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Venga Venga 1.4 CRDI 90CV

Komet63

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10 Luglio 2019
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7
Provincia
BT
Kia
Venga
Anno
2011
Ho acquistato quest'auto a luglio 2019 dopo aver posseduto prima una Rover 216 Gsi con motore Honda 1.6 102cv a benzina con 198000 km, e successivamente una Mitsubishi Space Star GLX Target del 1999 ,1.3 86cv a benzina con 200000 km, e quindi già abituato ed estimatore della formula monovolume. L'auto al ritiro aveva 49800km e il precedente proprietario la ha utilizzata prettamente in città in percorsi casa-lavoro, utilizzo che farò anche io ma per percorsi 80% strada 20% città quindi con impiego meno gravoso per il motore. Quindi ora passiamo alla descrizione/impressioni dopo aver percorso circa 2300 km:

Modello auto: Venga
Cilindrata:1.4 90cv
Alimentazione: Diesel
Allestimento: WGT EX
Anno d'immatricolazione: 2011
Km percorsi al momento della recensione: 52000

Design esterno
Monovolume di media grandezza con forme arrotondate (rispetto alle odierne con tagli netti e spigoli in ogni dove) piacevoli da guardare, superficie vetrata anteriore di notevole ampiezza meno la posteriore. Fanaleria completa e di dimensioni importanti. Per le dimensioni è adatto per la città e per spostamenti medio lunghi con la famiglia e bagagli a seguito.

Posto di guida
Abbastanza alto e comunque regolabile in base alla propria altezza grazie al volante regolabile, permette di intuire abbastanza agevolmente gli ingombri anteriori e laterali.Stancante la seduta data la rigidità del sedile nei lunghi trasferimenti, si sente la mancanza della regolazione lombare ed è strano che non ci sia visti i gadget presenti, ma ci si adatta. Cambio e freno a mano posizionati egregiamente, meno il bracciolo di serie.

Plancia
Il design della plancia è lineare, le segnalazioni ed i comandi sono ben disposti e facilmente individuabili. I materiali plastici non sono il massimo ma sembrano resistenti. Nella mia Venga gli assemblaggi risultavano abbastanza precisi.

Abitabilità
La vettura è compatta, ma lo spazio interno è più che sufficiente per quattro adulti di statura nella media. I sedili risultano rigidi ma piuttosto comodi. Il vani portaoggetti non è grandissimo e mancano altri porta oggetti chiusi per riporre oggetti di uso quotidiano e da tenere a portata di mano ma non in vista (nella mia Mitsubishi erano tantissimi e comodi, compreso il cassetto sotto i sedili anteriori) , le tasche delle portiere non sono grandissime ma hanno il portabottiglie che è risultato comodo questa estate.


Bagagliaio
Ampio, lo spazio disponibile è notevole visto le dimensioni esterne, ha una forma abbastanza regolare ed è regolabile nella profondità. Scarsa l’illuminazione interna. Il rivestimento interno è robusto e di qualità più che accettabile. Gli schienali sono abbattibili (60/40) , ed è possibile ottenere un piano di carico perfettamente orizzontale posizionando il fondo amovibile al livello più alto e in linea con gli schienali dei sedili.

Visibilità
La visibilità anteriore è buona anche se il montante anteriore a volte impiccia, la laterale è discreta fino alla porta posteriore mentre il finestrino piccolo laterale e il montante spesso non aiutano nelle manovre. Il lunotto posteriore è piccolo e i sensori di parcheggio sono necessari per le manovre, colpa anche degli specchietti che non sono reali nella riflessione (falsano le distanze). I gruppi ottici anteriori sono nella norma. Grandi e ben visibili i gruppi posteriori e gli indicatori di direzione.


Climatizzazione
Il clima manuale è sufficientemente potente e facile da usare e regolare. Si avverte però l’assenza delle bocchette posteriori che si potevano posizionare, per esempio, sul tunnel centrale.


Impianto stereo e navigatore
La dotazione di serie prevede una radio rds con cd integrata e comandi al volante,presa usb/aux nella consolle centrale e bluethooth, 4 altoparlanti compresi i tweeter nei montanti anteriori. Impianto onesto, certo non da audiofili esigenti, ma fruibile grazie alla possibilità di collegare una pennetta usb e ascoltare la propria compilation.

Dotazione
Le dotazioni di serie è in linea con la produzione delle case orientali (difficilmente riscontrabile di serie in quelle europee e maggiormente in quelle della FCA): climatizzatore manuale, regolazione elettrica e riscaldamento dei retrovisori esterni, quattro alzacristalli elettrici (anche se solo quello del guidatore automatico), sensori di parcheggio, attacchi isofix, cristalli posteriori oscurati, hill older, ecc..


Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Motore onesto nelle prestazioni, rumoroso a freddo (in seconda si sente il ticchettio delle valvole cosa che come ho letto hanno riscontrato altri) e poco pronto sotto i 2000 giri, abbastanza silenzioso a regime. Accelerazione più che soddisfacente sopra i 2000 giri con buona spinta, ma bisogna scalare dopo un rallentamento per riprendere.

Consumo

Provato con la classica soluzione da pieno a pieno, ho riscontrato un consumo medio in percorsi misti e a velocità da codice di 18-19 km/L e comunque in città non scende mai sotto i 14/15 km/L. In tratti, con limite a 50/60, l'indicatore mi ha segnato anche 3.8 L/km in sesta marcia.

Cambio
Abbastanza morbido e preciso e netto negli innesti, la retromarcia a volte non si stacca se la leva non è portata perfettamente al centro. Buono nel complesso.

Sterzo

Il servo elettrico dosa la giusta manovrabilità sia nella marcia in città che in quella su strada, raggio di sterzata troppo ampio rispetto alle dimensioni e alle altre auto che ho avuto.

Frenata
Dotata di quattro freni a disco si ferma in spazi relativamente brevi (provato dopo una settimana per una mancata precedenza da parte della solita mamma di corsa) e sembrano sopportare l'affaticamento.

Tenuta di strada e stabilità
Tenuta abbastanza sicura, anche grazie alla taratura dura degli ammortizzatori, poco rollio in curve strette con leggero sottosterzo comune alle trazioni anteriori ma modulabile con acceleratore. Nota dolente della rigidità della tenuta sulle strade sconnesse dove le vibrazioni si trasmettono per intere.

Confort
La silenziosità dell’abitacolo è apprezzabile solo viaggiando con marce alte su strada, invece con marce basse in città, anche grazie alla scarsa insonorizzazione del vano motore, il rumore è abbastanza udibile (almeno rispetto ai benzina che ho avuto). Non si avvertono fruscii o rotolamento degli pneumatici (ho montato delle all season con solo 68db di rotolamento) mentre fastidiose vibrazioni vengono dalla cappelliere che vibra per colpa del sistema di aggancio. Le sedute sono comode e rigide al punto giusto, manca la regolazione lombare dello schienale, e offrono un buon supporto laterale.

Prezzo
La Venga aveva (visto che è stata tolta dal listino) un buon rapporto prezzo/dotazione rispetto alle concorrenti di pari fascia, potendo contare su una garanzia di ben 7 anni.

Costi di gestione
Venendo da auto a benzina, e limitatamente al comparto tasse/assicurazione e carburante, la trovo accettabile è nella norma. Per la spesa tagliandi non posso pronunciarmi se non fra qualche mese, quando farò il primo a mie spese.

Pregi:
La Venga è un monovolume onesto e pratico nella versatilità, sicuro su strada e pesante il giusto per chi come me lo usa prettamente su strada. Lo spazio interno dell'abitacolo e il capiente bagagliaio la rende adatta per le famiglie, meno per i giovani in cerca di sportività.

Difetti:

Motore che si fa' sentire a freddo e a bassi regimi, l'insonorizzazione non all'altezza e la qualità delle plastiche possono essere dei nei che fanno la differenza con altri monovolume diesel in circolazione.
Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?
Consiglierei l'acquisto solo ad amici che come me cercano la praticità e la comodità in un mezzo per uso familiare.
 
Benvenuto e complimenti per la completa recensione.
Buona strada
 
Salve,
Premetto che vengo da una Punto Classic 1.2 Gpl, 3 porte. Con la famiglia in espansione, e comunque un esperienza tormentata con l'auto succitata, riporto la mia recensione dopo 2 mesi e circa 3500 km con la Venga, di cui sono al momento molto soddisfatto:


Modello auto: Kia Venga
Cilindrata: 1.4
Alimentazione: Diesel
Allestimento: Active
Anno d'immatricolazione: 2019
Km percorsi al momento della recensione: 36500


Design esterno
Prevalentemente tondeggiante ma quasi sportivo il frontale col paraurti spigoloso ai lati. Personalmente trovo la linea molto equilibrata, considerato il segmento di appartenenza.


Posto di guida
Seduta alta che da un ottima visuale anteriore, anche se i montanti danno un po' di fastidio negli incroci. Nel complesso ben proporzionate le distanze pedali, sterzo, cambio. Molto spazio in altezza.


Plancia
Ben organizzata con i comandi sempre a portata di mano. Buoni i materiali, qualche scricchiolio, ma niente di drammatico. Avrei preferito avere la temperatura dell'acqua nel cruscotto.


Abitabilità
Ai massimi livelli. In meno di 4,10 mt 5 persone di media corporatura stanno comode, 4 viaggiano da re, merito del frontale molto ridotto e dell'elevata altezza dell'abitacolo.


Bagagliaio
Sopra la media, ampio, ben servito e sfruttabile. Pratico il doppiofondo e comoda la ruota di scorta, ormai rara!


Visibilità
Bene davanti e ai lati, nonostante i montanti anteriori diano ogni tanto un po' di fastidio. Peggio dietro, dove si rivelano utilissimi i sensori di parcheggio.


Climatizzazione
Manuale, fa bene il suo dovere. Ha il pregio di non intaccare con fastidi cali di potenza la guidabilità dell'auto.


Impianto stereo e navigatore
Impianto pioneer montato dalla casa. Si interfaccia bene sia con bluetooth che con android auto. Nessun problema. Ottima la qualità dell'audio, chiaro e cristallino.


Dotazione
Il minimo indispensabile, mancano gli alzacristalli elettrici posteriori ed il cruise control. Di contro ha i fendinebbia di serie.


Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Trovo le prestazioni del motore in linea con il tipo di vettura. Buona progressione, con spinta consistente tra i 1500 ed i 3000 giri, buona la ripresa anche in 5 e 6 marcia (a patto di essere almeno sopra i 1500 giri), velocità di punta in linea col tipo di vettura e soprattutto velocità di crociera facile da mantenere.


Consumo
Nella media. Intorno ai 15 km/l sul misto, poco meno in città e sopra i 18km/l in autostrada e statale con piede parsimonioso.


Cambio
Ottimo. Innesti precisi, corsa della leva media ma piacevolissimo da utilizzare.


Sterzo
Sufficientemente preciso, leggero in città e abbastanza rigido in autostrada.


Frenata
Buon mordente, spazi di arresto nella media e buon feeling del pedale, morbido nell'azionamento.


Tenuta di strada e stabilità
Ottima tenuta di strada, molto rigida e precisa nei cambi di direzione. Non cambia comportamento sul bagnato. Unica pecca, nota ahimè, posteriore ballerino sulle giunture del manto stradale o su dislivelli tra le ruote.


Confort
Buono, la rumorosità del rumore si avverte più in città che in autostrada, dove si riesce a parlare in sottovoce anche a 130 km/h.


Prezzo
In linea con il mercato (un po' caro oramai secondo me).


Costi di gestione
Assicurazione, bollo, carburante sono gestibili. Tagliandi non ne ho ancora fatti.


Pregi:
Spazio, confort e motore, secondo me allineato con la tipologia di vettura. Anche il design non mi dispiace affatto.


Difetti:
Lieve rumorosità dell'avantreno e retrotreno tradimentoso alle volte (il tutto da risolvere si spera). Niente di ingestibile comunque.


Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?
Cercavo ed inseguivo una venga o una ix20 da tanto, e la ricomprerei sicuramente.
 
Ciao per ora concordo in pieno con Calmelo90 e Komet63, aggiungo solo che rispetto alle mie auto Yaris 2007 e Meriva 2008 la visibilità posteriore di tre quarti è critica, bisogna farci l'occhio aiutandosi anche son sensori e telecamera
Lo sterzo mi soddisfa anche come diametro di sterzata..e io ho un garage dove occorre manovrare molto..
Come pneumatici ho Hankook 205/55/16 credevo fossero terribili invece per ora vanno bene..sul bagnato non li ho ancora provati però
all'inizio notavo qualche piccolo scarto sulle sconnessioni in autostrada, ma era colpa della pressione bassa..con 2,2 davanti e 2,4 dietro sono andate a posto
 
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