• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Xceed 1.0 GPL, vorrei qualche impressione di guida

Noto tanti commenti da utenti che non hanno una xceed gpl …altri che non hanno mai avuto un’auto a gpl
E altri ancora che sono possessori di xceed gpl delusi perché consuma un pieno di benzina ogni 5 pieni di gpl e un litro lubrificante valvole ogni 15.000 km
dicono che non conviene avere un xceed gpl….vi rispondo non siete capaci a farvi 2 conti …guardate il costo di acquisto diesel il prezzo del carburante i problemi di rigenerazione se fai tanti km in città o statale a bassa velocità e soprattutto i problemi legati a ad blue…..per costi di ad blue e manutenzione molti utenti di diesel con ad blue sono disperati con ad blu che cristallizza ..per ripristinare il tutto sostituzione pompa ad blue e serbatoio
Se fai 10.000 km anno ti compri il 1500 turbo benzina …se fai 15.000/25.000 km anno il 3 cilindri gpl ( però lo fai mappare)…se fai più di 25.000 km vai sul diesel…….il sono possessore di xceed 3 cilindri gpl ( mappato) ad oggi ho percorso 34.000 km …problemi zero
 
Noto tanti commenti da utenti che non hanno una xceed gpl …altri che non hanno mai avuto un’auto a gpl
E altri ancora che sono possessori di xceed gpl delusi perché consuma un pieno di benzina ogni 5 pieni di gpl e un litro lubrificante valvole ogni 15.000 km
dicono che non conviene avere un xceed gpl….vi rispondo non siete capaci a farvi 2 conti …guardate il costo di acquisto diesel il prezzo del carburante i problemi di rigenerazione se fai tanti km in città o statale a bassa velocità e soprattutto i problemi legati a ad blue…..per costi di ad blue e manutenzione molti utenti di diesel con ad blue sono disperati con ad blu che cristallizza ..per ripristinare il tutto sostituzione pompa ad blue e serbatoio
Se fai 10.000 km anno ti compri il 1500 turbo benzina …se fai 15.000/25.000 km anno il 3 cilindri gpl ( però lo fai mappare)…se fai più di 25.000 km vai sul diesel…….il sono possessore di xceed 3 cilindri gpl ( mappato) ad oggi ho percorso 34.000 km …problemi zero
Fa molto piacere la tua soddisfazione!!
Fai parte però di quella cerchia non troppo vasta di utenti soddisfatti della motorizzazione gpl, per quanto riguarda il binomio Kia/Gpl.
E se filtri sul forum le discussioni sul gpl per qualsiasi modello di auto troverai moltissime lamentele, piccole o grandi.
Chi come me è su questo forum da anni e ne ha lette di ogni sul gpl, si sente di esprimere la sua opinione al riguardo.
Poi la decisione finale spetta sempre all'acquirente.
 
Noto tanti commenti da utenti che non hanno una xceed gpl …altri che non hanno mai avuto un’auto a gpl
E altri ancora che sono possessori di xceed gpl delusi perché consuma un pieno di benzina ogni 5 pieni di gpl e un litro lubrificante valvole ogni 15.000 km
dicono che non conviene avere un xceed gpl….vi rispondo non siete capaci a farvi 2 conti …guardate il costo di acquisto diesel il prezzo del carburante i problemi di rigenerazione se fai tanti km in città o statale a bassa velocità e soprattutto i problemi legati a ad blue…..per costi di ad blue e manutenzione molti utenti di diesel con ad blue sono disperati con ad blu che cristallizza ..per ripristinare il tutto sostituzione pompa ad blue e serbatoio
Se fai 10.000 km anno ti compri il 1500 turbo benzina …se fai 15.000/25.000 km anno il 3 cilindri gpl ( però lo fai mappare)…se fai più di 25.000 km vai sul diesel…….il sono possessore di xceed 3 cilindri gpl ( mappato) ad oggi ho percorso 34.000 km …problemi zero
In passato ho avuto un'auto con alimentazione GPL, era una Golf con impianto Renzo Landi (oggi BRC). Era un 1600 aspirato e consumava parecchio 13km/litro e a gas non superava i 9-10km/litro. Tuttavia era conveniente, a patto di non superare certi chilometraggi.
Poi sono passato al diesel e me ne sono "innamorato" per via della grande coppia disponibile già a 1500 giri.
Provengo da un "naftone" 1.9 TiD col quqle ho fatto oltre 250.000km e solo a 160.000 ho dovuto sostituire la valvola EGR perchè si è guastata. L'ho dovuta cambiare perchè era una Euro 4 e in Lombardia quasi non circoli più con queste auto, a Milano proprio non entri.
Prima di acquistare la Xceed 1.6 diesel MHEV ho voluto provare le varie motorizzazioni e (purtroppo) quella che meno ho apprezzato è stata la 1.0 tre cilindri GPL.
Accantonando per un momento la questione economica (conviene o non conviene il GPL...), per migliorare le prestazioni, hai mappato (se non ho compreso male) la centralina, probabilmente nel Paese nel quale risiedi, questo è concesso. Qui no e parlando col mio assicuratore, ho capito che le compagnie, spesso, in caso di sinistri con danni oltre i 3.000 Euro, fanno fare i controlli. Se poi c'è un ferito è quasi scontato che i controlli vengano fatti. Anche perchè è sufficiente collegare il sistema diagnostico alla presa OBD per verificare ciò.
I problemi di cristallizzazione dell'Ad Blue di cui parli, affliggono, anzi hanno afflitto, diversi modelli del gruppo PSA, per un difetto di progettazione del gruppo serbatoio-pompa Ad Blue. Ci sono casi sporadici su altri marhi, ma rientrano nei guasti "fisiologici". Sul costo dell'Ad Blue...beh, io pago 11 Euro una tanica da 10 litri e ho fatto il primo un rabbocco dopo quasi 30.000km percorsi. Consumo irrisorio.
Sul prezzo di acquisto: forse sono stato fortunato, ma all'epoca dell'acquisto fra la mia e la versione GPL la differenza era di 2500 euro circa. Non pochi, in termini assoluti, ma una volta al volante, non ho avuto dubbi. :)
 
Buongiorno, mi chiamo Marco ed è il mio primo post. Sto per cambiare auto, ho visto la XCeed e mi piace molto, sono partito col prendere un diesel ma mi hanno convinto del fatto che forse il GPL è più adatto a me. Cerco qualcuno che abbia lo stesso modello per scambiare qualche impressione prima di procedere. Grazie.
Per il tuo caso il gpl va bene, ma non le Kia.... i gpl kia, sopratutto le ultime motorizzazioni a iniezione diretta sono TRUFFE LEGALIZZATE. Di Kia, l'unica decente rimasta, seppur usa anch'essa il valve care, perchè valvole e sedi non sono rifornzate, è la Stonic col vecchio 1.2 aspirato a iniezione indiretta, sempre se la vendono ancora.
Per tutto il resto devi prendere altro. O te ne prendi un usato di qualche anno con un buon vecchio motore da trasformare a gpl, o oggi, sul nuovo, credo ci sia poco. A parte le Renault, c'è solo qualche motorizzata fiat da trasformare a gpl poi.
 
Indietro
Alto Basso