• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Video recensioni su consumi Nuova Sportage

Tofffy

Utente
Registrato
30 Gennaio 2022
Messaggi
36
Punteggio reazioni
13
Provincia
RE
Kia
Sportage
Anno
2021
Ciao Ragazzi,
E' il mio primo vero post per cui spero di non fare sfondoni.
Sto acquistano il modello nuovo (mod. Gt line Plus) e la prima indecisione è se rimanere su un Diesel (ad oggi ho una 3008 diesel automatica con la quale faccio circa i 14-15Km/litro) o passare per la prima volta sulla full hybrid.
Su questo vi chiedo un consiglio, percorro circa 12.000-13.000 Km all'anno con un 60% di Extraurbano e un 40% di citta. (autostrada 1-2 volte al mese ma brevissime percorrenze).
IL mio dubbio tra l'altro si complica dopo aver visto due brevi recensioni sulla nuova Sportage , una del buon Galeazzi e l'altra dove indico il link (spero di poterlo fare) dove parlano di un consumo di 10-11 KM al litro con la full Hybrid.
Ma possibile che abbia questi consumi cosi alti?
questo aspetto mi spaventa molto
Link della recensione in questione :


Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ciao
 
A naso posso solo dire che col peso e la cavalleria che si ritrova l'auto (anche se in parte elettrica) sia difficile ottenere consumi particolarmente bassi.
Probabilmente saranno tali, o quantomeno discreti, in percorso cittadino.
In autostrada o extraurbano veloce non consumerà tantissimo solo se con batteria ben carica e "ben utilizzata".
Anzi, in autostrada consumerà pure più che un benzina "semplice" perché la batteria durerà ben poco dopodiché diventerà zavorra da portarsi appresso.
 
Di questo ne sono ben conscio, però se calcoliamo che quest'auto dovrebbe avere lo stesso identico motore della "cugina" Tuscon nuova, c'è qualquadra che non cosa.
Un mio caro amico ce l'ha, e mi dice che con la full hybrid, stesso motore fa dai 17 d'estate ai 14 d'inverno.
Poi capisco che ognuno ha un piede diverso, ma 10 Km con un litro mi pare assurdo...
 
Ultima modifica:
Se prendiamo ad esempio la Hyundai Santa FE AWD stesso motore e potenza ma molto più pesante non mi preoccuperei più di tanto:
 
Infatti è circa come la Tuscon che ha lo stesso motore...
OLtretutto vedo un'altra recensione della Sportage dove parlano di 15-16 al KM.
Boh continuo a capisci poco :)
 
Infatti è circa come la Tuscon che ha lo stesso motore...
OLtretutto vedo un'altra recensione della Sportage dove parlano di 15-16 al KM.
Boh continuo a capisci poco :)
Perché probabilmente dipende tutto dallo stile di guida e dalle strade percorse.
Non è come una vettura a gasolio che comunque e ovunque la guidi più o meno registra sempre consumi contenuti.
 
Per chi passa da una HEV ad un'altra, sebbene più potente, il problema non si pone avendo già mutato lo stile di guida. Capisco le perplessità di chi si approccia per la prima volta ad una Full Hybrid di queste dimensioni e potenza, ma vedrete che tenendo conto del tragitto ideale i consumi non saranno eccessivi.
 
Ma neppure così bassi come dichiarato, probabilmente.
Secondo me chi fa tanta strada e vuole un motore economo, rilassante e godibile, dovrebbe continuare a rivolgersi al diesel, senza ascoltare le sirene ecologiste ...
 
Indietro
Alto Basso