• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL XCeed GPL autonomia non corretta

Iran

Neoiscritto
Registrato
10 Luglio 2021
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Provincia
MI
Kia
XCeed
Anno
2021
Ciao,
ho una KIA XCEED GPL, ho notato che, a seguito dell'ultimo intervento fatto dall'assistenza, da un po il livello del pieno benzina e l'autonomia residua non collimano.
Al pieno di benzina, la macchina mi indica una autonomia di circa 600 km. Dopo aver percorso circa 260 km in GPL, l'indicatore benzina si mosso poco meno del pieno ma l'autonomia residua indica solo 317 km. Come se la centralina non sapesse che sto andando a GPL.
Prima di tornare a disturbare nuovamente l'assistenza Kia, volevo chiedervi se avevate esperienza simili.
Saluti
Ivan
 

Allegati

  • Autonomia.jpg
    Autonomia.jpg
    102,9 KB · Visite: 230
  • Livello Carburante.jpg
    Livello Carburante.jpg
    114,9 KB · Visite: 171
...credo che la centralina non sa che stai andando a gpl. Quando spegni e riaccendi dovrebbe ricalcolarlo.
 
sicuramente esiste un problema che deve essere risolto in assistenza. Solirtamente l'autonomia è quella della sola benzina.
 
Ciao,
EmmeElle, purtroppo quando spengo e accendo l'autonomia non cambia. Quando mi hanno consegnato l'auto mi avevano parlato di un aggiornamento software della centralina per le auto a GPL. Non vorrei che dirante l'ultimo intervento mi abbiano caricato il software sbagliato. Poi contatto l'assistenza e vediamo cosa mi dicono. Vi tengo aggiornati.
 
Il residuo è inaffidabile per le ragioni già scritte sopra. comunque è il problema minore. Per quello basta regolarsi usando il conta chilometri parziale. Lo si azzera ad ogni pieno di gpl, e poi quando si è capito quanti km percorre mediamente lo si usa come riferimento. Chiunque abbia mai avuto altre auto a gpl, usa questo sistema.
Il problema più grosso di questo schifo di auto, sono i consumi elevati di benzina anche quando si va a gpl, e in alcuni casi non ben chiariti, anche di valve care.
 
Come auto adattate a gas hanno questi problemi, e come detto sopra è il minore. Anche la mia Astra pur non consumando benzina andando a gas aveva il bug che sotto il quarto di serbatoio l'autonomia continuava a scendere e segnalava "rifornimento" pur non essendo in riserva. Infatti subito dopo hanno risolto il problema disattivando il computer di bordo sulle ultime gpl-tech
Post automatically merged:

Forse, come nel mio caso, lo fa quando va sotto il quarto di pieno, quindi cerca di girare, non dico sempre con il pieno, ma almeno quasi a metà, a maggior ragione visto il notevole contributo di benzina che richiede l'auto.
 
Ultima modifica:
Le auto a GPL della Kia avendo un impianto aftermarket non hanno un unica centralina di gestione ma bensì due.
Una delle due è dell'impianto GPL ed è montata dopo quella originale Kia, la centralina della Kia non sa che c'è una centralina per la gestione del GPL e di fatto legge tutti o parametri come se stesse camminando a benzina, quindi vedrai l'autonomia scendere senza che la lancetta del serbatoio a benzina si muova, purtroppo non ci potrai fare nulla.
Fai fede alla sensoristica analogica (lancetta serbatoio benzina e i pallini del GPL) sulla stonic avevo impostato che il calcolo dell'autonomia residua doveva farlo all'accensione del veicolo e non al rifornimento ma comunque farà sempre riferimento al serbatoio benzina.
 
Ciao,
ti ringrazio della informazione. All'acquisto mi avevano indicato che le macchine KIA a GPL montano un software sulla centralina differente. Confermato anche dal customercare. Potrebbe essere che questo debba essere perfezionato. La cosa strana è che giusto ieri, dopo che ho preso un dosso, magicamente i km residui sono risultati corretti. Mi piacerebbe poter verificare se la versione dei SW (autoradio, centralina ecc..) siano allineati all'ultima release. Giusto per escludere problemi legati alla versione. Ma la cosa non sembra essere di facile verifica. Grazie ancora per il supporto.
 
Indietro
Alto Basso