• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Valore Futuro Garantito - VFG

Lamberto_1975

Utente famoso
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2.482
Punteggio reazioni
1.678
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2019
Buongiorno e Buon Anno a tutti,

sono possessore di una Kia Stonic Style del marzo 2019,
nel corso del 2021 sarò chiamato a dare una risposta alla finanziaria della KIA per decidere quale soluzione vorrò praticare decorsi i 3 anni del finanziamento KIA (mi dissero 6 mesi prima della scadenza dei 3 anni sarai contattato da Santander Bank):
1- rendere la macchina (e non pagare più nulla)
2- tenermi la macchina pagando la maxi rata finale (circa 9.300 euro) il cosiddetto VALORE FUTURO GARANTITO: rifinanziando con la finanziaria KIA oppure con altri soggetti o infine pagando cash.
3- dare dentro la macchina ma per prenderne un'altra (in tal caso mi dissero che in genere la macchina viene valutata quel tanto di più rispetto al V.F.G. sufficiente come anticipo o parte di anticipo per un'altro modello).

Chiedevo a qualcuno la sua esperienza: in particolare se effettivamente la macchina possa essere valutata di più del suo VFG alla scadenza dei 3 anni.
Consapevole che ogni forma di finanziamento ha dei costi in più rispetto a pagare tutto subito cash e che cambiando autovettura posticiperei solamente il momento della maxi rata finale.
La Stonic onestamente non mi convince molto (e pensavo di passare alla Ceed o forse XCeed) ma devo comunque cercare di mettere al primo posto l'aspetto economico (cioè quanto esce dal portafoglio).

Grazie Ciao
 
Sono curioso anche io, avevo già preso la mia stonic con l'idea di cambiarla comunque allo scadere del periodo, ho qualche mese più di te per decidere visto che la mia è dell'agosto 2019. Mi piacerebbe la xceed ma con gli accessori che vorrei si va troppo su col prezzo, così per adesso ho fatto l'occhio alla kamiq col cambio automatico, aspetto di vedere anche la nuova c4.
 
io non saprei cosa consigliarti perché non mi piace questa forma di finanziamento. Credo che il valore garantito, si a garantito solo se l'auto non presenta segni di usura, graffi, ammaccature, problemi alla tappezzeria interna ecc... se l'auto non presenta difetti, potresti restituirla e prenderne un'altra, ma... sulla nuova ci sarà uno sconto e in più il valore della tua auto, oppure quest'ultimo assorbe eventuali sconti? quando ho acquistato la mia, non sono stati chiarissimi su questo punto ed è un altro motivo per cui scelsi di finanziare l'intero valore...
 
io non saprei cosa consigliarti perché non mi piace questa forma di finanziamento. Credo che il valore garantito, si a garantito solo se l'auto non presenta segni di usura, graffi, ammaccature, problemi alla tappezzeria interna ecc... se l'auto non presenta difetti, potresti restituirla e prenderne un'altra, ma... sulla nuova ci sarà uno sconto e in più il valore della tua auto, oppure quest'ultimo assorbe eventuali sconti? quando ho acquistato la mia, non sono stati chiarissimi su questo punto ed è un altro motivo per cui scelsi di finanziare l'intero valore...
A me era stato detto (ma nel contratto non è indicato nulla al riguardo) che in teoria - se la macchina è ben conservata ed entro ai km. massimi previsti (nel mio caso 30.000 km totali) - il Concessionario mi avrebbe fatto una valutazione dell'usato ben più alta del VFG a cui si aggiunge lo sconto "standard" che fanno rispetto ai prezzi di listino della Casa Madre.
Ma tra le teoria e la pratica so che ce n'è passa di mezzo.... per questo chiedevo Vs esperienze dirette.

Aggiungo che le situazioni sono estremamente varie: in alcuni casi questa modalità di vendita veniva fatta a tasso zero (o quasi zero); nel mio caso sono riuscito ad avere un TAEG attorno al 5%. Per tutta una serie di motivi (in primis il fatto che mi trovai dall'oggi al domani con la necessità di cambiare auto senza essermi potuto programmare per tempo) scelsi la finanziaria di kia non valutando alternative.
 
La soluzione economicamente più intelligente è saldare la tua macchina e tenerla per un congruo numero di anni.
Tutto il resto ti "condanna" a pagare per anni e anni senza averne un controvalore vero.
 
La soluzione economicamente più intelligente è saldare la tua macchina e tenerla per un congruo numero di anni.
Tutto il resto ti "condanna" a pagare per anni e anni senza averne un controvalore vero.
be certo, se si ha il capitale...
 
Io non ho mai capito come possa essere "usata" l'auto come anticipo su quella che eventualmente si intende prendere. Ma se il VFG è ancora da pagare (quella parte di auto è del concessionario o della finanziaria) come lo si fa ad usare per l'anticipo?
 
Sta storia di valore garantito mi ha sempre puzzato, come viene quantificato quale parametro viene usato se vedono le quotazioni di 4 ruote o eurotax siamo messi male sembra una catena di sant Antonio non se ne esce piu' come ti metti rischi sempre di perdere euro
 
Dal resto come ogni volta che si deve dare dentro la nostra vettura !! Ci si perde sempre !!! Il guadagno lo hanno sempre loro .
 
Io non ho mai capito come possa essere "usata" l'auto come anticipo su quella che eventualmente si intende prendere. Ma se il VFG è ancora da pagare (quella parte di auto è del concessionario o della finanziaria) come lo si fa ad usare per l'anticipo?
io penso, e dico penso, che se devi vendere l'auto , in ogni modo devi prima saldarla e poi fai quello che vuoi..io x esempio ho voluto vendere la mia dopo 2 anni esatti e l'ho saldata con la finanziaria Santander Bank VFG... Devo dire che oltre la gentilezza dell'amministrazione, dalla stessa facendo il calcolo dei conteggi ho ricevuto quasi 1.300 euro in restituzione dal resto delle rate e della maxi rata finale...
 
Io non ho mai capito come possa essere "usata" l'auto come anticipo su quella che eventualmente si intende prendere. Ma se il VFG è ancora da pagare (quella parte di auto è del concessionario o della finanziaria) come lo si fa ad usare per l'anticipo?
Infatti non lo puoi usare come anticipo. Se però la macchina da rendere te la valutano di più del valore futuro garantito... La differenza è a tuo favore. Parlo in teoria. Nella pratica non ho esperienza per questo chiedevo nel forum esperienze vostre.
 
Lamberto, io ho un caro amico che da molti anni usa questa formula e ci si è sempre trovato bene, l'ultima volta ha dato indietro una sportage al posto di una mercedes classeA, ha avuto tutto il vfg più un discreto sconto. Per me sarà la prima e ultima volta, la prossima auto sarà con molta probabilità l'ultima che acquisterò, quindi avrà senso acquistarla senza formule di sorta...
 
vi dico solo che l'anno scorso ad aprile andai in citroen e valutai il dar dentro la mia sportage del 7/2017 con 40.000km con tagliandi certificati KIA del valore quattroruote di 17.000 euro per una c4 grand picasso 7 posti (mi pare ora si chiami c4 tourer) con 60.000km, aziendale citroen, listino inferiore alla mia Sportage e prezzo di vendita usata pari a 14.500 euro, mi chiedevano 2000 euro sopra la mia invece di darmi soldi o fare scambio alla pari.
 
Lamberto, io ho un caro amico che da molti anni usa questa formula e ci si è sempre trovato bene, l'ultima volta ha dato indietro una sportage al posto di una mercedes classeA, ha avuto tutto il vfg più un discreto sconto. Per me sarà la prima e ultima volta, la prossima auto sarà con molta probabilità l'ultima che acquisterò, quindi avrà senso acquistarla senza formule di sorta...
Io con la Stonic non mi ci trovo proprio benissimo, per questo valutavo di darla dentro per passare ad una Ceed o X-Ceed, anche se poi devo sempre valutare quanto mi verrebbe a costare il tutto: questo mi permetterebbe di rimandare il pagamento del VFG sulla nuova macchina tra qualche anno. A me comunque avevano detto che dovevo restare nel marchio Kia.

Aggiungo a titolo di cronaca che facendo due conti tra anticipo versato e rate mensili la Stonic 1.0 Style mi costa 250 euro al mese per 36 mesi (assicurazione, bolli e tagliandi a parte).

I venditori per incentivare il cambio di macchina dopo 3 anni mi hanno già detto che per loro non conviene pagare rate su una macchina (quella attuale) che avrà poi finirà per avere anche 7-8 di anzianità, ma ovvio che loro tirano l'acqua al proprio mulino.
Post automatically merged:

vi dico solo che l'anno scorso ad aprile andai in citroen e valutai il dar dentro la mia sportage del 7/2017 con 40.000km con tagliandi certificati KIA del valore quattroruote di 17.000 euro per una c4 grand picasso 7 posti (mi pare ora si chiami c4 tourer) con 60.000km, aziendale citroen, listino inferiore alla mia Sportage e prezzo di vendita usata pari a 14.500 euro, mi chiedevano 2000 euro sopra la mia invece di darmi soldi o fare scambio alla pari.
tutto sommato mi pare una cosa "normale" avendo a che fare con le Concessionarie: c'è sempre da tirare fuori del contante e della liquidità anche se si da dentro una Ferrari per una Panda (esasperando il concetto).
 
probabilmente, ho espresso male il concetto o forzato troppo l'esempio... il mio esempio era per farti capire che il valore garantito ha delle condizioni che porterranno sempre l'ago della bilancia a favore loro.
 
Indietro
Alto Basso