• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Vernice un pò troppo delicata

... come prodotti io uso dei polish molto fini

cortesemente puoi essere più preciso? Non sono esperto di paste abrasive: esistono vari gradi di "finezza" della pasta? tu quale utilizzi?
 
Hai misurato lo spessore con uno spessimetro ad ultrasuoni e confrontato il risultato con qualche auto Euro/USA o hai delle tabelle che confrontano gli spessori asiatici con quelli Euro/USA?
In quanto alla "morbidezza" di una vernice, che parametri di riscontro hai?
Ciao!
Non ho misurato la mia con spessimetro (non lo possiedo), ma essendo appassionato di detailing, sono informazioni che circolano e che, bene o male, sono diventate ormai standard, basta osservare le misurazioni effettuate su lavori di diverse persone.
Sulla morbidezza... Ormai ho poco tempo da dedicare a quest'attività, ma la velocità e la relativa facilità con cui si rimuovono difetti, anche con polish medi e tamponi non "da guerra", è veramente maggiore rispetto ad auto di altre Case... Io ho un bianco e non lo noto troppo, ma poi vernici così ti fanno penare in sede di finitura, e lo vedo su altri colori di vernici con simili caratteristiche...
 
A brevissimo il topic verrà ripulito da commenti inutili!
Evitate commenti inutili e battibecchi... Grazie

Edit: Topic ripulito
 
ultimamente sto usando con grande soddisfazione il gtecniq p1 che lucida benissimo e con più passare rimuove efficacemente i graffi presenti sul trasparente...
 
Rifinisce anche piuttosto bene, oltre all'efficacia in rimozione...
 
è il giusto compromesso tra rimozione e finitura.... lo uso anche sulle cromature dello scooter con buoni risultati
 
Ragazzi mi state mettendo paura :eek:

Io ho il colore nero e il giorno dopo averla comprata è piovuta acqua sporca di sabbia... Ora è a pois :(

Aspetterò che passi questa ondata di piogge e vorrei portarla a lavare... Rulli ovviamente no, ma quindi anche con il classico lavaggio a mano con idropulitrice potrebbe graffiarsi?

E se andassi in quei posti dove con i gettoni te la lavi da solo con l'idropulitrice potrei evitare i graffi non avvicinandomi troppo con la lancia?

E se si vedessero i graffietti, ogni quanto dovrei lucidarla senza rovinare la carrozzeria?

Scusate le mille domande ma è così bella che non vorrei si rovinasse mai :rolleyes:
 
Ragazzi mi state mettendo paura :eek:

Io ho il colore nero e il giorno dopo averla comprata è piovuta acqua sporca di sabbia... Ora è a pois :(

Aspetterò che passi questa ondata di piogge e vorrei portarla a lavare... Rulli ovviamente no, ma quindi anche con il classico lavaggio a mano con idropulitrice potrebbe graffiarsi?

E se andassi in quei posti dove con i gettoni te la lavi da solo con l'idropulitrice potrei evitare i graffi non avvicinandomi troppo con la lancia?

E se si vedessero i graffietti, ogni quanto dovrei lucidarla senza rovinare la carrozzeria?

Scusate le mille domande ma è così bella che non vorrei si rovinasse mai :rolleyes:
io vado al lavaggio con gettoni(prelavaggio,risciacquo,cera e osmosi)e dopo l'asciugo con un panno. Nessun problema... Da premettere che l'ho ritirata due settimane fa.
 
Ehmmmm... C'è da dire che il 95% delle persone quelli che io considero difetti della vernice nemmeno li vede :)

Per farti un esempio, quella che per me è lucidatura va a rimuovere (chiaramente nei limiti del possibile) tutti i graffi dalla superficie, fino a renderla a specchio, e i difetti vanno sempre cercati con una luce potente (anche il sole fa il suo dovere nel'evidenziare)... All'ombra tutto può sembrare luccicante e a specchio, ma se punti una luce alla distanza giusta la maggior parte delle volte ti spaventi...
Qui un 50/50 sulla mia Vespa, sopra lucidata, sotto no, e sono graffi leggeri ma fatti in nemmeno un anno di utilizzo e con lavaggi molto accurati...
DSCF3914.jpg


Qui, invece, una DS3 appena ritirata da un venditore di auto usate, che ha fatto fare la classica lucidatura "svelta" in una carrozzeria, infatti sulla destra si vedono gli ologrammi lasciati dalla lucidatrice, e il colore è un po' spento (all'ombra sembrava anche bella, invece)... A sinistra si vede la differenza dopo il mio primo passaggio...
image.jpg


In sostanza, più la tocchi più rischi di fare danni... La procedura migliore sarebbe di lavarsela a casa, facendo prima un prelavaggio con uno sgrassante (ma bandiamo Chante Clair e Fulcron, sono molto forti e non fanno bene alla lunga), risciacquare, lavare possibilmente usando due secchi (uno in cui solamente sciacquare la spugna - in microfibra, o guanto in microfibra) almeno una volta a pannello), all'ombra, poi asciugare con microfibra (ma non i panni da 1 Euro, esistono panni in microfibra appositi e, come regola generale, più hanno il "pelo" lungo, meglio sono)...
Non lasciare mai asciugare resina, moscerini ed escrementi, ma toglierli il prima possibile, ovviamente non insistendo con spugne, panni o carta, ma utilizzando il più possibile prodotti appositi che lavorano "di chimica" anziché per abrasione come si fa per toglierli con una spugna, chiaramente graffiando...
Evitare pelle di daino e panni sintetici, se rimane qualcosa sulla superficie, non lo possono inglobare e non si fa altro che portarlo in giro allegramente sulla vernice, graffiando...

Questo in breve e restando sul lavaggio "basic che più basic non si può", lasciamo perdere poi la mia mania ;)
 
Ho visto che esistono anche trattamenti nanotecnologici per vernice...da fare a casa o dal carrozziere. Che ne pensate?
 
Aiutano molto contro gli agenti atmosferici e offrono resistenza da 1 a 5 anni (chiaramente variabili in base al prodotto e alle condizioni in cui vive l'auto... e prima di tutto alla bontà dellìapplicazione). Repellenza ad acqua e sporco notevoli, però non ha molto senso applicarli senza avere lucidato come si deve la carrozzeria, anche l'impatto estetico sarebbe molto inferiore.
Non offrono maggiore resistenza ai graffi, ma fanno sì che lo sporco si depositi il meno possibile e quindi se ne trascinerà in giro molto meno lavando l'auto.
L'applicazione è particolare, ce ne sono anche di "facili", ma va fatta rigorosamente e non di fretta, altrimenti o perdi in durata, o in estetica, o in tutto ;)
Comunque ci sono anche altri prodotti meno difficili che assolvono la stessa funzione (senza arrivare al top delle loro performances), solo che vanno applicati più spesso
 
Indietro
Alto Basso