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guasto Venga GPL 2013 - spia avaria generale motore (catalizzatore)

baldas78

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Venga
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Vorrei sapere se a qualcuno è successo qualcosa di simile.
La Venga 1.4 GPL di mio padre ha (di nuovo) la spia avaria generale motore accesa.
Dopo aver sostituito (fortunatamente in garanzia usato) il polmone, l'elettrovalvola, la sonda lambda e gli iniettori (almeno stando alla scheda di intervento) la spia gialla si è riaccesa di nuovo.
La diagnostica restituisce un problema al catalizzatore con necessità di sostituzione...
Non ho idea di quanto costi un catalizzatore nuovo, ma non credo che sia una spesa che vorremo affrontare...
Al di là di questo, vorrei sapere se a qualcun altro è accaduto e magari ha scoperto essere qualcos'altro...
 
Aggiungo un altro evento. La spia è stata resettata, mio padre ha fatto sui 200 km a benzina e non si è mai accesa. Come è passato a GPL in meno di 30 km la spia si è riaccesa.
Idee?
Sto pensando di portarla al Service ufficiale KIA, dite che possa essere utile?
 
Al di là di questo, vorrei sapere se a qualcun altro è accaduto e magari ha scoperto essere qualcos'altro...
Qui lascio la parola ai possessori di questo modello.

L'errore che hai è P0420, vero? Spesso si risolve con la sostituzione della sonda Lambda, ma vedo che è un intervento che hai già fatto.

Cambiare catalizzatore non è mai una spesa economica e non è detto che il tuo sia da buttare. Per anni ho girato a gas e un problema simile a questo ogni tanto mi salta fuori. La mia fortuna è che non lo fa sempre, solo dopo lunghi viaggi in autostrada, almeno 3 ore di guida. Il mio impiantista mi consigliava di bypassare la sonda lambda con un O2 simulator, perché a detta sua era un finto errore e non un problema, questo perché girando a gas i valori di O2 che legge la sonda Lambda sono diversi da quelli che normalmente avrebbe girando a benzina (detto in parole povere). Questo "O2 simulator" si può acquistare online per un spesa di 20€, mi ricordo che su altri forum c'erano utenti che lo costruivano da soli con una spesa inferiore a 5€, alla fine i componenti sono un paio di resistenze e un condensatore.
Mi ero informato per fare questo intervento, ricordo che ai tempi avevo trovato due soluzioni, un O2 sim che sostituiva la sonda lambda e uno che si montava e lavorava insieme alla sonda Lambda. Il secondo evitava solo l'errore P0420, mentre il primo sia l'errore P0420 che altri errori legati al catalizzatore. Io non l'ho mai montato perché nel mio caso il problema si presenta 2-3 volte all'anno e in pochi minuti lo cancello con l'app Torque e un lettore OBD2.

Sto pensando di portarla al Service ufficiale KIA, dite che possa essere utile?
Sicuramente è utile, almeno ti fanno una diagnosi e un preventivo. E' facile che anche loro ti consigliano di sostituire il catalizzatore.
Più che in un service Kia proverei con un impiantista,

Facci sapere
:ciao:
 
Onestamente non ho ancora provato a verificare l'errore che da... L'auto è di mio padre ed è restio a farmi provare a controllare l'errore esatto (ha le sue convinzioni...).
La sonda lambda DOVREBBE essere stata cambiata, ma tra la poca fiducia che mi è rimasta nel venditore ed il fatto che dava errore anche poco dopo la sostituzione mi fa pensare che qualche altro guaio possa esserci.
C'è chi mi dice di mettermi il cuore in pace e se l'auto va, di usarla e di spegnere la spia prima della revisione, per evitare storie, tutto qui...
Io vorrei solo capire (visto che è ancora nell'anno di garanzia dall'acquisto) se si può risolvere ora.
Credo che riproverò a convincerlo a passare dalla Kia a far fare una diagnostica completa almeno per capire esattamente gli errori
 
C'è chi mi dice di mettermi il cuore in pace e se l'auto va, di usarla e di spegnere la spia prima della revisione, per evitare storie, tutto qui...
in questo modo potresti perdere gli altri errori nella centralina, ma se insieme all'errore del catalizzatore ci sono degli altri errori che richiedono un intervento?!? Questi finiranno per essere ignorati, per questo consigliavo l'O2 Simulator. Io proverei a sentire un impiantista GPL, spesso li montano anche loro, sono già a conoscenza di queste rogne.
 
Piccolo update: la spia per ora si è spenta da sola :nonso:
 
Rieccomi.
La spia si è rifatta viva e stavolta lampeggia!
Ho provato a fare una scansione tramite lettore OBD2 e Torque Pro.
Allego lo screenshot della lista degli orrori (non ho sbagliato, è proprio un orrore come lista...)
È più facile che sia il malfunzionamento del catalizzatore a causare le mancate accensioni (presumendo che le sonde lambda mandino a pallino la carburazione per cercare di mantenere i gas di scarico nel range corretto) o che siano i misfire a incasinare il cat?
 

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Voto per la seconda ipotesi.
Ma le mancate accensioni quando mi capitò (non con la Niro) erano chiaramente avvertibili. Fu necessaria la sostituzione del distributore di accensione.
Quanti km ha percorso? Verificato/sostituito le candele?
Un controllo compressione cilindri?
Non è che ci sono problemi di valvole e loro sedi che a volte capita con il GPL?
 
La macchina ha 154.000 km ma è di mio padre da sì e no 3.000 km.
Le candelel dovrebbero essere state sostituite quando gliel'hanno preparata per la consegna. Ma comincio ad essere moooolto dubbioso sul venditore.
Da un controllo di oggi pomeriggio presso un impiantista sembra che la bobina del secondo cilindro sia bruciata Domani la sostituiscono e speriamo bene.
Al minimo (sia benzina che GPL) l'auto non gira "rotonda" e se si accelera sembra un trattore con un rumore "zoppo" e diverse vibrazioni.
Vi aggiorno.
Speriamo che il costo della riparazione non sia troppo alto.
 
Quindi va a tre cilindri e forse anche a due?
Un azzardo acquistare un 1.4 gpl a garanzia scaduta e con oltre 154000 km. Confido la spesa sia stata molto poca.
Se risolvi con la sostituzione delle bobine e delle candele ti va molto bene
 
Sì, sicuramente a tre, ma non escludo che in alcuni momenti funzionasse anche solo a 2.
Sì, sono d'accordo con te, è stato un azzardo, ma per il budget di mio padre era il meglio a cui si potesse puntare.
Fortunatamente la garanzia di un anno sull'usato ha già coperto diversi componenti dell'impanto a GPL, ma se mi avesse dato retta non avrebbe mai preso una vettura a GPL con così tanti km e anni...
 
Mi metto in ascolto.

Nel 2018 ho acquistato una Venga a Benzina usara dall'assitenza Kia di Brescia e l'ho fatta mettere subitoa GPL.

Fino ad ottobre di quest'anno non ho avuto nessun problema al motore poi, sara' sicuramente un caso, ma al ritiro al tagliando dei 60.000 km, ho iniziato ad avvertire dei cali di potenza in accellerazione e visto accendersi la spia motore e quella del freno a mano.

Riportata subito in assistenza l'hanno tenuta per tre giorni restituendomela il 19 di novembre con il freno a mano regolato e tre voci per la spia motore:
- 27310R00 SR BOBINA
- 27310rq0
- COIL ASSY-IGNITION
Il tutto in garanzia.

Ringraziata l'assistenza per la disponibilita' ed uscito dall'officina ho fatto qualche chilometro notando che adesso la spia del freno a mano si accende in curva e che la spia motore si e' riaccesa.

Oggi cerchero' di contattare nuovamente l'assistenza.
 
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