• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

xceed 1.0 gpl strappa la prima

antonio torino

Neoiscritto
Registrato
7 Aprile 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
3
Provincia
TO
Kia
XCeed
Anno
2021
Buongiorno ,possiedo una Kia XCEED 1.0 turbo gpl ,bellissima vettura,ma fin dall'inizioho notato un problema ,come si dice in gergo meccanico ,la prima strappa.
Ho dato la colpa al gpl , poi al fatto che fosse nuova , poi al mio piede ,ma oggi a distanza di due anni mi accorgo che il problema è più evidente.
Il mio meccanico di fiducia è convinto sia il volano che dovrebbe essere in garanzia.
Qualcuno ha questo problema,non nascondo che sono terrorizzato dall'idea di dover discutere con il concessionario.
saluti
 
Se il tuo meccanico di fiducia ha ragione fai intervenire l'officina Kia per una riparazione in garanzia.
 
Ciao e benvenuto.
Tagliandi fatti in assistenza ufficiale oppure dal meccanico di fiducia?
 
Benvenuto :welcome:

Il problema è conosciuto soprattutto su Stonic, ma così a memoria mi sembra che anche su XCeed sia capitato
Fai una ricerca sul forum, in particolare nelle sezioni dedicate alle 2 auto sopra menzionate :)
 
Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving:
 
Fai verificare bene dalla tua concessionaria di fiducia il problema soprattutto perché la frizione ha un kilometraggio limitato come garanzia... Vado a memoria 30.000 km credo ed anche ridotto come anni non certamente i 7 della garanzia Kia.
Sulle Stonic il problema è evidente soprattutto in inverno quando freddo e umido fanno slittare le componenti della frizione che quindi fa saltellare la macchina quando si parte dalla prima marcia.
Sulle xceed non ti saprei dire di preciso. Certo che se hai il problema anche d'estate o col caldo beh allora credo che non sia la normalità di funzionamento.
 
:welcome: :welcome:
Ti confermo che la frizione è garantita solo per i primi 30.000 km
 
Fai verificare bene dalla tua concessionaria di fiducia il problema soprattutto perché la frizione ha un kilometraggio limitato come garanzia... Vado a memoria 30.000 km credo ed anche ridotto come anni non certamente i 7 della garanzia Kia.
Sulle Stonic il problema è evidente soprattutto in inverno quando freddo e umido fanno slittare le componenti della frizione che quindi fa saltellare la macchina quando si parte dalla prima marcia.
Sulle xceed non ti saprei dire di preciso. Certo che se hai il problema anche d'estate o col caldo beh allora credo che non sia la normalità di funzionamento.
Per fare una verifica del volano non c'è una possibilità senza tirare fuori tutta la trasmissione. La diagnosi su una roba del genere la vedo non dura ma moooolto dura.
 
Per fare una verifica del volano non c'è una possibilità senza tirare fuori tutta la trasmissione. La diagnosi su una roba del genere la vedo non dura ma moooolto dura.
Intendevo che l'officina verifica il sintomo cioè che la macchina strappa partendo dalla prima marcia. Nel caso della mia Stonic lo fa solo d'inverno col freddo quindi l'officina per provarla gliela dovrei lasciare una notte. Ma oramai ci ho fatto abitudine anzi col tempo complice inverni non troppo rigidi si è pure ridotto
 
Intendevo che l'officina verifica il sintomo cioè che la macchina strappa partendo dalla prima marcia. Nel caso della mia Stonic lo fa solo d'inverno col freddo quindi l'officina per provarla gliela dovrei lasciare una notte. Ma oramai ci ho fatto abitudine anzi col tempo complice inverni non troppo rigidi si è pure ridotto
Tranquillo, avevo capito. Perché ho detto questo...la fruizione della mia 207 ha sempre fatto dei capricci. Mi dicevano che fa così perché è nuova etc etc. Una volta uscita dalla garanzia di due anni mi ha lasciato il cuscinetto reggispinta. Sono andato in conce è ho mostrato i tagliandi con il mio reclamo sul malfunzionamento della frizione...cosa hanno fatto? Ovviamente niente. La frizione era a metà ma il pezzo di ricambio, questo cuscinetto, non esiste separatamente. Ho dovuto cambiare tutto. Oltre 700 euro. Con la frizione nuova la macchina non ha mai avuto problemi in seguito di frizione. Pur troppo non ti ascolta nessuno quando si tratta di pezzi soggetti a usura. O davvero molta poco.
 
Benvenuto nel Kia Club!

Il mio meccanico di fiducia è convinto sia il volano che dovrebbe essere in garanzia.
Sinceramente, e senza alcuna intenzione di sminuire capacità ed esperienza del tuo meccanico di fiducia, mi sembra strano che, dopo soli due anni e pochissime decine di k km, il volano possa essersi deteriorato a tal punto. IMHO, il difetto potrebbe essere imputabile alla scarsa qualità del materiale di attrito del disco, oppure ad un problema relativo alle molle parastrappi del disco stesso, oppure ancora alla molla a diaframma dello spingidisco. Componenti certamente più economici e rapidi da sostituire rispetto al costoso volano bi-massa. Soprattutto se, come ti hanno già detto, il gruppo frizione dovesse essere fuori garanzia per via di una percorrenza superiore ai 30 k km.

Tienici informati,

:ciao:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso