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motore Modulo aggiuntivo CR8 PRO e la Sportage diventa un'altra macchina

Patatoso

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ho da poco avuto modo di installare sulla mia Sportage 1.7 115cv il modulo aggiuntivo della CNTECH (http://www.moduliaggiuntivi.com/ azienda di Rimini) per la nostra sporty.
Questa azienda è famosa con i propri moduli nel mondo bmw ormai da anni con ottimi risultati e grandi soddisfazioni dei clienti.

Dopo aver seguito le esperienze di altri sportagisti (4 serie) ho voluto provare ed ho acquistato questo modulo.

installato come è arrivato (con una configurazione impostata dall'azienda produttrice per evitare anomalie motore e spie varie) ho potuto provarla un poco su strade scorrevoli.

Cosa ho percepito

1) Le prime tre marce si sono un poco calmierate, prima erano troppo a corto e nervose
2) la quarta e quinta si sono ravvivate un 20% in più almeno
3) la sesta è una sorpresa stupenda, ora in una ripresa dai 100 orari a 130 di crociera non è affaticata e ci mette molto meno.
4) non riscontro più quel saltello che ogni tanto fa a bassi regimi inserendo la 4 marcia e dando gas
5) i consumi istantanei sono sballati, anche se avendo noi la ECU adattiva ogni studio va fatto dopo aver percorso 200km con il modulo attivo senza fare km con modulo disattivo.
6) l'entrata in azione del modulo non si rileva, nel senso che non trasforma la macchina in una SUBARU WRXi, ma incrementa gradualmente le prestazioni delle varie marce.
7) con il telecomando è facile attivare/disattivare il modulo, se non si necessita delle prestazioni maggiorate

Non ho minimamente pensato, ne vorrò, testare eventuale velocità massima e non ho modo di verificare l'incremento di cavalli.

La configurazione arriva impostata direttamente dalla CNTECH ma è personalizzabile seguendo le istruzioni nel manuale d'uso... il modulo ha parametri minimi, intermedi e massimi che se non capite di motori ed elaborazioni possono compromettere il normale comportamento del motore fino alla rottura che ovviamente non è riconducibile all'azienda.
Pertanto ribadisco di utilizzare la configurazione impostata di fabbrica.

L'installazione è molto semplice, basta alzare il cappellotto in plastica sopra il motore ed attaccare i cavi del modulo agli attacchi RAIL e MAP, i dettagli li trovate nelle istruzioni.
Poi bloccare il modulo con i fili verso il basso in un punto facile da raggiungere.

Infatti va smontato e ripristinato i collegamenti originali prima di portare l'auto in officina KIA, pena perdita della garanzia.

Il prezzo della centralina è variabile a seconda della versione (149 o 248 + 35 per telecomando), basta visitare il sito, aprire la pagina del modulo desiderato ed attivare a piacere i moduli che vi interessa integrare alla versione base, con entrambi i moduli map e rail (versione PRO) ed il telecomando.
qui il link ai moduli per Sportage
https://www.moduliaggiuntivi.com/centraline-kia/sportage.html

io ho la versione PRO con telecomando ed è fantastica.

La CNTECH confermo essere un'azienda molto disponibile nel contatto e supporto.

Spero di saper rispondere ad eventuali domande...


PS. tra 3^ e 4^ serie si è capito che la 3^ serie ha marce più corte pertanto il feeling con la cr8 non è ottimale come con la 4^serie.. in caso si può vedere con la CNTECH stessa come ottimizzare il modulo per la 3^ serie
 
Ultima modifica:
Interessante, una domanda, non so se la versione 1.7 115cv dispone di serie di una modalità selezionabile tra Normale e Sport, questo per capire se l'inserimento del modulo aggiuntivo bypassa le modalità la selezione di queste modalità.

Questo per me sarebbe interessante al fine di cercare di ottenere una modalità di guida intermedia tra Normale e Sport perchè trovo la Normale un po' troppo tranquilla mentre la Sport un po' troppo "estrema" che, nelle versioni automatiche come la mia cadenza i cambi di marcia a regimi troppo alti con perdita di comfort di guida nel normale traffico urbano/extra urbano.

Se questo modulo prevedesse appunto una modalità intermedia a mio parere sarebbe ottimo e prenderei in seria considerazione l'acquisto.

Sai dirmi qualcosa al riguardo?
 
@Andrea8 non so risponderti ma sul sito è disponibile il modulo per la tua 185cv, per cui la CNTECH saprá sicuramente darti info specifiche. Prova a contattarli tramite il sito. Sono molto disponibili e pronti nel supporto.


Per il discorso 1.7 115cv non abbiamo il cambio automatico e quindi nemmeno le due impostazioni di guida che aono disponibili dalla versione 1.7 141cv
 
Grazie Patatoso, proverò a contattarli chiedendo chiarimenti, se come spero fosse possibile una configurazione intermedia tra le due già disponibili di serie, sarebbe l'ideale ed il piacere di guida ne guadagnerebbe davvero molto.
 
AGGIORNAMENTO del topic in merito alle configurazioni per Sporty 1.7 crdi 115cv 2wd 4^ serie

Ho individuato due configurazioni del modulo per avere un modulo settato in base all'esigenza:

La prima consigliata dalla ditta CNTECH stessa è più conservativa dando comunque un gran miglioramento nell'erogazione.
La consiglio mentre si viaggia in urbano o extraurbano
- Soft torque assente
- Mappa rail 4
- Mappa turbo 2
- Trimmer rail A
- Trimmer turbo B

La seconda, migliora anch'essa l'erogazione ma è più grintosa aumentando le prestazioni del turbo si sente che aumenta più velocemente i giri.
Questa la consiglio per quando si va in autostrada e si necessita di grinta nel riportare la sporty alla velocità di crociera.
- Soft torque 1
- Mappa rail 5
- Mappa turbo 2
- Trimmer rail A
- Trimmer turbo C

ovviamente, le configurazioni si fanno a macchina spenta, guardando come fare i settaggi sul libretto di istruzioni annesso al modulo.
Ricordate che il vero e proprio effetto del modulo sulla macchina si ha quando la ECU adattiva della sporty avrà registrato circa 200km ed appreso come intervenire con i parametri forniti dal modulo.
 
Ciao, esistono centraline anche per il 1600 benzina ? Il GDI è molto fiacco come motore e sarebbe interessante qualche modifica, anche se immagino infici la garanzia.
 
Ultima modifica:
Confermo la qualità di questo modulo, montate su tutte le ultime macchine che ho avuto
 
@Vincenzo1973 grazie della testimonianza :)
io anche mi trovo bene con la CR8pro, ma lo uso a necessità e non in modo permanentemente attivo.

ti chiedo, tu che lo usi da tempo, lo hai sempre tenuto attivo o lo accendevi e spegnevi a necessità?
nel primo caso hai mai notato usure o guasti riconducibili all'uso del modulo?

grazie mille
 
Premesso che io non ho la sportage, però la bontà del modulo la posso testimoniare in quanto montato su BMW per 2 anni poi mappato, successivamente fino a poco tempo fa lo montavo su hyundai tucson, che ha lo stesso motore kia, anche lì montata 2 anni e poi venduta la macchina, modulo attivo sempre montato nessuna manifestazione particolare
 
quando ti arriverà la sportage allora, direi che puoi tranquillamente riprovare il modulo :)
la mappa che uso ora non è male poi te la dirò se ti servirà cosi non la perdi tra i mila messaggi.

ps. di macchina in macchina ogni volta cambiavi il modulo o te lo facevi riprogrammare dalla cntech secondo nuova macchina?
 
Il problema del cambio macchina prevede l'acquisto del solo cablaggio dedicato alla nuova auto che aggiunta alla riprogrammazione si aggira intorno ai 100 euro
 
grazie della info :)
 
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