• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica XCEED PHEV quale modalità di guida?

Lupofred

Neoiscritto
Registrato
20 Febbraio 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
AR
Kia
Sportage
Anno
2023
Buonasera a tutti, qualcuno di voi ha sperimentato le varie modalità di guida della XCEED PHEV (solo elettrica, Auto, Ibrida)?
Io abito in periferia e prima di raggiungere il lavoro devo percorrere alcuni km di strada scorrevole con velocità di 80-100 km orari, poi il resto in città. Se vado in modalità elettrica quando arrivo al 20% residuo il sistema passa automaticamente alla modalità ibrida, così la batteria progressivamente cala ancora fino anche al 10%, valore che per quanto ne so potrebbe nuocere alla salute della batteria.
Allora ho provato ad andafe sempre in modalità ibrida così che la batteria si scarica lentamente e la sera quando torno è sempre superiore al 20%. Non ho provato la modalità Auto perchè mi pare molto simile a quella EV.
Vorrei sapere anche la vostra esperienza
Grazie
 
ciao, io sono arrivato a quasi 4000km e la differenza tra le tre modalità non l'ho ancora capita
il manuale non dice niente di particolare, soprattutto la differenza tra auto ed EV
io di solito la lascio in automatico ed eventualmente sposto in ibrido per non scaricare troppo
la batteria. all'occorrenza uso la modalità sport a velocità costante, sembra utilizzare meno la parte
elettrica in modo che la corrente generata sia quasi tutta per la ricarica della batteria.

sul fatto di scendere sotto il 10% non credo sia un problema, la gestione elettronica delle batterie dovrebbe
impedire la scarica completa (vietato scendere sotto i 2V per cella).
quando l'indicatore segnerà 0%, se è come per gli smartphone, non sarà veramente a 0%.
 
Indietro
Alto Basso