• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Vibrazioni-Rumorosità cruscotto

Potresti inserire qui i difetti trovati con gli accorgimenti che hai seguito per correggerli? Sarebbero utili a molti... Grazie!
 
Potresti inserire qui i difetti trovati con gli accorgimenti che hai seguito per correggerli? Sarebbero utili a molti... Grazie!
avevo già aperto una discussione sul portellone in cui ho spiegato cosa ho fatto.. cmq lo riscrivo qui brevemente.
Sentivo scricchiolii di plastiche provenire dal portellone posteriore ed ho risolto il problema facendo due cose: 1 regolando (svitandoli e avvitandoli un po) i gommini che sono agli angoli del portellone.. dopo la chiusura del portellone provare ad alzarlo facendo un Po di forza con le mani per verificare che non ci sia più la minima vibrazione..
2 se il problema non sono i gommini allora il rumore proviene dalla serratura del portellone... ci ho messo sull'ingranaggio un po di grasso e spruzzato dentro olio lubrificante..ora il portellone dorme tranquillo finalmente
3 altro tic tic proviene dalle serrature dei sedili posteriori si agganciano alla carrozzeria.. Non sono frequenti.. ma si avvertono su strada sconnessa.. e se sei da solo in macchina è più facile sentirli.. a questo problema ancora non ho ancora trovato soluzione.. farò delle prove.. devo dire che mi capita spesso di abbassare i sedili per trasportare merce... forse per questo si sarà allentato qualcosa..
3 vibrazione cruscotto lato destro.. al momento si avverte a fasi alterne... può essere il freddo.. per cui non ho ancora fatto niente per risolverlo... se si accentua e continua anche con le alte temperature dovrò portarla in concessionaria
 
Anche a me come ho detto in un' altra occasione c'è una vibrazione saltuariamente sulla parte dx del cruscotto...
 
Ho chiamato stamattina in officina per prendere appuntamento per quei rumori del cruscotto zona sopra tachimetro vicino il parabrezza e la sostituzione della frizione.
Appena sarà disponibile un'auto di cortesia la devo lasciare.. .
 
Finalmente ho risolto il fastidioso rumore che si sentiva all interno dell abitacolo sopra il cruscotto lato guida verso il parabrezza adesso vi spiego qual'e' il diffetto che da tanto fastidio quando si percorre una strada sconnessa. APRENDO IL COFANO PROPIO SOTTO I TERGICRISTALLI C'E' LA GUARNIZIONE PIU SOTTO CI SONO I TAPPI CHE TENGONO LA PLASTICA ATTACCATA ALLA CARROZZERIA BASTA TOGLIERE I TAPPI QUELLI NERI LARGHI CIRCA UN CM SOLLEVATE LA PLASTICA E FRA LA PLASTICA E LA CARROZZERIA INFILATE ANCHE UN SEMPLICE PANNO SPUGNA OPPURE UNA GOMMA CHE FA IN MODO CHE LE STORSIONI DELLA CARROZZERIA NON FANNO PIU FARE QUELL RUMORINO CHE E'TANTO FASTIDIOSO E IL RUMORE SPARISCE HO CAPITO CHE ERA QUELLO IL DIFETTO QUANDO IL MIO MECCANICO PROVAVA A MUOVERE LA PLASTICA SU E GIU E IO STANDO IN MACCHINA SENTIVO QUEL RUMORE FASTIDIOSO CHE FINALMENTE E'SPARITO DEL Tutto non c'e' bisigno di smontare I tergicristalli basta sollevare solo la plastica nella parte inferiore
 
Finalmente ho risolto il fastidioso rumore che si sentiva all interno dell abitacolo sopra il cruscotto lato guida verso il parabrezza adesso vi spiego qual'e' il diffetto che da tanto fastidio quando si percorre una strada sconnessa. APRENDO IL COFANO PROPIO SOTTO I TERGICRISTALLI C'E' LA GUARNIZIONE PIU SOTTO CI SONO I TAPPI CHE TENGONO LA PLASTICA ATTACCATA ALLA CARROZZERIA BASTA TOGLIERE I TAPPI QUELLI NERI LARGHI CIRCA UN CM SOLLEVATE LA PLASTICA E FRA LA PLASTICA E LA CARROZZERIA INFILATE ANCHE UN SEMPLICE PANNO SPUGNA OPPURE UNA GOMMA CHE FA IN MODO CHE LE STORSIONI DELLA CARROZZERIA NON FANNO PIU FARE QUELL RUMORINO CHE E'TANTO FASTIDIOSO E IL RUMORE SPARISCE HO CAPITO CHE ERA QUELLO IL DIFETTO QUANDO IL MIO MECCANICO PROVAVA A MUOVERE LA PLASTICA SU E GIU E IO STANDO IN MACCHINA SENTIVO QUEL RUMORE FASTIDIOSO CHE FINALMENTE E'SPARITO DEL Tutto non c'e' bisigno di smontare I tergicristalli basta sollevare solo la plastica nella parte inferiore
ma il rumore che sentivi era una vibrazione? io la sento a volte dal lato passeggero sempre proveniente da dentro il cruscotto...
 
Credo sia per quel fastidioso tac tac...
Magari al posto dello straccio un biadesivo spugnato o simili per fare un intervento carino..mi prende male lasciarli uno straccio.:eek:
Se puoi carica due foto per capire bene il punto
 
Si magari una ella foto con la posizione della plastica e il rimedio che hai utilizzato
 
Finalmente ho risolto il fastidioso rumore che si sentiva all interno dell abitacolo sopra il cruscotto lato guida verso il parabrezza adesso vi spiego qual'e' il diffetto che da tanto fastidio quando si percorre una strada sconnessa. APRENDO IL COFANO PROPIO SOTTO I TERGICRISTALLI C'E' LA GUARNIZIONE PIU SOTTO CI SONO I TAPPI CHE TENGONO LA PLASTICA ATTACCATA ALLA CARROZZERIA BASTA TOGLIERE I TAPPI QUELLI NERI LARGHI CIRCA UN CM SOLLEVATE LA PLASTICA E FRA LA PLASTICA E LA CARROZZERIA INFILATE ANCHE UN SEMPLICE PANNO SPUGNA OPPURE UNA GOMMA CHE FA IN MODO CHE LE STORSIONI DELLA CARROZZERIA NON FANNO PIU FARE QUELL RUMORINO CHE E'TANTO FASTIDIOSO E IL RUMORE SPARISCE HO CAPITO CHE ERA QUELLO IL DIFETTO QUANDO IL MIO MECCANICO PROVAVA A MUOVERE LA PLASTICA SU E GIU E IO STANDO IN MACCHINA SENTIVO QUEL RUMORE FASTIDIOSO CHE FINALMENTE E'SPARITO DEL Tutto non c'e' bisigno di smontare I tergicristalli basta sollevare solo la plastica nella parte inferiore
Ottimo... Io da stamattina il rumore è sparito del tutto!!! Non so cosa sia successo ... Ma in questi giorni qui a Lecce ha fatto un freddo terribile... Boh!!
IMG_20190105_211420.jpg

A massimo petrarca... Questi intendi?
 
IMG_20190105_184137.jpg
IMG_20190105_184123.jpg
1546709990648.jpg
IMG-20190105-WA0000.jpg
Naturalmente è una soluzione temporanee quella dell PANNO SPUGNA. ..... .
penso che la cosa principle sia quella di aver individuato il problema che non e'poco.
Poi faro'una modifica a doc mettendo un materiale che mettero' smontando la plastica tra la plastica e la carrozzeria vedi foto
Mettendo la striscia adesiva si andra'a eliminare il diffetto e non si vedra' piu'
Niente mettero' le foto a lavoro ultimato
 

Allegati

  • IMG_20190105_184137.jpg
    IMG_20190105_184137.jpg
    103,9 KB · Visite: 561
  • IMG_20190105_184123.jpg
    IMG_20190105_184123.jpg
    128 KB · Visite: 626
  • 1546709990648.jpg
    1546709990648.jpg
    126,6 KB · Visite: 668
Ragazzi oggi sono intervenuto nella zona incriminata, e ho notato che appena sotto la guarnizione si trova una sagoma a mezza luna in plastica che produce un tac tac simile a quello avvertito all interno dell abitacolo zona cruscotto ( bocchetta aria principale cruscotto). È ad incastro ma evidentemente balla un po'. Ho ricreato su di essa un perimetro adesivo con biadesivo gommato. Rimessa nella sua sede non si muove più e non produce quello strano tac tac da movimento. 10 minuti di lavoro. Niente da svitare....solo togliere e rimettere la guarnizione lungo il cofano.
Ora speriamo bene sono fiducioso....vi farò sapere domani.
 

Allegati

  • P_20190106_184241.jpg
    P_20190106_184241.jpg
    118,6 KB · Visite: 777
  • P_20190106_184255.jpg
    P_20190106_184255.jpg
    146,3 KB · Visite: 721
  • P_20190106_184312_1.jpg
    P_20190106_184312_1.jpg
    36,5 KB · Visite: 642
Ragazzi oggi sono intervenuto nella zona incriminata, e ho notato che appena sotto la guarnizione si trova una sagoma a mezza luna in plastica che produce un tac tac simile a quello avvertito all interno dell abitacolo zona cruscotto ( bocchetta aria principale cruscotto). È ad incastro ma evidentemente balla un po'. Ho ricreato su di essa un perimetro adesivo con biadesivo gommato. Rimessa nella sua sede non si muove più e non produce quello strano tac tac da movimento. 10 minuti di lavoro. Niente da svitare....solo togliere e rimettere la guarnizione lungo il cofano.
Ora speriamo bene sono fiducioso....vi farò sapere domani.
Fantastico... Complimenti davvero
 
Ragazzi quel tac tac è sparito:) dopo aver preso buche e dossi per verificare!
Sono tentato di usare l adesivo gommato che ha mostrato @massimopetrarca per tutta la superficie appena ho tempo, così da scongiurare problemi futuri;)
Per ora ok!
 
Ragazzi quel tac tac è sparito:) dopo aver preso buche e dossi per verificare!
Sono tentato di usare l adesivo gommato che ha mostrato @massimopetrarca per tutta la superficie appena ho tempo, così da scongiurare problemi futuri;)
Per ora ok!
A me non è come il tuo di problema. La mezzaluna l'ho sistemata come te ma niente, il rumore c'è sempre.a me il problema è tutta la fascia in plastica che si trova sotto i tergicristalli. Quella vibra da poi paura!!
 
A me non è come il tuo di problema. La mezzaluna l'ho sistemata come te ma niente, il rumore c'è sempre.a me il problema è tutta la fascia in plastica che si trova sotto i tergicristalli. Quella vibra da poi paura!!
Fai come ho fatto io prima di intervenire più invasivamente:
Togli i 4 tappini che tengono la plastica (basta schiacciarli con un dito e si sfilano tranquillamente verso l alto) solleva leggermente tutta la plastica prendi un panno sottile umido e pulisci per bene la carrozzeria sotto e la plastica sopra in modo tale da togliere tutte le impurità che si sono annidate. Verifica che i pernetti non siano rovinati...hanno 4 mini braccetti che si aprono e bloccano la plastica; cambiali pure posizione se qualcuno ti sembra non proprio fermo mettilo ai lati non al centro. Io ho bloccato la mezza luna perché si muoveva parecchio e produceva un fastidioso tac tac a ogni buca o minimo avvallamento
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso