• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Ventaglio Prezzi - Qualità

Rodebo

Utente attivo
Registrato
14 Novembre 2022
Messaggi
102
Punteggio reazioni
31
Provincia
BG
Kia
Sportage
Anno
2022
Buongiorno, continuando a curiosare su alcuni siti e curando per bene anche gli allestimenti inferiori e provando con i vari configuratori, ho notato delle cose sia positive che negative.
Il discorso è molto generico ma alla fine mi porta a due grosse riflessioni ed un quesito sulla seconda.
La prima è che Kia ha effettivamente creato una marea di modelli-allestimenti andando a prendere davvero tutte le fasce del medio basso-medio-medio alto; ho visto che si può portare a casa la Sportage con la configurazione più economica e con l'allestimento business a circa 30000 euro e anzi, anche 28-29k (chiaramente hai il tuo cambio manuale, sedili solo in tessuto e molti optional in meno che effettivamente sono molto belli, ma per chi ha passione di guida o ha ancora piacere nella guida non trova cosi fondamentali, anzi...personalmente adoro gli optional ma non sono indispensabili); fino ad arrivare alla Style che in base al motore puoi spaziare tra i 33000 ed i 38000 (noto che molto varia da Mild Hybrid Benzina a GPL a MHEV Diesel a HEV Benzina a Plug In), fino ai fantomatici 50000 del Plug In (che lascerei fuori contesto per ora e mi soffermerei sul HEV 230cv) che nella variante GT Line Plus ti porta a circa 44000 e col premium pack a 45500 euro circa.
Molto longeva economicamente parlando questa scelta di Kia che cosi facendo può accalappiarsi molta clientela (se penso ad una Fiat Tipo SW che nel suo massimo allestimento arriva a 34000 come niente e la trovo cartapesta che cammina oltre che bruttina (gusto personale sia chiaro), mi rendo conto che la nostra Style col Mild Hybrid 160cv è nettamente più appagante, sia come tecnologia che come interni che come linea.
La seconda invece riguarda proprio i motori, troviamo effettivamente ogni scelta possibile e questo è un bel punto di forza per l'auto; chi preferisce Diesel ha addirittura un MHEV, chi preferisce Benzina ha anche qualche cv extra come MHEV mentre chi desidera sentire la spinta sotto il sedere può accomodarsi su un HEV da 230 cv (io ho scartato tutte le altre ed arrivo da un C-HR 2.0 184CV, purtroppo ogni tanto mi piace e mi appaga strizzare il motore, soprattutto se vado in montagna dove con quella spinta in più mi diverto parecchio) fino ad un Plug In che ha 265cv e per chi ha il fotovoltaico è davvero ottimo (premessa, potevo usufruirne ma ho scelto la Full Hybrid per il tipo di utilizzo che ne faccio io come tratta casa-lavoro), fino ad un GPL che è tutto sommato una buona scelta da quel che leggo in giro.
Tutto molto bello, tutto fantastico ma....ragazzi ma non è che alla base, alla fine di tutto questo, ci troviamo un'auto economica di fascia medio bassa che viene valorizzata da motore ed optional e che comunque alla fine è pur sempre un'auto come una Grandland o un 3008 (che reputo inferiori personalmente) e che andiamo a pagare quasi come auto di maggior pregio?
Scusate se sono prolisso, ma volevo condividere con voi questa riflessione. A me sta piacendo molto e sono contento,ma non vorrei che Kia ci abbia intortato per bene (se penso che alla fine con 45000 euro ci si prendono auto che sulla carta sono di uno scalino superiore)
Saluti a tutti,
Roberto.
 
Buongiorno, continuando a curiosare su alcuni siti e curando per bene anche gli allestimenti inferiori e provando con i vari configuratori, ho notato delle cose sia positive che negative.
Il discorso è molto generico ma alla fine mi porta a due grosse riflessioni ed un quesito sulla seconda.
La prima è che Kia ha effettivamente creato una marea di modelli-allestimenti andando a prendere davvero tutte le fasce del medio basso-medio-medio alto; ho visto che si può portare a casa la Sportage con la configurazione più economica e con l'allestimento business a circa 30000 euro e anzi, anche 28-29k (chiaramente hai il tuo cambio manuale, sedili solo in tessuto e molti optional in meno che effettivamente sono molto belli, ma per chi ha passione di guida o ha ancora piacere nella guida non trova cosi fondamentali, anzi...personalmente adoro gli optional ma non sono indispensabili); fino ad arrivare alla Style che in base al motore puoi spaziare tra i 33000 ed i 38000 (noto che molto varia da Mild Hybrid Benzina a GPL a MHEV Diesel a HEV Benzina a Plug In), fino ai fantomatici 50000 del Plug In (che lascerei fuori contesto per ora e mi soffermerei sul HEV 230cv) che nella variante GT Line Plus ti porta a circa 44000 e col premium pack a 45500 euro circa.
Molto longeva economicamente parlando questa scelta di Kia che cosi facendo può accalappiarsi molta clientela (se penso ad una Fiat Tipo SW che nel suo massimo allestimento arriva a 34000 come niente e la trovo cartapesta che cammina oltre che bruttina (gusto personale sia chiaro), mi rendo conto che la nostra Style col Mild Hybrid 160cv è nettamente più appagante, sia come tecnologia che come interni che come linea.
La seconda invece riguarda proprio i motori, troviamo effettivamente ogni scelta possibile e questo è un bel punto di forza per l'auto; chi preferisce Diesel ha addirittura un MHEV, chi preferisce Benzina ha anche qualche cv extra come MHEV mentre chi desidera sentire la spinta sotto il sedere può accomodarsi su un HEV da 230 cv (io ho scartato tutte le altre ed arrivo da un C-HR 2.0 184CV, purtroppo ogni tanto mi piace e mi appaga strizzare il motore, soprattutto se vado in montagna dove con quella spinta in più mi diverto parecchio) fino ad un Plug In che ha 265cv e per chi ha il fotovoltaico è davvero ottimo (premessa, potevo usufruirne ma ho scelto la Full Hybrid per il tipo di utilizzo che ne faccio io come tratta casa-lavoro), fino ad un GPL che è tutto sommato una buona scelta da quel che leggo in giro.
Tutto molto bello, tutto fantastico ma....ragazzi ma non è che alla base, alla fine di tutto questo, ci troviamo un'auto economica di fascia medio bassa che viene valorizzata da motore ed optional e che comunque alla fine è pur sempre un'auto come una Grandland o un 3008 (che reputo inferiori personalmente) e che andiamo a pagare quasi come auto di maggior pregio?
Scusate se sono prolisso, ma volevo condividere con voi questa riflessione. A me sta piacendo molto e sono contento,ma non vorrei che Kia ci abbia intortato per bene (se penso che alla fine con 45000 euro ci si prendono auto che sulla carta sono di uno scalino superiore)
Saluti a tutti,
Roberto.
Il tuo ragionamento non fa una piega ma tieni presente che fare un tagliando con lo Sportage o lo stesso tagliando con Audi A3 c'è una notevole differenza per non parlare poi del costo di eventuali ricambi.
 
Il tuo ragionamento non fa una piega ma tieni presente che fare un tagliando con lo Sportage o lo stesso tagliando con Audi A3 c'è una notevole differenza per non parlare poi del costo di eventuali ricambi.
Concordo.
Ed oltretutto la qualità di A3 non mi sembra eccelsa.
Mi piacerebbe capire se un BMW X1 o un volvo XC40 sono paragonabili alla nostra o effettivamente hanno qualcosa in più rispetto al nostro top di gamma. Lo stesso Evoque entri level potrebbe essere meglio a pari cifra diciamo.
Ripeto sono supposizioni, mai guidate . Ho avuto modo di spremere un 3008 ed una grandland e vedo che siamo sicuramente sopra come tutto.
 
...Ho avuto modo di spremere un 3008 .... e vedo che siamo sicuramente sopra come tutto.

Come diceva una vecchia pubblicità, ti piace vincere facile...
Secondo me non puoi paragonare la tua Sportage 230CV col Peugeot 3008.
La Peugeot (così come la Citroen) per tradizione, sulle sue auto dà la priorità alla comodità e alla qualità e non alle prestazioni.
Però fra 15 anni probabilmente la vernice del 3008 sarà ancora come nuova, mentre quella delle nostre Kia...non so.
 
Come diceva una vecchia pubblicità, ti piace vincere facile...
Secondo me non puoi paragonare la tua Sportage 230CV col Peugeot 3008.
La Peugeot (così come la Citroen) per tradizione, sulle sue auto dà la priorità alla comodità e non alle prestazioni.
Però fra 15 anni probabilmente la vernice del 3008 sarà ancora come nuova, mentre quella delle nostre Kia...non so.
Tralasciamo il fattore cavalleria, prendiamo in esame il diesel Hybrid , oppure il MHeV benzina. Andiamo sui 40k o poco meno per esempio, così da fare un confronto al meglio.
Hai già risposto sul tema vernice per esempio, probabilmente la nostra vernice sarà pessima fra 5 anni a differenza di quella del Peugeot. Dovrei cominciare a farla cerare o cerarla per bene allora.
 
Avendo guidato per un certo periodo sia tiguan che q3, posso affermare che come qualità kia non ha nulla da invidiare, finiture e materiali sono in linea, il bmw x1 phev che ho provato, come finiture e materiali top, ma come motore a me sembrava un po mollo, sopratutto la parte termica, di fatti ho soprasseduto.
 
Avendo guidato per un certo periodo sia tiguan che q3, posso affermare che come qualità kia non ha nulla da invidiare, finiture e materiali sono in linea, il bmw x1 phev che ho provato, come finiture e materiali top, ma come motore a me sembrava un po mollo, sopratutto la parte termica, di fatti ho soprasseduto.
Grazie per il feedback. È proprio quello che vorrei si portasse avanti in questa discussione.
 
Sull'affidabilità, lo vedremo più avanti, ora è troppo presto, ma sulla qualità percepita generale nulla da dire, ho tenuto una kuga 9 anni, e mai un problema od uno scricchiolio, spero kia si comporti alla stessa maniera, posso dire dopo due mesi di utilizzo quotidiano, che a parte l'audio piatto e poco coinvolgente il resto mi soddisfa appieno.
 
Indietro
Alto Basso