• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Differenze fra 115cv e 141cv

AndrewMex

Neoiscritto
Registrato
13 Gennaio 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
AT
Kia
Sportage
Anno
2018
Salve....ho da poco acquistato la sportage 1.7 diesel 115 cv cambio manuale, modello style...volevo sapere sul 141cv apparte i cavalli in più quali erano le differenze....
 
Non sono sicuro di aver capito il senso della tua domanda, in ogni caso provo a risponde la 141 cv oltre ai 26 cv in più dispone anche di 60nm di coppia in più (praticamente agli stessi regimi della 115 cv) ovviamente nella versione 141 cv la Sportage è più "pronta" a tutto vantaggio del piacere di guida...
 
Quindi mi stai dicendo che apparte i 26cv in più e alla coppia sono identiche...okay grazie....
 
La 141cv monta anche una trasmissione DCT, ma condividono lo stesso motore con potenze differenti.
 
Ultima modifica:
La 141 cv ha il cambio automatico DCT7 che secondo me è molto performante, il resto dipende dall'allestimento.
 
Inoltre visto che il 115 è un pò "lento" per il peso dell'auto, valuta una soluzione di questo tipo: https://www.kiaclub.it/threads/modu...e-la-sportage-diventa-unaltra-macchina.11493/
io non posso parlare delle differenze perchè non ho mai nemmeno provato la 141cv, la mia 115cv con la cr8pro va alla grande, ripresa che si sente anche in 6^ marcia, erogazione lineare e senza tentennamenti, alcuno slittamento della frizione, nessun rumore strano o spia dal motore....con la cr8pro su un 115cv ti risparmi almeno 3000euro in acquisto e la futura manutenzione e consumi di un cambio automatico.
 
e la futura manutenzione e consumi di un cambio automatico
... sia col cambio manuale che con quello automatico va fatta una manutenzione... che però consiste solo nel cambio olio (frizione a parte che quella si consuma prima col cambio meccanico)... cosa non così esosa o difficile ;)
 
io ti auguro che le casistiche sia paritetiche tra automatico e manuale, così spenderai molto meno col tuo automatico :)
 
... sono oltre 30anni che in casa mia abbiamo sia uno tipo che l'altro... e parlo di marche che vanno da Smart a Ferrari/Lamborghini... fidati che a casa mia si mangia pane e motori e mai problemi "gravi" (ma siamo gente che tratta bene le auto) ;)

Se c'è un difetto conclamato c'è anche un richiamo... se c'è un problema isolato si valuta ma al 90% lo fai ricadere in garanzia facendo la voce grossa con la casa produttrice.


Se sono un pirla che ho trattato male l'auto... allora se mi capitano problemi è solo colpa mia :D



Prima della Kia io ero prettamente BMW e avevo il coupe manuale e l' x5 automatica: nonostante sia più "sportivo" il manuale, fidati che in città/periferia è una gran rottura di balls... infatti nonostante le dimensioni con l'x5 ero più rilassato alla guida anche in centro (anche se era un casino parcheggiare).
Ora mi ritrovo con la Stinger che praticamente è quasi più grande dell' x5 (a parte bagagliaio e altezza di guida) :D
 
Ultima modifica:
@ais001 sul feeling di guida con automatico o manuale non intervengo perchè è soggettivo...
per i grandi marchi che hai citato spero bene che l'assistenza sia seria visto il costo di acquisto...
per il resto mi spiace ma io conosco (indirettamente) una casistica meno rosea di quella che conosci tu...

sulla manutenzione, posso dire che un'auto in garanzia spesso ha problemi per mancata manutenzione da parte delle officine ufficiali del marchio che. Infatti, se leggi qui e altrove vedrai che ci sono utenti con forti sospetti sul cambio olio, cambio frizione etc etc... in più in Italia ci teniamo più all'auto che alla moglie
 
@Patatoso
Qui da me le conce MB e BMW non ti cambiano mai l’olio perché loro si rifanno al libretto.

É che ho vicino un’officina ufficiale che fa revisioni ai cambi e quindi vado io quando dico io... sennó stai fresco se aspetti le concessionarie :D

Lo sanno anche loro che sarebbe meglio cambiarlo, ma non lo fanno perché non é imposto dalla casa madre... ergo aspettano che hai problemi per cambiarti tutto dopo :D
 
rileggendo questa discussione dopo tempo mi chiedo, alla fine confermiamo che il motore per entrambe le "cavallerie" è uguale per turbina, sistema di iniezione, sistema di lubrificazione, sistema di scarico etc?

Se rimappo la 115 con i parametri della 141 (adeguandoli al cambio manuale) di regola non metto sotto sforzo oltremodo qualcosa nel 115 che nel 141 non soffrirebbe?
 
Ultima modifica:
Se rimappo la 115 con i parametri della 141 (adeguandoli al cambio manuale) di regola non metto sotto sforzo oltremodo qualcosa nel 115 che nel 141 non soffrirebbe?
Fossi in te non sarei sicuro al 100% che la ''115'' è esattamente una ''141 depotenziata''...
... E in ogni caso non farei mai una rimappatura che, oltre che illegale, mi farebbe saltare la garanzia !
 
guarda hai pienamente ragione, ma visto come kia porta avanti le cose, mi sento abbastanza tranquillo.
Tu pensa che, facendo i tagliando ogni 20mila km, ho tardato di 5mila il tagliando dei 60mila km...per curiosità li ho contattati via form e chiesto se per loro fossi regolare con il contratto di garanzia, beh non ne sono certi vistio lo sforamento dei km previsti per il 2° tagliando....ad ogni modo al momento il mio veicolo è ancora in garanzia.

ad ogni modo, qualcuno ha capito con precisione ed info ufficiali se i due motori abbian9 solo differenze di mappatura o anche di parti fisiche?
 
Indietro
Alto Basso