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Rumore anteriore

Premetto che nella mia famiglia si guida solo KIA: Picanto, Venga, Cee'D2010, Cee'D 2013 e Sportage.
Mia moglie ha avuto due Venga, la prima 1.4 benzina presa nuova nel 2012, dopo 7/8 mesi è iniziato il rumore,sembrava una vibrazione di plastiche sotto i piedi del guidatore, solo ed unicamente su strade con asfalto "SCREPOLATO".
Sostituita nel 2013 con il modello a GPL, dopo alcuni mesi stesso identico problema, non invalidante ma fastidioso, almeno per me, mentre mia moglie non se ne è mai accorta!!!!
Al primo tagliando, faccio presente la cosa in concessionaria ed ottengo la risposta di rito:"SONO LE PASTICCHE DEI FRENI" le abbiamo sistemate (ero presente) "NON SENTIRA' PIU' NULLA"
Ovviamente, non era quello il problema, al successivo tagliando, torno a far presente il problema, evidenziando che i para sale, formati da due semigusci verticali incastrati tra di loro, erano deformati, e pur sistemandoli a modino, dopo pochi metri di percorrenza tornavano nella posizione precedente, ovviamente evito di apportare modifiche di fissaggio per non invalidare la garanzia. Il capo officina mi riferisce di non aver riscontrato alcun rumore.
Al terzo tagliando (2016) il rumore diventa più evidente, e finalmente viene riscontrato, e nuovamente vengono accusati i freni! Nell'occasione faccio presente che la prova di "appoggiare" il piede sul freno ed ottenere la scomparsa del rumore, non implica obbligatoriamente un problema di freni, visto che l'azione causa uno spostamento dei pesi, potrebbe essere coinvolto TUTTO l'avantreno..!!!! Dopo una accurata diagnosi viene accusata la "scatola dello sterzo"
Nell'attesa del ricambio arriva il giorno di montare le gomme invernali, e mi accorgo che sono stati sostituiti i parasale con un nuovo modello fatto di un unico pezzo (altro innocente!).
Arriva la scatola sterzo, ma non la soluzione!!!!

Alla fine il problema è stato individuato su dei supporti di raccordo tra ammortizzatori e telaio, risolto con la sostituzione di entrambi gli ammortizzatori.

Probabilmente non era facile trovare l'origine del problema visto anche le condizioni particolari in cui si presentava; in ogni caso devo dire che presso l'officina del concessionario Tamburini di Cortona ho trovato un ottimo servizio.
 
Premetto che nella mia famiglia si guida solo KIA: Picanto, Venga, Cee'D2010, Cee'D 2013 e Sportage.
Mia moglie ha avuto due Venga, la prima 1.4 benzina presa nuova nel 2012, dopo 7/8 mesi è iniziato il rumore,sembrava una vibrazione di plastiche sotto i piedi del guidatore, solo ed unicamente su strade con asfalto "SCREPOLATO".
Sostituita nel 2013 con il modello a GPL, dopo alcuni mesi stesso identico problema, non invalidante ma fastidioso, almeno per me, mentre mia moglie non se ne è mai accorta!!!!
Al primo tagliando, faccio presente la cosa in concessionaria ed ottengo la risposta di rito:"SONO LE PASTICCHE DEI FRENI" le abbiamo sistemate (ero presente) "NON SENTIRA' PIU' NULLA"
Ovviamente, non era quello il problema, al successivo tagliando, torno a far presente il problema, evidenziando che i para sale, formati da due semigusci verticali incastrati tra di loro, erano deformati, e pur sistemandoli a modino, dopo pochi metri di percorrenza tornavano nella posizione precedente, ovviamente evito di apportare modifiche di fissaggio per non invalidare la garanzia. Il capo officina mi riferisce di non aver riscontrato alcun rumore.
Al terzo tagliando (2016) il rumore diventa più evidente, e finalmente viene riscontrato, e nuovamente vengono accusati i freni! Nell'occasione faccio presente che la prova di "appoggiare" il piede sul freno ed ottenere la scomparsa del rumore, non implica obbligatoriamente un problema di freni, visto che l'azione causa uno spostamento dei pesi, potrebbe essere coinvolto TUTTO l'avantreno..!!!! Dopo una accurata diagnosi viene accusata la "scatola dello sterzo"
Nell'attesa del ricambio arriva il giorno di montare le gomme invernali, e mi accorgo che sono stati sostituiti i parasale con un nuovo modello fatto di un unico pezzo (altro innocente!).
Arriva la scatola sterzo, ma non la soluzione!!!!

Alla fine il problema è stato individuato su dei supporti di raccordo tra ammortizzatori e telaio, risolto con la sostituzione di entrambi gli ammortizzatori.

Probabilmente non era facile trovare l'origine del problema visto anche le condizioni particolari in cui si presentava; in ogni caso devo dire che presso l'officina del concessionario Tamburini di Cortona ho trovato un ottimo servizio.
Oggi ho provato a mettere tra parabrezza e cruscotto un panno di pelle camoscio negli angoli in corrispondenza dei montanti e il rumore e' sparito... Ad una attenta ispezione gli angoli del cruscotto sono flessibili e ad una minima vibrazione sbattono sotto alla parte estrema del montante generando il rumore da contatto. Di certo non posso guidare con lo straccio in bella vista, ci vorrebbero dei gommini da interporre tra le due parti. Le plastiche sono molto rigide e si comportano come tavole di risonanza suonando alla minima occasione, basterebbe gommarle dall'interno.
 
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Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha risolto il problema con l avantreno della kia rio,io possiedo il modello 1.4 crdi del 2014 e da un anno a questa parte è iniziato il mio calvario,mi hanno sostituito scatola dello sterzo, pasticche e dischi anteriore,smorzatore di rumore ma il problema del rumore allo sterzo continua ancora ad esserci,qualcuno ha risolto?
 
salve a tutti, ho acquistato recentemente una Kia Venga 1.4 crdi 90 cv usata del 2010 dalla concessionaria hiunday kia.....è in ottimo stato. La macchina è molto bella e comoda ben tenuta sembra nuova, però purtroppo, fin da subito ho avvertito dei rumori fastidiosi anteriori che si presentano solo su percorsi sconnessi o poco lisci, rumori di vibrazione anteriore come di qualcosa di allentato di tremolante venire da sotto, sembra come se davanti all'avantreno ci fosse qualcosa di allentato e che si presenta sono in condizione di strade poco lisce o con deformazioni del manto stradale, come toppe, crepe e buche (non so come potervi illustrare meglio il rumore :)) ....volevo sapere gentilmente se qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso rumore, se è una cosa "normale" diciamo (se si può considerare normale), della macchina per come è stata progettata, oppure è un problema meccanico da risolvere nell'avantreno o ammortizzatori? e come avete risolto? grazie mille
Disamina perfetta. Rumori e vibrazioni che si manifestano esclusivamente sullo sconnesso ed effettivamnente da l'impressione di avere qualche componente meccanico allentato. Sulla mia ho fatto sostituire le sospensioni sulle 4 ruote, il piantone dello sterzo (quest'ultimo in garanzia come argomentato in un altra discussione), dischi freno, giunto omocinetico ruota anteriore dx.. nonstante tutti questi componenti nuovi il rumore descritto anche da @spectro75 non si è mai totlo. Aggiungo che la "sinfonia" si accentua percorrendo strade sconnesse a bassi regimi... per il resto vettura comodissima e funzionale
 
Ciao a tutti.
Sulla Venga di mia moglie ci convivo da quando era nuova.

Ormai è accertato che dipende dalle pastiglie che hanno un certo giogo sulla pinza e infatti, se tenete leggermente frenato in discesa, smette.

Con pastiglie nuove lo fa molto meno poi, con l'usura torna a rifarlo accentuandosi sempre più.
 
Grazie anche a Voi interlocutori del forum ho risolto il problema con il centro di assistenza della mia zona, dove il responsabile della manutenzione mi ha confermato la valenza della problematica che come constatato in molti di voi pare si risolva con un intervento di circa un'ora operando sulle pinze dei freni che vengono smontate ingrassate e riposizionati i perni nelle sue componenti. L'intervento viene certificato con la dicitura "applicato bollettino pinze". Ora sullo sconnesso il rumore di feraglia allentata è sparito. A onor del vero al service mi hanno detto che il problema potrebbe ripresentarsi pertanto il trattamento può essere scadenzato ad ogni prossimo tagliando...Ah l'intervento è avvenuto gratuitamente.
 
Salve, anche la mia KIA Venga 1.4 fa rumore dall'anteriore su asfalto screpolato. Ho controllato tutto ed ho riscontrato che le pinze freno, anche sollecitandole a mano, hanno gioco e battono creando il rumore che poi si sente provenire dal cruscotto una volta che si è dentro l'abitacolo.
Essendo le pinze solidali con i perni, il gioco sta tra i perni ed il supporto pinze.
Penso di procedere sostituendo supporto pinze e perni. Se infatti il gioco è dovuto ad usura del metallo, l'uso del grasso è solo una soluzione temporanea.
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Ciao a tutti.
Sulla Venga di mia moglie ci convivo da quando era nuova.

Ormai è accertato che dipende dalle pastiglie che hanno un certo giogo sulla pinza e infatti, se tenete leggermente frenato in discesa, smette.

Con pastiglie nuove lo fa molto meno poi, con l'usura torna a rifarlo accentuandosi sempre più.
Ad essere precisi, il rumore nasce tra la pinza e le pastiglie ma è dovuto al gioco tra i perni (solidali con la pinza) e i loro fori presenti sul supporto pinza (solidale con il mozzo). Naturalmente con pastiglie nuove c'è meno spazio per muoversi e quindi il rumore diminuisce. Secondo me vanno cambiati i supporti pinze ed i relativi perni (circa 40 euro per lato). Quelli di recente fabbricazione dovrebbero avere tolleranze piu strette e non concedere gioco, come avviene per quasi tutti gli altri sistemi frenanti concorrenti.
Comunque anche i perni con gioco meccanico nei loro fori contribuiscono a creare il rumore quandi si cammina su asflato screpolato e sconnesso.
 
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@AlessioVenga ho precisato che il problema è destinato a riproporsi sebbene si riesca ad arrivare alla sua mitigazione ad ogni tagliando. Al service di fiducia tuttavia avevo accennato l'esitenza di un kit di perni e pinze nuovi (visto su internet) anche della Bosch. Mi hanno detto che sono tutti paliativi. La soluzione più comprovata e smontaggio ed ingrassaggio (che i service fanno gratis) , altro sono soldi spesi male.
 
@AlessioVenga ho precisato che il problema è destinato a riproporsi sebbene si riesca ad arrivare alla sua mitigazione ad ogni tagliando. Al service di fiducia tuttavia avevo accennato l'esitenza di un kit di perni e pinze nuovi (visto su internet) anche della Bosch. Mi hanno detto che sono tutti paliativi. La soluzione più comprovata e smontaggio ed ingrassaggio (che i service fanno gratis) , altro sono soldi spesi male.
Ok, si avevo letto bene il tuo post. Comunque più che le pinze il gioco sta tra perni e supporto pinze (che ospita i fori per i perni). Se effittavamente con l'ingrassaggio il problema sparisce per un anno circa allora si può anche fare, se andasse fatto ogni 3-4 mesi sarebbe una scocciatura. Facci sapere se il problema si ripresenta.
 
Perdona il mio il tono forse troppo perentorio; non volevo mettere in dubbio la tua lettura corretta di quanto da me affermato. Aggiungo che probabilmente hai ragione riguardo la durata dell'"effetto". Credo anch'io che un anno sia un intervallo troppo ottimistico e che sia più probabile una aspettativa dei da te citati 3-4 mesi. Ad ogni modo questa soluzione (direi artigianale) rimane poco soddisfacente.
 
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