• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Veleggio

Vito57

Utente attivo
Registrato
7 Dicembre 2023
Messaggi
78
Punteggio reazioni
11
Provincia
ME
Kia
XCeed
Anno
2022
IMG-20240323-WA0000.jpg
Coasting a 40, possibile?
 
Sì, anche a 30km/h. Perlomeno la mia, a batteria carica, si comporta così. E come ho già scritto in altri topic, il veleggio dà il meglio di sè sulle strade extraurbane mediamente o poco trafficate, dove si possono ottenere percorrenze di tutto rispetto con un litro di carburante.
 
Sì, anche a 30km/h. Perlomeno la mia, a batteria carica, si comporta così. E come ho già scritto in altri topic, il veleggio dà il meglio di sè sulle strade extraurbane mediamente o poco trafficate, dove si possono ottenere percorrenze di tutto rispetto con un litro di carburante.
Con la mia xceed è successo solo una volta che io sappia, e dopo aver percorso circa 10 km, strada urbanistica, si è interrotto appena arrivato in salita sul ponte dell autostrada, con la batteria ho avuto problemi, ora di colpo vanno S&G, e coasting, boh, pare che la batteria si sia automigliorata da sola
 
Con la mia xceed è successo solo una volta che io sappia, e dopo aver percorso circa 10 km, strada urbanistica, si è interrotto appena arrivato in salita sul ponte dell autostrada, con la batteria ho avuto problemi, ora di colpo vanno S&G, e coasting, boh, pare che la batteria si sia automigliorata da sola
Il veleggio entra in funzione solo a batteria carica, deve fornire enrgia ad un motore elettrico ausiliario da circa 13cv, che non è in grado di muovere la macchina, ma serve unicamente a prolungare l'inerzia, una volta tolto il piede dall'acceleratore. Se si incontra una salita, anche di pochi gradi, il motore elettrico si disimpegna e si ripristina la trazione col motore termico. Ma tutto è spiegato nel sito KIA.
 
Ciao a tutti, due domande: veleggio con coasting a tutto spiano così di colpo, ma l auto va se è in leggera discesa, per inerzia insomma, dov è il risparmio? In cosa consiste il risparmio se va perchè e in discesa? Non mantiene l andatura, e rallenta, dunque?
 
Indietro
Alto Basso