• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Varchi ZTL e strisce blu nel comune di Roma

Max66

Utente attivo
Registrato
15 Settembre 2017
Messaggi
363
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2017
Volevo segnalare agli utenti niROMANI, per chi non lo sapesse già, che su questo sito previa registrazione:
c'è la possibilità di inserire la targa del proprio veicolo nel database del comune in modo da facilitare il lavoro (ed evitare eventuali problemi) degli ausiliari del traffico, così da poter usufruire della sosta gratuita nei parcheggi a pagamento con strisce blu che come saprete ci spetta per legge.
 
Non ci spetta "per legge" ma secondo i regolamenti comunali che sono differenti. Per esempio a Varese di parcheggia gratis e a Milano no
 
Argomento piu volte trattato https://www.kiaclub.it/threads/multa-parcheggio-striscia-blu-roma.7016/#post-72501 questo e uno dei primi e bene ricordarlo badando bene a sottolineare che il passaggio nelle ztl e libero solo per i residenti quando il varco e' attivo.Infatti insieme all'inserimento della targa quando ho messo la targa della nuova niro ho tentato la registrazione per i varchi ztl ,ma non essendo residente non me l'ha permesso.
 
Non ci spetta "per legge" ma secondo i regolamenti comunali che sono differenti. Per esempio a Varese di parcheggia gratis e a Milano no
Certo infatti mi rivolgevo ai romani come ho scritto
Post automatically merged:

Argomento piu volte trattato https://www.kiaclub.it/threads/multa-parcheggio-striscia-blu-roma.7016/#post-72501 questo e uno dei primi e bene ricordarlo badando bene a sottolineare che il passaggio nelle ztl e libero solo per i residenti quando il varco e' attivo.Infatti insieme all'inserimento della targa quando ho messo la targa della nuova niro ho tentato la registrazione per i varchi ztl ,ma non essendo residente non me l'ha permesso.
Si lo so, volevo solo segnalare che ora c'è la possibilità di inserire la propria targa in maniera telematica sul sito senza fare richieste o mandare mail e sulla discussione che mi hai indicato non ho trovato, o forse mi è sfuggito, nulla in merito a questo.
 
Ultima modifica:
fatto. Prima di avere fisicamente la macchina.
 
Ciao a tutti, invece per l’accesso alla ZTL è possibile solo per le elettriche o anche per le ibride?!?

Un saluto
 
Informazioni sulle esenzioni


Anche in presenza di varchi attivi, l’accesso alla ZTL Roma è sempre consentito ai seguenti soggetti:


  • Residenti possessori di permesso ZTL;
  • Le categorie di legge, i taxi, le auto a noleggio (come Enjoy e Car2Go) con conducente (NCC);
  • Le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione;
  • Moto e ciclomotori hanno libero accesso alla ZTL tutti i giorni, in tutte le ore del giorno e della notte, e possono sostare al suo interno purché parcheggiati negli spazi per i veicoli a due ruote;
  • I veicoli elettrici. Per poter circolare liberamente e gratuitamente all’interno della ZTL, deve essere preventivamente proposta una richiesta a Roma Servizi per la Mobilità, inoltrando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] e allegando alla stessa copia della carta di circolazione del veicolo. L’Agenzia procederà ad autorizzare l’accesso nelle ZTL senza rilasciare alcun contrassegno cartaceo;
  • Veicoli di proprietà di aziende o enti che svolgono servizio pubblico o attività di pubblico interesse;
  • Forze di Polizia in servizio d’ordine pubblico;
  • Servizi di pronto intervento, soccorso ed emergenza purché autorizzati dalla Polizia Locale;
  • Trasporto di attrezzature per riprese cinematografiche autorizzate.
 
Informazioni sulle esenzioni


Anche in presenza di varchi attivi, l’accesso alla ZTL Roma è sempre consentito ai seguenti soggetti:


  • Residenti possessori di permesso ZTL;
  • Le categorie di legge, i taxi, le auto a noleggio (come Enjoy e Car2Go) con conducente (NCC);
  • Le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione;
  • Moto e ciclomotori hanno libero accesso alla ZTL tutti i giorni, in tutte le ore del giorno e della notte, e possono sostare al suo interno purché parcheggiati negli spazi per i veicoli a due ruote;
  • I veicoli elettrici. Per poter circolare liberamente e gratuitamente all’interno della ZTL, deve essere preventivamente proposta una richiesta a Roma Servizi per la Mobilità, inoltrando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] e allegando alla stessa copia della carta di circolazione del veicolo. L’Agenzia procederà ad autorizzare l’accesso nelle ZTL senza rilasciare alcun contrassegno cartaceo;
  • Veicoli di proprietà di aziende o enti che svolgono servizio pubblico o attività di pubblico interesse;
  • Forze di Polizia in servizio d’ordine pubblico;
  • Servizi di pronto intervento, soccorso ed emergenza purché autorizzati dalla Polizia Locale;
  • Trasporto di attrezzature per riprese cinematografiche autorizzate.
Non è che si “sbagliano” e ci concedono l’accesso se proviamo ad inviare il libretto? 😜😎
 
Volevo segnalare agli utenti niROMANI, per chi non lo sapesse già, che su questo sito previa registrazione:
c'è la possibilità di inserire la targa del proprio veicolo nel database del comune in modo da facilitare il lavoro (ed evitare eventuali problemi) degli ausiliari del traffico, così da poter usufruire della sosta gratuita nei parcheggi a pagamento con strisce blu che come saprete ci spetta per legge.
CIAO MAX 66, ma parcheggiare sulle strisce blu gratuitamente e' consentito solo ai residenti ?
 
Questo è quanto viene indicato:
Veicoli elettrici e ibridi: sosta gratuita
La normativa vigente (DGC 257, 281 e 299 del 2008) riserva - ai titolari di vetture a trazione elettrica - la facoltà di sostare gratuitamente in tutte le aree tariffate. Non è necessario esporre alcun contrassegno identificativo: per esercitare il diritto alla sosta gratuita dovrà essere esclusivamente comunicata la targa del veicolo via e-mail a [email protected]. L'ufficio procederà ad eseguire le opportune verifiche e se sarà confermata verrà autorizzata in maniera tale che gli ausiliari al traffico possano riscontrare tale diritto in fase di controllo.
Per i veicoli ibridi è sufficiente inserire la targa attraverso la procedura on-line il mezzo verrà autorizzato in maniera tale che gli ausiliari del traffico possano riscontrare tale diritto in fase di controllo.
 
Indietro
Alto Basso