• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Ventola riscaldamento rumorosa

giovannix

Utente attivo
Registrato
1 Ottobre 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
40
Provincia
TO
Kia
EV6
Anno
2022
Ciao a tutti vorrei sapere se anche a voi capita quando si accende la ventola del riscaldamento di sentire un rumore molto fastidioso come se la stessa toccasse qualcosa durante la rotazione, questo succede prevalentemente alle velocità 1 e 2.
Grazie.
 
quando si accende la ventola del riscaldamento di sentire un rumore molto fastidioso come se la stessa toccasse qualcosa durante la rotazione
Forse un piccolo corpo estraneo (un frammento di carta, una fogliolina secca, un insetto, etc.) si è incastrato nella griglia della ventola ed interferisce con le relative palette. Ti consiglierei di cercare sul manuale del conducente della tua EV6 le istruzioni per sostituire il filtro del clima (solitamente è situato subito dietro il cassetto portaoggetti, che andrebbe solo sganciato, senza rimuoverlo). Questo vale in genere per tutte le vetture equipaggiate con motore termico ma, sinceramente, non so se sia lo stesso per le BEV. Sfilando il filtro, si dovrebbe poter accedere alla griglia della ventola e pulirla agevolmente con il beccuccio di un aspirapolvere. Tienici informati,
:ciao:
 
Concordo con @Rosso Antico. Di sicuro c'è un corpo estraneo magari. Difficilmente una ventola del genere si rompe o si danneggia perché normalmente sono solo delle foglie che durante il cambio filtro possono cadere nel condotto ma comunque rimangono la. Se magari hai un aspirapolvere con un tubo delle dimensioni più piccole puoi introdurlo nel condotto se no basta che l'alloggi saldamente sulla superficie e lo fai andare a massima velocità.
 
Il filtro antipolline lo trovi aprendo il cofano motore sollevi lo sportello del frunk e cosi facendo trovi un altro sportellino che copre il filtro sicuramente ci sara' come hanno detto gli amici che hanno risposto qualcosa foglie o altro.
 
ok Grazie per i consigli, vi farò sapere se e come ho risolto.
 
Indietro
Alto Basso