Rodebo
Utente attivo
- Registrato
- 14 Novembre 2022
- Messaggi
- 102
- Punteggio reazioni
- 31
- Provincia
- BG
- Kia
- Sportage
- Anno
- 2022
Buongiorno, continuando a curiosare su alcuni siti e curando per bene anche gli allestimenti inferiori e provando con i vari configuratori, ho notato delle cose sia positive che negative.
Il discorso è molto generico ma alla fine mi porta a due grosse riflessioni ed un quesito sulla seconda.
La prima è che Kia ha effettivamente creato una marea di modelli-allestimenti andando a prendere davvero tutte le fasce del medio basso-medio-medio alto; ho visto che si può portare a casa la Sportage con la configurazione più economica e con l'allestimento business a circa 30000 euro e anzi, anche 28-29k (chiaramente hai il tuo cambio manuale, sedili solo in tessuto e molti optional in meno che effettivamente sono molto belli, ma per chi ha passione di guida o ha ancora piacere nella guida non trova cosi fondamentali, anzi...personalmente adoro gli optional ma non sono indispensabili); fino ad arrivare alla Style che in base al motore puoi spaziare tra i 33000 ed i 38000 (noto che molto varia da Mild Hybrid Benzina a GPL a MHEV Diesel a HEV Benzina a Plug In), fino ai fantomatici 50000 del Plug In (che lascerei fuori contesto per ora e mi soffermerei sul HEV 230cv) che nella variante GT Line Plus ti porta a circa 44000 e col premium pack a 45500 euro circa.
Molto longeva economicamente parlando questa scelta di Kia che cosi facendo può accalappiarsi molta clientela (se penso ad una Fiat Tipo SW che nel suo massimo allestimento arriva a 34000 come niente e la trovo cartapesta che cammina oltre che bruttina (gusto personale sia chiaro), mi rendo conto che la nostra Style col Mild Hybrid 160cv è nettamente più appagante, sia come tecnologia che come interni che come linea.
La seconda invece riguarda proprio i motori, troviamo effettivamente ogni scelta possibile e questo è un bel punto di forza per l'auto; chi preferisce Diesel ha addirittura un MHEV, chi preferisce Benzina ha anche qualche cv extra come MHEV mentre chi desidera sentire la spinta sotto il sedere può accomodarsi su un HEV da 230 cv (io ho scartato tutte le altre ed arrivo da un C-HR 2.0 184CV, purtroppo ogni tanto mi piace e mi appaga strizzare il motore, soprattutto se vado in montagna dove con quella spinta in più mi diverto parecchio) fino ad un Plug In che ha 265cv e per chi ha il fotovoltaico è davvero ottimo (premessa, potevo usufruirne ma ho scelto la Full Hybrid per il tipo di utilizzo che ne faccio io come tratta casa-lavoro), fino ad un GPL che è tutto sommato una buona scelta da quel che leggo in giro.
Tutto molto bello, tutto fantastico ma....ragazzi ma non è che alla base, alla fine di tutto questo, ci troviamo un'auto economica di fascia medio bassa che viene valorizzata da motore ed optional e che comunque alla fine è pur sempre un'auto come una Grandland o un 3008 (che reputo inferiori personalmente) e che andiamo a pagare quasi come auto di maggior pregio?
Scusate se sono prolisso, ma volevo condividere con voi questa riflessione. A me sta piacendo molto e sono contento,ma non vorrei che Kia ci abbia intortato per bene (se penso che alla fine con 45000 euro ci si prendono auto che sulla carta sono di uno scalino superiore)
Saluti a tutti,
Roberto.
Il discorso è molto generico ma alla fine mi porta a due grosse riflessioni ed un quesito sulla seconda.
La prima è che Kia ha effettivamente creato una marea di modelli-allestimenti andando a prendere davvero tutte le fasce del medio basso-medio-medio alto; ho visto che si può portare a casa la Sportage con la configurazione più economica e con l'allestimento business a circa 30000 euro e anzi, anche 28-29k (chiaramente hai il tuo cambio manuale, sedili solo in tessuto e molti optional in meno che effettivamente sono molto belli, ma per chi ha passione di guida o ha ancora piacere nella guida non trova cosi fondamentali, anzi...personalmente adoro gli optional ma non sono indispensabili); fino ad arrivare alla Style che in base al motore puoi spaziare tra i 33000 ed i 38000 (noto che molto varia da Mild Hybrid Benzina a GPL a MHEV Diesel a HEV Benzina a Plug In), fino ai fantomatici 50000 del Plug In (che lascerei fuori contesto per ora e mi soffermerei sul HEV 230cv) che nella variante GT Line Plus ti porta a circa 44000 e col premium pack a 45500 euro circa.
Molto longeva economicamente parlando questa scelta di Kia che cosi facendo può accalappiarsi molta clientela (se penso ad una Fiat Tipo SW che nel suo massimo allestimento arriva a 34000 come niente e la trovo cartapesta che cammina oltre che bruttina (gusto personale sia chiaro), mi rendo conto che la nostra Style col Mild Hybrid 160cv è nettamente più appagante, sia come tecnologia che come interni che come linea.
La seconda invece riguarda proprio i motori, troviamo effettivamente ogni scelta possibile e questo è un bel punto di forza per l'auto; chi preferisce Diesel ha addirittura un MHEV, chi preferisce Benzina ha anche qualche cv extra come MHEV mentre chi desidera sentire la spinta sotto il sedere può accomodarsi su un HEV da 230 cv (io ho scartato tutte le altre ed arrivo da un C-HR 2.0 184CV, purtroppo ogni tanto mi piace e mi appaga strizzare il motore, soprattutto se vado in montagna dove con quella spinta in più mi diverto parecchio) fino ad un Plug In che ha 265cv e per chi ha il fotovoltaico è davvero ottimo (premessa, potevo usufruirne ma ho scelto la Full Hybrid per il tipo di utilizzo che ne faccio io come tratta casa-lavoro), fino ad un GPL che è tutto sommato una buona scelta da quel che leggo in giro.
Tutto molto bello, tutto fantastico ma....ragazzi ma non è che alla base, alla fine di tutto questo, ci troviamo un'auto economica di fascia medio bassa che viene valorizzata da motore ed optional e che comunque alla fine è pur sempre un'auto come una Grandland o un 3008 (che reputo inferiori personalmente) e che andiamo a pagare quasi come auto di maggior pregio?
Scusate se sono prolisso, ma volevo condividere con voi questa riflessione. A me sta piacendo molto e sono contento,ma non vorrei che Kia ci abbia intortato per bene (se penso che alla fine con 45000 euro ci si prendono auto che sulla carta sono di uno scalino superiore)
Saluti a tutti,
Roberto.