• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Xceed 1,6 diesel Mild hybrid - opinioni

Buongiorno, gran bella auto la Xceed! Il mio consiglio è di Non soffermarsi alla linea o accessori di serie o altro, ma di provarla, e non per un breve tragitto ma se possibile un "Long Drive". Posseggo (per qualche giorno ancora) da novembre 2020 la versione diesel 1.6 116cv cambio manuale allestimento Style con techno pack. Innamorato a prima vista quando la vidi esposta dal concessionario. Ricordo quando, seduto al sedile guidatore qualsiasi tasto toccassi, ovunque appoggiavo le mani e in qualsiasi angolo arrivassero i mie occhi la sensazione fu di solidità e qualità percepita senza eguali. Sembrava stessi seduto in un auto di classe premium! Peccato che i circa 6000km percorsi insieme sono stati un disastro. Avete presente quando qualcuno ti presenta una persona esteticamente superfighissima ma quando apre bocca l'unico desiderio che ti assale è scappare quanto più lontano possibile? Questo il mio "rapporto" con la Xceed! Purtroppo ogni volta che mi accingo a salirci a bordo mi pervade una sensazione di disagio, il motivo? Insonorizzazione abitacolo inesistente! Durante la marcia su strade extra urbane a velocità come da codice e asfalto drenante l'abitacolo dell'auto sembra una cassa di risonanza musicale con un suono cupo. Ora, spiegarlo a parole non è facile, ma è come se il portellone del cofano fosse socchiuso. Ogni cambiamento della struttura dell'asfalto all'interno dell'abitacolo si sente amplificato. Mi sono recato dal mio gommista di fiducia per escludere la causa fossero le gomme, ma non ha riscontrato anomalie. In Kia ho consultato il capo officina con il quale ci siamo fatti un giro insieme (anche con un'altra Xceed aziendale) e anche lui riscontrava una scarsa insonorizzazione ma diceva che l'auto non è difettosa, le Xceed e le Ceed nascono così. Aggiunse che ci sono molti clienti che non ci fanno caso e altri come me che avvertono disagio. Ora, leggevo che diversi utenti del forum hanno insonorizzato il vano posteriore con materiali fonoassorbenti riducendo il problema. Io non ci sto, non è normale che io utente debba insonorizzare un'auto pagata 24mila euro. Sono ritornato in Peugeot acquistando una 2008 km zero ricevendo un ottima valutazione della Xceed. La mia ex Peugeot 3008 prima serie con 320 mila km e 8 anni di vita aveva un abitacolo ovattato. Preciso che con questo mio post non voglio demonizzare Kia o la Xceed, ma consigliare a chi si accinge ad acquistarne un esemplare a non cadere nel mio stesso errore.
Un saluto a tutti voi
 
Buongiorno, gran bella auto la Xceed! Il mio consiglio è di Non soffermarsi alla linea o accessori di serie o altro, ma di provarla, e non per un breve tragitto ma se possibile un "Long Drive". Posseggo (per qualche giorno ancora) da novembre 2020 la versione diesel 1.6 116cv cambio manuale allestimento Style con techno pack. Innamorato a prima vista quando la vidi esposta dal concessionario. Ricordo quando, seduto al sedile guidatore qualsiasi tasto toccassi, ovunque appoggiavo le mani e in qualsiasi angolo arrivassero i mie occhi la sensazione fu di solidità e qualità percepita senza eguali. Sembrava stessi seduto in un auto di classe premium! Peccato che i circa 6000km percorsi insieme sono stati un disastro. Avete presente quando qualcuno ti presenta una persona esteticamente superfighissima ma quando apre bocca l'unico desiderio che ti assale è scappare quanto più lontano possibile? Questo il mio "rapporto" con la Xceed! Purtroppo ogni volta che mi accingo a salirci a bordo mi pervade una sensazione di disagio, il motivo? Insonorizzazione abitacolo inesistente! Durante la marcia su strade extra urbane a velocità come da codice e asfalto drenante l'abitacolo dell'auto sembra una cassa di risonanza musicale con un suono cupo. Ora, spiegarlo a parole non è facile, ma è come se il portellone del cofano fosse socchiuso. Ogni cambiamento della struttura dell'asfalto all'interno dell'abitacolo si sente amplificato. Mi sono recato dal mio gommista di fiducia per escludere la causa fossero le gomme, ma non ha riscontrato anomalie. In Kia ho consultato il capo officina con il quale ci siamo fatti un giro insieme (anche con un'altra Xceed aziendale) e anche lui riscontrava una scarsa insonorizzazione ma diceva che l'auto non è difettosa, le Xceed e le Ceed nascono così. Aggiunse che ci sono molti clienti che non ci fanno caso e altri come me che avvertono disagio. Ora, leggevo che diversi utenti del forum hanno insonorizzato il vano posteriore con materiali fonoassorbenti riducendo il problema. Io non ci sto, non è normale che io utente debba insonorizzare un'auto pagata 24mila euro. Sono ritornato in Peugeot acquistando una 2008 km zero ricevendo un ottima valutazione della Xceed. La mia ex Peugeot 3008 prima serie con 320 mila km e 8 anni di vita aveva un abitacolo ovattato. Preciso che con questo mio post non voglio demonizzare Kia o la Xceed, ma consigliare a chi si accinge ad acquistarne un esemplare a non cadere nel mio stesso errore.
Un saluto a tutti voi
Capisco il tuo dissenso ma io oltre ad aver percepito la qualità dell'auto una delle prime coso che ho chiesto per fare il giro di prova era appunto prendere autostrada e portarla a limite autostradale proprio per percepire l'insorizzazione e devo dire che sono rimasto colpito, anche perchè lo ammetto provenivo da un'auto che fischiava di brutto già superati i 100Km/h. Ti assicuro che la stessa insonorizzazione non l'hò percepita sulla golf 8 e T-Roc (anche loro provate in autostrada).
Io ho provato le versioni benzina delle macchine sopra citate.
 
Anche io sono attualmente proprietario di una Peugeot 307 SW e, provando la xceed diesel 136cv, sia con pacchetto Evolution che Style, in diverse situazioni, città, autostrada e strada di montagna, non ho riscontrato tutto questo rumore e fruscii vari anzi, ne sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla silenziosità proprio perchè avevo sentito argomenti in merito 🤷‍♂️
 
la mia compagna ha ritirato la Xceed 1.6 136cv Evolution sabato, e l'ho guidata sia domenica sia stamattina in autostrada e la qualità percepita è di auto premium soprattutto su strada, l'abitacolo è molto ben insonorizzato, a velocità codice su autostrada l'unico rumore che si avverte è il rotolamento dei pneumatici , e comunque molto poco. Questo disagio io non l'ho avvertito, anzi, tutt'altro, la percezione e' proprio di gran auto, solida, ben costruita. (In casa abbiamo anche altre auto, tra cui premium, e se sono sincero non ha nulla da invidiare, se avesse un altro stemma sicuramente veniva osannata molto di più). Quindi per l'utente XCeed 2020 secondo me trattasi più di esemplare poco fortunato, capitano su tutti i marchi, anche se non dovrebbe capitare visto i soldi che si pagano.
 
@XCeed 2020 Mi dispiace che con la Xceed non ti sia trovato bene , questo problema l'ho riscontrato anche io anche se per pochi mesi che l'ho tenuta sulla mia Proceed Gt Line che ho avuto ,sopprattutto la sentivo abbastanza rumorosa in autostrada, quel fastidio di rotolamento da asfalto continuo .
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dico la mia su questa auto ( ho la xceed 1.6 mild hybrid style ). Personalmente anche io la trovo rumorosa, ma non credo che sia un difetto, semplicemente si tratta della misura "assurda" dei pneumatici con cui è equipaggiata, prossimamente quando saranno da cambiare cercherò di trovare dei pneumatici che abbiano meno di 70db di rumore, quelli attuali sono dei Continental da 71db.
 
Esatto fulvio, hai centrato il nodo del problema👍
 
Dico la mia su questa auto ( ho la xceed 1.6 mild hybrid style ). Personalmente anche io la trovo rumorosa, ma non credo che sia un difetto, semplicemente si tratta della misura "assurda" dei pneumatici con cui è equipaggiata, prossimamente quando saranno da cambiare cercherò di trovare dei pneumatici che abbiano meno di 70db di rumore, quelli attuali sono dei Continental da 71db.
effettivamente il rumore del rotolamento è abbastanza evidente ma non così fastidioso, ammetto però che tra tutte le auto che ho posseduto (rio e stonic) questa anche curvando a velocità sostenute non perde aderenza facendomi sentire abbastanza tranquillo.
 
Il rumore del rotolamento pneumatici lo avverto e penso sia dovuto ad almeno due fattori, dimensione pneumatici e stato del fondo stradale. La velocità ovviamente influisce anche lei, specie in autostrada. Tuttavia apprezzo molto l'insonorizzazione generale, secondo me di ottimo livello. Il motore si avverte appena, salvo nelle accelerazioni decise, dove il classico ticchettio delle punterie si manifesta (la mia è 1.6 Diesel mild hybrid), ma niente di insopportabile. In autostrada secondo me si comporta molto bene anche a velocità ben oltre il limite da codice, ok...non si deve...ma volevo vedere il comportamento della macchina sotto il profilo dei consumi, tenuta sui curvoni veloci, fruscio aerodinamco, rumori in generale e devo dire che mi ha soddisfatto. Anche sui viadotti esposti al vento trasversale (Autostrda della Cisa direzione Spezia...dove si viaggia veloci e uscendo dalle gallerie e si imboccano viadotti) non ho riscontrato fastidiosi rollii dovuti al vento.
 
Indietro
Alto Basso