• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Xceed 1.0 GPL, vorrei qualche impressione di guida

marco_natali

Neoiscritto
Registrato
18 Marzo 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
BO
Kia
XCeed
Anno
2024
Buongiorno, mi chiamo Marco ed è il mio primo post. Sto per cambiare auto, ho visto la XCeed e mi piace molto, sono partito col prendere un diesel ma mi hanno convinto del fatto che forse il GPL è più adatto a me. Cerco qualcuno che abbia lo stesso modello per scambiare qualche impressione prima di procedere. Grazie.
 
Scappa a gambe levate da colui il quale ti ha consigliato questa soluzione. Per carità magari solo dettata dal chilometraggio annuo che fai. Ma Kia e GPL è un binomio esplosivo.
 
Se ci condividi le caratteristiche dei tuoi percorsi abituali potremmo consigliarti in modo più specifico! La X-ceed piace anche a me tantissimo, vederla nei vari saloni auto mi ha dato una sensazione di qualità e solidità, l'avrei presa plug-in, ma non ho (per ora😉) un impianto fotovoltaico a cui attingere, versione full Hybrid non c'è, quindi ho preso la Niro. Attendiamo le tue!
 
Speriamo di dissuaderlo per non dover dire poi te lo avevamo detto,ci sono altre motorizzazioni diesel benzina phev
 
Oltre all'amara questione del binomio Gpl/Kia che molto spesso non funziona bene, io credo che anche la cilindrata 1.0
sia un pò troppo limitata su un auto della stazza come la XCeed.
Leggevo ora a listino che ha 117 cv.
Considera che la mia Stonic è un 1.0 ed ha 120 cv.
 
Io ce l'ho: 1.0 GPL 117cv. Uno spettacolo! Mi ci trovo benissimo e la consiglierei.
Tieni conto che viaggio molto e mi interessa avere confort alla guida.
 
...se può essere utile...



Post automatically merged:

...rispondere alla tua domanda non è semplice, se la tua priorità è il risparmio, il GPL può essere la miglior soluzione per percorrenze fino a 20.000km, oltre è meglio il Diesel. E dipende anche dal tipo di percorso, dove si abita (pianeggiante, collinare..)
Se ti interessano le prestazioni, il diesel è più performante, senza dubbio.
Poi è anche questione di prezzo...
Insomma, sono molti gli aspetti di cui tener conto.
Ma in ogni caso, prima di acquistare, provare le motorizzazioni. E' l'unico modo per verificare di persona se l'acquisto che si intende fare è giusto o meno.
Se cerchi in questo forum, troverai impressioni e giudizi diametralmente opposti circa l'alimentazione GPL su un tre cilindri da 117cv.
 
Ultima modifica:
Giusto come parametro di riferimento la accelerazione da 0 a 100 è pari a 11,5 secondi quindi non è una saetta. La coppia massima è di 170 Nm. Altro valore bassino. Però dipende da che uso ne vuoi fare e come sei abituato a guidare ovvero da quale macchina provieni.
 
Quanti km all'anno fai?
 
Io lasciiereirei perdere il GPL di kia ci sono molti argomenti inerente a questa motorizzazione di utenti che si sono trovati male , come ti hanno gia suggerito nei post precedenti considera altre motorizzazione .
 
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte! scusate se rispondo in ritardo. Allora, faccio circa 30mila km/anno, prevalentemente in pianura, con qualche we in montagna e 5 trasferte lunghe all'anno. In effetti anche io avevo sentito parlare di una certa debolezza del GPL su Kia, ero comunque partito dal diesel, finchè me ne hanno proposta una in pronta consegna ad un prezzo davvero stracciato. Direi che tornerò al diesel, tanto più che vorrei tenerla tre anni e poi valutare quel che succederà nel mondo dell'auto. Fra l'altro sono ancora indeciso tra la Xceed e la Ceed SW, ma credo andrò sulla SW.
 
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte! scusate se rispondo in ritardo. Allora, faccio circa 30mila km/anno, prevalentemente in pianura, con qualche we in montagna e 5 trasferte lunghe all'anno. In effetti anche io avevo sentito parlare di una certa debolezza del GPL su Kia, ero comunque partito dal diesel, finchè me ne hanno proposta una in pronta consegna ad un prezzo davvero stracciato. Direi che tornerò al diesel, tanto più che vorrei tenerla tre anni e poi valutare quel che succederà nel mondo dell'auto. Fra l'altro sono ancora indeciso tra la Xceed e la Ceed SW, ma credo andrò sulla SW.
Dal mio punto di vista Diesel MHEV, senza dubbio. 320Nm di coppia e 136cv ti permettono di viaggiare in scioltezza. Ho percorso 38.000 km con prevalenza di strade abbastanza trafficate e un 30% del totale su autostrade, quasi sempre al limite del codice, andando a 138km/h, considerando le tolleranze del tachimetro e dei tutor, per non incappare nelle multe.
Ma quando posso tiro; a 3.000 giri segna 170km/h senza fare una piega, sembra quasi impostata per questa velocità e il consumo sta intorno ai 14-15km/litro. Solo in Germania l'ho "stirata" per bene e tenere per una ventina di chilometri i 190 - 200km/h, con punte fino a 205km/h...beh, è un discreto traguardo. E comunque, il consumo si è attestato a 10,5km/litro per quel tratto, non male direi.
 
Indietro
Alto Basso