• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Wallbox - Consiglio acquisto

Ramingo87

Utente attivo
Registrato
7 Ottobre 2020
Messaggi
61
Punteggio reazioni
32
Provincia
BO
Kia
XCeed
Anno
2020
Ciao a tutti,
Sono in procinto di comprare un wall box e vorrei un'opinione da parte di qualcuno che ne capisca più di me.
Dopo lunghe ricerche (inizialmente valutavo modelli tra 500 e 600 euro), ho visto che per le caratteristiche che vorrei probabilmente devo salire di prezzo.
Il mio impianto domestico sarà 6kwh (6.6 utilizzabili) monofase. L'auto è la Xceed phev che carica massimo a 3.7kwh. Un wallbox che arrivi già a oltre 7kwh è più che sufficiente. Come presa mi va bene sia col cavo incorporato sia a parte. La funzione necessaria è la taratura intelligente e dinamica dei consumi in base alla richiesta della rete: in pratica dev'essere in grado di leggere i consumi in tempo reale e, in caso di rischio di superamento della soglia, abbassare automaticamente (senza alcun intervento umano) la potenza di carica dell'auto per non far scattare il contatore. Per fare questo, ovviamente, dovrà avere sicuramente la potenza di carica regolabile.
Come modelli ho trovato questi due:
  1. Wallbox
  2. Zappi
A quanto vedo io queste le principali differenze:
  • Wallbox stile più moderno e accattivante, Zappi più standard
  • Wallbox app dedicata che funziona molto bene, Zappi al momento no (non è una funzione fondamentale per me avendo già uvo che funziona discretamente, ma è una cosa in più da considerare)
  • Wallbox deve essere montato a parte il power boost per i carichi dinamici, Zappi lo ha integrato
  • Wallbox ip54, Zappi ip65 (il wallbox verrà montato dentro un garage coperto)
  • Wallbox 929 con portacavo e porta presa, Zappi 982 portapresa integrato e cavo che può essere comodamente messo intorno (tutto integrato). Sono quindi paragonabili con una differenza di 40 euro
  • Wallbox dalle recensioni rimane acceso coi led luminosi (sicuramente metterò un interruttore generale, ma è così), Zappi no
  • Wallbox nessun schermo, Zappi piccolo schermo lcd
  • Zappi 3 modalità di carica (eco, eco+ e fast), Wallbox non si sa (magari dall'app è gestibile, ma non saprei)
  • Zappi già predisposto per impianti fotovoltaici (non li possiedo, sto in un condominio e dubito che li metteranno, quindi al momento non mi interessa); wallbox non sono riuscito a capirlo
Anzitutto tra i due cosa mi consigliereste?
Seconda domanda: se avete delle alternative sullo stesso prezzo o, ancora meglio, a meno mandatemi i link :)
 
Indietro
Alto Basso