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interni Vibrazione maledetta

Scanna

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21 Ottobre 2022
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Provincia
BS
Kia
Niro
Anno
2019
da qualche settimana, forse complice un rialzo delle temperature nella mia zona, la mia Niro my20 presenta una vibrazione molto fastidiosa accompagnata anche da scricchiolio di plastiche in zona portiera / montante / plancia lato sinistra guidatore, sembra provenire da dietro i pannelli di plastica ma non capisco bene la zona esatta, ed è molto presente, lo fa soltanto con il motore termico attivo in fase di accelerazione, o a velocità costante tra i 70 e 90 kmh, con l’elettrico non sento nulla.
Ho spruzzato silicone spray ovunque tra giunzioni portiera e cruscotto in quella zona, ho anche lubrificato tutte le guarnizioni della portiera ma non sono riuscito a risolvere, qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Mi sta facendo diventare matto, ogni viaggio lo passo tastando le plastiche nella speranza di trovare la maledetta fonte del rumore ma finora senza risultato..
 
Hai provato a toccare/premere la cornice del cruscotto (quella nera lucida) verso la plastica trasparente dello stesso? Qualcuno (compreso me) ha verificato che sia quello a scricchiolare...paradossalmente quando si alza la temperatura...
 
Hai provato a toccare/premere la cornice del cruscotto (quella nera lucida) verso la plastica trasparente dello stesso? Qualcuno (compreso me) ha verificato che sia quello a scricchiolare...paradossalmente quando si alza la temperatura...
Ciao si infatti anche da lì arriva ogni tanto una vibrazione che avevo già scoperto tempo fa, ma è molto più leggera, saltuaria e sopportabile, invece questa sulla portiera/cruscotto a sinistra è davvero fastidiosa
 
Nella Stonic i rumori si sentono con il freddo... L'esatto contrario. 😫
 
I rumori delle vibrazioni sono sempre un po' difficoltosi da individuare.
 
Controlla anche sotto l'auto e tocca i fascioni laterali dei parafanghi:good:
 
@Scanna, ti racconto la mia asperienza. Carens molto silenziosa dal punto di vista degli scricchiolii di colpo un rumore di vibrazione dal cruscotto. In occasione di visita in officina, io alla guida e un meccanico "dentro" al cofano motore che toccando ha scoperto cosa lo provocava. Un semplice dado non serrato dopo un tagliando con sostituzione filtro gasolio (la staffa che lo sostiene).
 
Mi sta facendo impazzire, ho controllato ogni cavo nascosto dietro la plancia che potesse sbattere e lubrificato ogni aderenza delle plastiche di cruscotto e portiera, lubrificato i cardini della portiera e le guarnizioni.
Non riesco a capire se può essere in effetti proprio la portiera mal regolata (anche se mi sembra ad occhio ben allineata) perché ad esempio nelle curve a velocità sostenuta non lo fa, e sembra in qualche modo collegato alla torsione del telaio… mah !
 
Ultima modifica:
Vi aggiorno sul problema:
Dopo avere lubrificato tutte le guarnizioni portiera con tre tipi di prodotti siliconici diversi e con vaselina, regolata la portiera sulla cerniera tirandola verso la carrozzeria mollando e riserrando i bulloni, serrato tutti i fissaggi del pannello portiera interno, previa rimozione del rivestimento e insonorizzazione completa con materiale adesivo fonoisolante della plastica interna, serrato le viti della cassa perché ad un certo punto mi pareva che la vibrazione venisse da quella, controllato e insonorizzato ogni cablaggio visibile dentro la portiera e sotto la plancia lato guidatore, ebbene dopo tutto ciò la vibrazione del motore termico sul pannello portiera…. è ancora lì presente !
Unica nota positiva, almeno ho identificato che il rumore esce dalla zona griglia della cassa (ma chissà da dove parte), e si sente solo quando la portiera è chiusa, se la apro di 10 cm. apparentemente sparisce, con il motore elettrico silenzio assoluto, ma se anche da fermo in P accelero fino a fare partire il termico la vibrazione comincia.
Tra poco mi ricoverano se vado avanti cosi.

PS ho già fatto controllare dal conce in occasione di un intervento in garanzia (cavi freni posteriori) ed ovviamente mi ha detto di non essere riuscito a venirne a capo, ma per me non ha fatto nulla.
 
Puoi sempre girare con la portiera aperta oppure fai come me che metto sempre lo stereo a volume sufficientemente alto per non sentire i vari tic toc tac delle plastiche.
 
La radio ormai la tengo fissa anche io, girare con la portiera aperta non ci avevo pensato…
 
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