruscotto e, le quattro frecce.
Ovviamente io avevo la cintura allacciata e, mi sono sentito sbalzare in avanti, sbigottito.
"Ma cosa stà succedendo" mi chiesi. Subito capii che si era attivata la frenata anticollisione.
Era evidente che l'auto che mi precedeva, in quella semicurva, aveva rallentato ed io non me ne sono accorto.
Dallo specchietto ho notato che il furgone dietro di me, vista la mia frenata improvvisa, aveva acceso anche lui le quattro frecce e, mentre io riprendevo la mia normale guida, il furgone, che prima mi stava incollato, rallentando, rimaneva molto indietro. Ho pensato che si era preso una bella strizza.
Sicuramente lo sapete anche voi, ma senza cintura allacciata, i sistemi di sicurezza non funzionano.
Ciao a tutti e, alla prossima esperienza.
 
Benvenuto nel KiaClub :welcome:
Cambia la motorizzazione nel profilo ;)
 
Benvenuto......
 
Benvenuto tra noi:welcome::driving:
 
Grazie a tutti, ragazzi !!!
Ho un'età e, so benissimo a cosa si va incontro se si è distratti nella guida.
Però una cosa che mi fa incazzare:mad::mad::mad:, quando ho visto che la Kia, ha tirato fuori anche la Stonic 115CV.
Prima di quest'auto, avevo la Kia Rio 2007, 110Cv.
Devo che come ripresa era sorpendente, tantè vero che ad ogni pressione sul pedale dell'acceleratore, mi trasportava al'indietro sullo schienale del sedile. (purtroppo nella mia Stonic questo non succede)
Non ci sono rimasto bene, quando ho visto che la mia Stonic del 2008, aveva solo 110Cv, speravo di qualcosa in più.
Chissà se chiedo al centro di assistenza di ritoccare la centralina per avere qualche cavallo in più.
P.s. a proposito, mi è stato chiesto da Jacksuff, di cambiare qualcosa nel profilo. spiegami (???)
Ciao a tutti.
 
mi è stato chiesto da Jacksuff, di cambiare qualcosa nel profilo
La cilindrata del propulsore diesel della Stonic è di 1.6 lt.
Prima di quest'auto, avevo la Kia Rio 2007, 110Cv.
Devo che come ripresa era sorpendente, tantè vero che ad ogni pressione sul pedale dell'acceleratore, mi trasportava al'indietro sullo schienale del sedile. (purtroppo nella mia Stonic questo non succede)
Beh... la Stonic 2018 è sensibilmente più pesante rispetto alla Rio del 2007. Inoltre, forse (ma non ne sono sicuro), il motore della tua vecchia Rio potrebbe essere stato equipaggiato con una turbina a geometria fissa + wastegate (FGT), che produceva, almeno inizialmente, una spinta decisa. Nel caso della Stonic, il più sofisticato 1.6 CRDi possiede un turbo a geometria variabile (VGT), privo di wastegate, che "spalma" la pur consistente coppia motrice su di un più ampio range di giri, ed ha un'accelerazione più graduale. Infine, non dimentichiamo che gli ultimi propulsori diesel Euro 6, a causa delle forti limitazioni sulle emissioni inquinanti, hanno ulteriori dispositivi antinquinamento e mappature ECU che ne limitano sensibilmente le prestazioni...
 
il motore della tua vecchia Rio potrebbe essere stato equipaggiato con una turbina a geometria fissa
Grazie per l'intervento alla discussione, ma la geometria era variabile.
Resta il fatto che la 115Cv mi è rimasta sul groppone
 
guarda ti parlo di golf
ho avuto la tdi incriminata per il software che taroccava le emissioni e la successiva euro 6 a norma con 10 cv in più
definire la seconda una carrozzina per neonati sia in ripresa e ancor più in montagna è essere veramente ottimisti
le norme anti-inquinamento se funzionanano sono meglio di un barbiturico
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso