• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Kia rio problemi avantreno

Ho una rio 1.1 crdi 2016 rumore sotto lo sterzo quando innesco retromarcia. Il problema è che ultimamente la macchina è inguidabile in autostrada o strade veloci ogni piccolo avvallamento della strada tende a seguirlo e sono costretto a correggere la direzione con diverse manovre dello sterzo . Non vorrei dipendesse da sospensioni o scatol
Come ben sai, portala in officina , che sicuro risolvono in garanzia .
 
Salve a tutti, volevo rendervi partecipi che finalmente ho risolto il problema del rumore sempre piu' persistente sotto lo sterzo, ho portato la macchina alla casa madre e parlandogli di questo problema che hanno riscontrato altri possessori della kia rio, dopo aver esaminato l'auto, mi hanno sostituito IN GARANZIA il giunto dello sterzo, non ci credevo nemmeno, perché ho quasi finito di percorrere i km coperti dalla garanzia stessa ( ne ho 134.000 ).
Ora il rumore e' andato via e anche sulle strade dissestate la macchina e' tornata silenziosa come quando l'ho comprata.
P.s la fattura che si faranno rimborsare dalla kia per questo intervento era di ben € 195,00 euro per 1 ora di lavoro piu' il costo del pezzo….io poi dal mio meccanico avevo fatto cambiare entrambe le biellette della barra stabilizzatrice perché si erano allentate ma il rumore non dipendeva comunque da quelle.
 
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho portato la Riozza al 5° tagliando in cui ho fatto presente che sebbene sia a 55000km avverto una rumorosità generale dell'avantreno ed un "tlock" alla ruota sinistra sottosterzo prendendo sconnessioni, binari di cancelli, rialzi... Risultato: mi hanno serrato la "bulloneria dell'avantreno e gonfiato le gomme a 3,2atm (pericolosissimo!). Ho riportato la pressione a 2,4 atm per l'anteriore e 2,3 al posteriore, la rumorosità è diminuita ma non scomparsa del tutto. Il "tlock" sembra non farlo più. Personalmente ho controllato il sottoscocca da un amico che ha il ponte e non noto nulla fuoriposto se non i parasassi anteriori che "ballano" un po' a causa delle viti in plastica per me inadeguate... Vedremo tra qualche migliaio di chilometri altrimenti gliela riporto per ulteriore serratina...
 
Purtroppo ogni volta che la porto per il tagliando devo guardare tutto, negli scorsi tagliandi mi avevano aggiunto quasi 1/2 litro di olio in più, opportunamente aspirato, in questo mi hanno aggiunto il liquido radiatore oltre il max, quasi 200ml anche questo aspirato... Non ho parole, purtroppo mi fido il giusto dell'assistenza
 
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho portato la Riozza al 5° tagliando in cui ho fatto presente che sebbene sia a 55000km avverto una rumorosità generale dell'avantreno ed un "tlock" alla ruota sinistra sottosterzo prendendo sconnessioni, binari di cancelli, rialzi... Risultato: mi hanno serrato la "bulloneria dell'avantreno e gonfiato le gomme a 3,2atm (pericolosissimo!). Ho riportato la pressione a 2,4 atm per l'anteriore e 2,3 al posteriore, la rumorosità è diminuita ma non scomparsa del tutto. Il "tlock" sembra non farlo più. Personalmente ho controllato il sottoscocca da un amico che ha il ponte e non noto nulla fuoriposto se non i parasassi anteriori che "ballano" un po' a causa delle viti in plastica per me inadeguate... Vedremo tra qualche migliaio di chilometri altrimenti gliela riporto per ulteriore serratina...
Questi sono pazzi . Qualche problema c’è sicuramente. Il serraggio non è una cosa fattibile altrimenti avresti perso già qualche ruota
 
Ma si tratta dei bulloni dei trapezi, ammortizzatori, biellette,supporti,...
 
L
Purtroppo ogni volta che la porto per il tagliando devo guardare tutto, negli scorsi tagliandi mi avevano aggiunto quasi 1/2 litro di olio in più, opportunamente aspirato, in questo mi hanno aggiunto il liquido radiatore oltre il max, quasi 200ml anche questo aspirato... Non ho parole, purtroppo mi fido il giusto dell'assistenza
il liquido radiatore se capita un po’ di più la potevi lasciare . L’olio no assolutamente, hai fatto bene a toglierlo quello in più . Assicurati sempre a freddo che stia al livello max . Se ti leggi sul libretto uso e manutenzione la dice che bisogna controllarlo l’olio a caldo e dopo 5 minuti che l’auto è ferma . Cosa che io non faccio
 
Per il liquido radiatore dato che a freddo superava il max avevo paura che col tempo fuoriuscisse dato che il liquido si dilata col calore e quindi aumenta di volume... Per l'olio meglio non superare il max perché sforzerebbe la pompa dell'olio a causa della sovrapressione e col tempo brucierebbe la guarnizione del coperchio della punteria
 
Sì certo , hai ragione meglio così . Non sì sa mai . Comunque per quel rumore qualcosa c’è sicuro . Io pure ho rumori all’anteriore, l’ho portata in officina e mi cambiarono il semiasse dx. Comunque tuttora i rumori ci sono , in base alle giornate si sentono e non si sentono a. Volte . Comunque i problemi Di questa rio sono comuni
 
Sul ponte non ho notato giochi sulle gomme, deduco che braccetti e cuscinetti siano ok.Ho cominciato a sentire l'avantreno rumoroso già un paio di anni fa ma non ho prestato attenzione più di tanto perché purtroppo le kia "soffrono" di scatola sterzo e rumorosità anteriori, la cee'd di mio padre idem e convive con questi rumori da più di 7 anniAggiungo che ho provato a lubrificare esternamente con grasso siliconico wd40 professional tutti i gommini delle biellette, silent block, supporti motore, barra stabilizzatrice e trapezi ma il rumore persisteva, ecco perché ho voluto portarla in concessionaria ma diciamo che hanno risolto parzialmente
 
Purtroppo ogni volta che la porto per il tagliando devo guardare tutto, negli scorsi tagliandi mi avevano aggiunto quasi 1/2 litro di olio in più, opportunamente aspirato, in questo mi hanno aggiunto il liquido radiatore oltre il max, quasi 200ml anche questo aspirato... Non ho parole, purtroppo mi fido il giusto dell'assistenza
Sfondi una porta aperta... io ormai non ho più fiducia in loro
 
forse ne farò un altro da loro per mantenere la garanzia, poi andrò da me!!!
Quanti km hai ?? Io comunque già l’olio e i principali filtri riesco a cambiarli da solo a casa . Io ho 10 mesi di garanzia altri sto a 133000 km . Io però i pezzi che monteroni futuro saranno tutti originali . Le riparazioni meccaniche le farò tutte da loro . Sia che spendo un po’ di piu ma so che l’auto se la tengono poco tempo , a differenza di un meccanico generico che poi deve capire come fatta l’auto
 
Se li cambi da solo a casa, come fai ad avere 10 mesi di garanzia, è sufficiente saltare un tagliando da loro per invalidarla. Inoltre le riparazioni, farle fuori dall'assistenza, qualora sia scaduta la garanzia, non significa che non ti si risolva il problema soprattutto se incontri un meccanico bravo, basta leggere quanti centri di assistenza ufficiali hanno capito e risolto il problema
ho risolto il problema del rumore sempre piu' persistente sotto lo sterzo,
Cosa intendi per rumore sotto lo sterzo? Potresti descriverlo? Tipo, origine e condizioni della strada?Io non avverto rumori allo sterzo, non vibra, ed è preciso, solo percorrendo strade con asfalto "rugoso" sento vibrare l'avantreno echeggiando nell'abitacolo
 
Indietro
Alto Basso