Buongiorno a tutti. Il vostro problema è stato risolto?
Kia Stonic benzina/gpl del 2019. Grossi problemi all'impianto GPL.
Con una temperatura di -2° o -3° non commuta a GPL. Dopo 10 minuti si sente il BIP BIP dell'impianto che mi richiama. Servono 20-25 km per passare (manualmente) a GPL. Domani segnalerò il problema all'officina Kia a cui mi rivolgo solitamente, tuttavia se le premesse sono quelle che vi elenco...
Da maggio 2020 iniziano i problemi: i led impazziscono periodicamente, con l'impianto vuoto me ne segna a volte 2 o 3.
1^ segnalazione all'officina. Faccio il tagliando, problema non risolto, anzi direi peggiorato: i led non scendono sotto i 2 verdi anche se sono in riserva e quando esaurisco il gpl commuta direttamente a benzina senza passare dalla riserva con led rosso.
2^ segnalazione all'officina. La porto e mi dicono (una volta arrivato sul posto) che avrei dovuto portare l'auto senza gpl. Comunque fanno alcune prove e mi dicono che forse il problema è risolto, ma che il problema potrebbe essere il "vetrino" (non so cosa sia). Non hanno risolto.
3^ segnalazione. Stavolta in officina c'è un'altra persona, che non sa nulla del mio caso ma nota dal computer che sono già stato lì altre volte. Porto l'auto senza GPL nella bombola. Il capo officina mette in discussione la mia capacità intellettiva: "sei sicuro di saper leggere la riserva? guarda che ho provato e va tutto bene". Mi ridanno l'auto e il problema non è risolto.
4^ segnalazione: riporto l'auto accordandomi per il cambio del vetrino. Stavolta porto un video a testimonianza del fatto che da 2 led verdi commuta a benzina (percorrendo comunque i 500-540 km che solitamente faccio con un pieno). Il problema non è risolto:.
5^ segnalazione, ma stavolta mi rifiuto di portarla (15 giorni di attesa perché dicono che non è una priorità, con frasi del tipo "calcola da solo quanti km fai di solito e immagina di essere in riserva". Gli dico, questa volta molto irritato a differenza della cordialità che avevo usato in precedenza, che mi dovranno sistemare il problema al tagliando, anche perché se non ci dovessero riuscire... altro che voto 10 nel sondaggio telefonico (ti implorano con frasi come "per noi un 9 è già un voto basso e ci mette in difficoltà".
Ho preso 3 permessi lavorativi per portare l'auto da loro senza che siano stati capaci di risolvere il problema (che oltretutto vedo sia abbastanza diffuso).
Voi avete risolto?
Voto all'auto: ottimo. Motore, consumi, comfort. Voto all'elettronica dell'impianto: zero. Assistenza? no comment.