• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL XCEED PHEV - Si può gasare?

Sodium

Utente ben noto
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
624
Punteggio reazioni
275
Provincia
NA
Kia
XCeed
Anno
2022
Ho letto un annuncio/articolo (non ricordo bene) si una Hyundai ioniq 1. 6 141cv plugin (di qualche anno fa) con impianto Gpl.
In teoria tralasciando la questione garanzia etc... È tecnicamente fattibile gasare la xceed PHEV?
La domanda perché ora utilizzo l'auto come andrebbe utilizzata (colonnina privata, fotovoltaico, percorsi comparabili con l'autonomia EV, etc...), però nel futuro non escludo la necessità di percorrere molti più km in autostrada e senza caricare (i consumi per mia esperienza salirebbero ai 10/12 km/l)...
 
Certamente, l'affidabilità delle Kia a gas è proverbiale 😂
 
Leggi il forum di tutti i problemi che da l'impianto di fabbrica ( mi pare sia BRC). Forse altri avranno meno problemi?
 
... È tecnicamente fattibile gasare la xceed PHEV? ...
Tutto è teoricamente possibile, ma in pratica, visto anche che l'impianto a gas vuole in ogni caso una sensibile percentuale di utilizzo a Benzina, lascerei gli studi di fattibilità e di convenienza solo ad un ingegnere della Kia particolarmente incline alle pratiche sado-masochiste.
 
Personalmente lascerei perdere .
 
A questo punto se dovrai fare molta autostrada ti converrebbe una elettrica pura, di ricariche fast in autostrada ce ne sono e se hai la possibilità di ricaricare a casa nella vita di tutti i giorni non hai problemi. Se l'auto fosse il mio mezzo di lavoro quotidiano ad uso intensivo prenderei una Tesla M3 sicuramente
 
Forse mi sbaglio, però leggendo un po' i commenti, mi sembra che la maggior parte delle lamentele provenga dai possesori di motorizzazioni turbo benzina 1.0cc 120cv.
La tua è un 1.6 aspirato, quindi un motore molto diverso.
Al posto tuo mi rivolgerei sicuramente in KIA, ma farei un giro anche in BRC/Landi, nel tentativo di verificare fattibilità e possibili problemi.
Credo che l'impianto goda dei due anni di garanzia di legge, quindi voglio pensare che se davvero creasse problemi, l'installatore stesso lo sconsiglierebbe...no?
Molti anni fa feci montare un impianto GPL Renzo Landi sulla mia Golf e non ebbi nessun tipo di problema. So solo che risparmiai un sacco di soldi. La macchina (presa usata) aveva 80k km quando la "gasai" e ci caricai altri 120k km in 5 anni prima che mi lasciasse a piedi (e non per il GPL).
 
Indietro
Alto Basso