• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Ventilazione rumorosa

fabio89

Utente ben noto
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
587
Punteggio reazioni
306
Provincia
PD
Kia
Sportage
Anno
2024
Ma a voi la ventola del climatizzatore fa rumore? tipo cigolio al minimo? a me si avverte (anche se in maniera molto irrisoria) pero' concentrandosi nell'ascoltare si sente. ho provato a spegnere il clima o aumentare la velocità della ventola ed il rumore sparisce. grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per fortuna la ventola neanche la sento, abitualmente la tengo al minimo per il semplice motivo che il clima funziona alla grandissima. Ultimissima sulla "caccia al rumore": durante il viaggio Milano Ziano Piacentino tutto su strada provinciale con asfalto spesso in condizioni precarie ho cominciato ad avvertire un tichettio piuttosto fastidioso proveniente dalla consolle centrale. Per farla breve dopo mezzora sono riuscito a trovare la provenienza. Aperto il vano porta posacenere/bottiglie/bicchieri mi sono accorto che i fermi retrattili vibrano sullo sconnesso da qui il fastidioso ticchettio! Spero di essere stato d'aiuto.
 

Allegati

  • Portabicchieri.jpg
    Portabicchieri.jpg
    108,1 KB · Visite: 377
Ultima modifica di un moderatore:
@fabio89
... stesso problema che ho avuto/ho sulle BMW (ma nel mio caso sono apparsi dopo 4 anni di utilizzo). Bisogna periodicamente smontare il motorino del clima e ingrassare/oliare il cuscinetto. Nel caso "ufficiale" di BMW ti cambiano tutto il motorino (per una cifra folle ovviamente).

Il problema lo si avverte solo a velocità 1 all'inizio, poi col tempo anche a velocità 2.

E' causato da un assemblaggio/montaggio non perfetto che fa usurare prima il componente avendo, appunto, poca protezione nel tempo.


La Proceed è nuova... quindi in garanzia... quindi chiama e fatela sistemare.
 
grazie per la risposta, la mia lo ha fatto da subito. quando la porterò per il tagliando gli farò presente il rumore, perché sicuramento diranno che per provare a risolvere devono tenersela li ;)
 
Stamattina ho provato anchio a mettere la ventola al minimo, ma nessun rumore.
 
Allora ho provato a capirci meglio e praticamente ho notato che il cigolio sparisce quando spengo il climatizzatore.
Quindi non penso sia la ventola interna dell'aria abitacolo o no? Potrebbe essere il compressore del clima? Grazie
 
Anche per me, per ora, e spero per sempre nessun rumore.
 
Allora ho provato a capirci meglio e praticamente ho notato che il cigolio sparisce quando spengo il climatizzatore.
Quindi non penso sia la ventola interna dell'aria abitacolo o no? Potrebbe essere il compressore del clima? Grazie

nella mia vecchia golf era il compressore del clima che cigolava, sempre fatto e mai sistemato in garanzia o altro perchè non era stato riconosciuto il difetto...tant'è che ormai dopo 9 anni mi ci ero abituato
 
alla prima occasione utile (controllo dei 15000 o tagliando a 30000) farò presente il problema e vediamo cosa dicono.
 
ragazzi riapro un attimo questa discussione per chiedervi di fare una prova anche voi grazie. io avverto un leggero cigolio provenire dalle bocchette dell'aria superiori e centrali. quando ho il clima acceso e la ventola al minimo, dopo che comunque è stato acceso il clima da un pò di tempo, quindi no appena si avvia l'auto, ma per esempio dopo aver percorso dei chilometri e quindi il compressore del climatizzatore ha già lavorato.
ho notato che appena spengo il climatizzatore dal tasto a/c il cigolio cessa. quindi non è la ventola.
un amico meccanico mi ha detto che potrebbe essere, come avete detto in precedenza, il compressore del climatizzatore.
comunque ripeto il rumore è quasi impercettibile.
potete provare ad ascoltare la vostra auto? grazie :D
Post automatically merged:

alla prima occasione utile (controllo dei 15000 o tagliando a 30000) farò presente il problema e vediamo cosa dicono.
al controllo dei 15000km il meccanico non ha udito nulla, anche perché non era estate e quindi il climatizzatore non era in funzione. lui mi ha detto che potrebbe essere la cinghia o il compressore, ma potrebbe essere anche "normale" ... boohh
 
nessuno riesce a fare una prova quando ha 5 min liberi ?? Grazie :drink: :)
 
nessuno riesce a fare una prova quando ha 5 min liberi ?? Grazie :drink: :)
Ciao, ho fatto la prova.
Acceso clima, dopo un 5/6 km ho messo la ventola al min ma non sentivo nessun rumore (l'auto era in movimento). Spento l'A/C, non ho sentito cambiamenti, quindi direi che non ho il problema
 
Indietro
Alto Basso