• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Vernice difettosa dopo neppure due anni di utilizzo

dann

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2023
Buongiorno provo a chiedere e segnalare qui quanto mi è successo con Kia Niro presa nel 2023.
Dopo qualche mese di utilizzo la maniglia posteriore destra della porta si è sverniciata leggermente perché la vernice era un po' in rilievo ed è saltata al tocco della mia bimba.
Avevo già rammentato difetto quando ho fatto il primo tagliando ma mi era stato detto che il posto dove ero andato non faceva meccanica e tanto meno verniciatura.
Adesso visto che stanno scadendo i due anni di garanzia ho deciso a Marzo di fare vedere l'auto da officina Kia mi hanno mandato prima in una carrozzeria e poi successivamente presso officina ufficiale che però mi dice che non è coperta da garanzia dicendo che usura e fattori esterni sulla vernice non sono coperti. Ovviamente la mia idea e che stiano solo trovando scuse per rimbalzarmi poiché non si tratta di fattori esterni e neppure usura (in neppure due anni di utilizzo)ma si nota palesemente che lo spessore e il rilievo della verniciatura (da me non notato da subito, aimé è la prima auto nuova che ho) siano da difetto di verniciatura - che tra l'altro Kia dovrebbe coprire per 7 anni. Avete qualche suggerimento da darmi?
Post automatically merged:

Questa è la maniglia sverniciata

Allegati

• IMG_20250401_155412.webp
    IMG_20250401_155412.webp
    80 KB · Visite: 26
Mi spiace per il suo inconveniente... usura ed i fattori esterni sulla vernice ... non avrei mai pensato sentire una cosa del genere, come se comprassi una Kia nel modo più assoluto non dovrebbe uscire dal box. Così i fattori esterni...

Stavo leggendo adesso un'altra discussione e poi questa, a conferma che ormai la qualità Kia è arrivata a livelli infimi, neppure le cinesi low cost. Diciamo che la vernice della carrozzeria Kia è sempre stata molto delicata, io ogni volta che lavo l'auto ne trovo un pezzetto saltato. Però in generale la qualità della Niro di 7 anni fa è più che discreta mentre leggendo qui sul forum vedo che ormai con auto recenti ci sono un sacco di problemi. Cosa vuol dire usura e fattori esterni? La mia auto ha 7 anni, sta parcheggiata fuori anche se sotto una tettoia ombreggiante ma siamo in una località di mare e tutt'ora non ha problemi. Diciamo le cose come stanno, hanno ridotto al minimo la qualità ed aumentato i prezzi, tanto c'è sempre qualcuno soddisfatto che compra

@still , è solo la mia impressione che stiamo ripetendo la stessa conclusione di diversi guasti in diverse salse ? Sulla vernice ormai si risparmia per una motivazione assurda...il peso dell'auto. Come cambiasse qualcosa un paio di litri di vernice in più. Tempo fa ho visto quante mano di vernice ( a mano ) si danno su una Lamborghini...capito che parliamo di talmente un'altra categoria del auto...ma ... arrivare al polo opposto sia nella qualità che la quantità della verniciatura/vernice è una vergogna. Poi ovviamente la colpa è dei fattori esterni. Tutta quanta.

Buongiorno a tutti, anche io sulla mia Kia ho avuto una esperienza negativa, ho comprato una Kia Sportage plug-in l'anno scorso e mi sono accorto subito dopo il primo lavaggio che era rigata, righe piccolissime intendiamoci, come se fossi passato in mezzo ad un roseto. Ho chiesto al carrozziere e mi ha risposto che ho sbagliato a lavare la macchina ( ho sempre avuto auto nuove e le ho sempre lavate con la spugna e olio di gomito mai con le spazzola tantomeno con lavaggio a rullo). Il carrozziere mi ha suggerito di lavare l'auto con uno straccio in microfibra e devo dire la verità è andata meglio. Ora però rimane il fatto che l'auto è pur sempre rigata e per rimediare i preventivi sono da 800 a 1200€. Una cosa del genere non mi era mai successa neanche con le autovetture precedenti. Sono molto deluso. Spero soltanto che la carrozzeria non faccia la ruggine con il sale che buttano in inverno quando nevica (abito in Valle d'Aosta). Buona giornata a tutti.

Prima della Kia avevo una Opel che iniziò a perdere la vernice dal tettino dopo un anno circa...una vergogna.
In questi anni ho iniziato a far caso alle auto con problemi di vernice: la stragrande maggioranza sono Opel.
Speravo di non avere questi problemi con Kia....:(

Posso dirvi che ho avuto un R19, 4 Clio, due Kangoo due Twingo ( che ho tutt'ora) e nessuna ha avuto una vernice pessima come la Kia. La Twingo che usa mia figlia è del 2017 ed è lo stesso identico colore della mia Niro, nero perlato. Però la vernice è perfetta, non si stacca e parlo di un'auto pagata nuova 13.500 € contro i 28.800 che ho speso per la Niro

Sono sempre più convinto che queste kia di nuova generazione hanno qualcosa di meno rispetto alle nostre di qualche anno prima e lo leggiamo qui sul forum sia di elettronica che di difetti di carrozzeria.

Come tutte le cose io sono dell'idea che una volta che le aziende conquistano le fette di mercato che vogliono poi calano di qualità.
Ovviamente poi quando la gente si accorgerà di questa cosa poi capiranno che non è stata la mossa commerciale più idonea, ma i manager che hanno deciso ciò saranno già stati ricoperti d'oro per i loro ricavi.
Personalmente nel mio caso è una delusione pazzesca, si parla di verniciare una maniglia in plastica non credo sia chissà quale costo per loro (Kia) invece dopo diversi contatti e sbattimenti si nascondono dietro al venditore.

E dire che qualche mese fa' con la moglie si stava pensando di dare indietro la mia Niro presso un loro concessionario per ordinare una Sportage. Ovviamente idea molto più lontana adesso.

Indietro
Alto Basso