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motore Stonic mild hybrid 100cv - modalità di guida e start and stop

nethunter74

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Ciao a tutti, da pochi giorni ho ritirato la mia nuova stonic col motore da 100cv ibrido.
Volevo chiedervi consigli sulle tre modalità di guida, ad ora ho usato la modalità eco nei percorsi brevi (il mio casa lavoro è di soli 2 km) mentre se guido per più km passo a normal.

La modalità sport ad oggi non l'ho ancora provata.
Voi come vi regolate? Da considerare che l'auto ha percorso solo 120km. Chiaramente sto seguendo alla lettera quanto dice il manuale d'uso, cioè di non superare i 3000 giri nei primi km di utilizzo del motore. Cambio marcia a 1800/2000 giri.

Inoltre ho disattivato lo start and stop, è vero che si risparmia carburante ma temo che col tempo possa creare noie alla meccanica, poi considerando le percorrenze (8/9000 km annui) non credo ci sia questo grande risparmio....che ne pensate? Grazie
 
Ciao e benvenuto.
Sulla motorizzazione myld Hybrid da 100 cv montata su stonic e rio (sono identiche) esiste nel forum una già ampia discussione:


Ne trovi anche altre che ti consiglio di cercare e leggere.

Se poi dovessi avere ancora qualche dubbio, chiedi pure ??
 
Grazie per la risposta, stamane ho attivato per qualche km anche la modalità sport che in effetti rende il motore molto reattivo (sarebbe da preferire sempre rispetto alle altre). Comunque con calma darò un'occhiata al topic indicato .
Ho un'altra domanda anche stupida, se faccio partire la radio non ho capito dopo come posso disattivarla senza spegnere l'infotainment....prima non ci sono riuscito ?
 
Premi con un colpetto il pulsante del volume (sia quello rotondo che quello a sx nel volante): così togli l'audio.
 
Ragazzi riprendo il topic per un altro dubbio: mi dicevano che il motore turbo soffre i brevi tragitti ( anche a benzina), fermo restando che nel weekend percorro qualche km (ad esempio tra ieri e venerdì circa 150km) per il resto della settimana faccio un casa-lavoro di 5km + 5km al ritorno. In genere l'amico che gestisce il garage dove ho l'auto la mattina presto sposta l'auto dall'interno nel cortile d'ingresso del garage e poi io la vado a prendere e percorro i famosi 5km. Posso stare tranquillo o devo cambiare abitudini? :p:rolleyes:
 
Ragazzi riprendo il topic per un altro dubbio: mi dicevano che il motore turbo soffre i brevi tragitti ( anche a benzina), fermo restando che nel weekend percorro qualche km (ad esempio tra ieri e venerdì circa 150km) per il resto della settimana faccio un casa-lavoro di 5km + 5km al ritorno. In genere l'amico che gestisce il garage dove ho l'auto la mattina presto sposta l'auto dall'interno nel cortile d'ingresso del garage e poi io la vado a prendere e percorro i famosi 5km. Posso stare tranquillo o devo cambiare abitudini? :p:rolleyes:
Dipende cosa si intende per "soffre".
A me una volta all'anno durante l'inverno si intasa il filtro antiparticolato in quanto i brevi tragitti non fanno andare il temperatura il motore e quindi il particolato non viene eliminato. Ma poi basta seguire una procedura standard per ripulire il filtro. E comunque non è cosa che capita a tutti.
Se si intende una ridotta durabilità al momento non è dato saperlo a nessuno. E comunque il motore è garantito 7 anni.
 
Dipende cosa si intende per "soffre".
A me una volta all'anno durante l'inverno si intasa il filtro antiparticolato in quanto i brevi tragitti non fanno andare il temperatura il motore e quindi il particolato non viene eliminato. Ma poi basta seguire una procedura standard per ripulire il filtro. E comunque non è cosa che capita a tutti.
Se si intende una ridotta durabilità al momento non è dato saperlo a nessuno. E comunque il motore è garantito 7 anni.
Per la temperatura credo che ci siamo, in genere dopo un paio di minuti di utilizzo il termometro dell'acqua segna vicino ai 90 gradi per poi rimanere stabile, quello che mi avevano detto era , con questo tipo di situazione (brevi tragitti e frequenti spegnimenti e accensioni), di possibili problemi con la turbina nel tempo.
 
Per la temperatura credo che ci siamo, in genere dopo un paio di minuti di utilizzo il termometro dell'acqua segna vicino ai 90 gradi per poi rimanere stabile, quello che mi avevano detto era , con questo tipo di situazione (brevi tragitti e frequenti spegnimenti e accensioni), di possibili problemi con la turbina nel tempo.
Da me quando ci sono zero gradi di inverno ci mette diverso tempo per andare in temperatura... Di fatto non fa tempo ad arrivare a 90 gradi che sono già arrivato al lavoro
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Disto dal lavoro dieci minuti di macchina a dir molto attorno a 5 km forse anche meno.
 
Da me quando ci sono zero gradi di inverno ci mette diverso tempo per andare in temperatura... Di fatto non fa tempo ad arrivare a 90 gradi che sono già arrivato al lavoro
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Disto dal lavoro dieci minuti di macchina a dir molto attorno a 5 km forse anche meno.
probabilmente dove abito io il clima è più caldo, e forse mi aiuta anche il fatto che l'auto di notte è sempre al coperto....
 
Da me quando ci sono zero gradi di inverno ci mette diverso tempo per andare in temperatura... Di fatto non fa tempo ad arrivare a 90 gradi che sono già arrivato al lavoro
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Disto dal lavoro dieci minuti di macchina a dir molto attorno a 5 km forse anche meno.
Anche io come te, in inverno arrivo al lavoro che non è ancora a temperatura ( 3 km.), nonostante dorme in garage ( ma qui fa abbastanza freddo).
Io non ho il filtro antiparticolato, quindi neppure quella piccola "scocciatura"... per il resto, non noto sofferenze di alcun genere.
Comunque, quando la presi e dissi alla gente che era un 3 cilindri, 1.0 benzina, 120 cv...non immaginate quante me ne hanno dette su: sofferenze del motore, comunque poca "spinta", tagliandi carissimi, consumo di gomme spropositato....poi non ricordo che altro ( perché dell'altro c'era), perché poi quando mi dicono cose a vanvera in questo modo, mi entrano da un orecchio e mi escono dall'altro!!!!
 
Anche io come te, in inverno arrivo al lavoro che non è ancora a temperatura ( 3 km.), nonostante dorme in garage ( ma qui fa abbastanza freddo).
Io non ho il filtro antiparticolato, quindi neppure quella piccola "scocciatura"... per il resto, non noto sofferenze di alcun genere.
Comunque, quando la presi e dissi alla gente che era un 3 cilindri, 1.0 benzina, 120 cv...non immaginate quante me ne hanno dette su: sofferenze del motore, comunque poca "spinta", tagliandi carissimi, consumo di gomme spropositato....poi non ricordo che altro ( perché dell'altro c'era), perché poi quando mi dicono cose a vanvera in questo modo, mi entrano da un orecchio e mi escono dall'altro!!!!
Eh mi sa che sono anche io che non avendo mai avuto motori di questo tipo mi faccio prendere dall'ansia ....
 
Eh mi sa che sono anche io che non avendo mai avuto motori di questo tipo mi faccio prendere dall'ansia ....
L'ansia è una "brutta bestia"!!!:D
Ma penso che, in questo caso, tu possa stare abbastanza tranquillo!!;)
Poi, per carità, sarà il tempo e l'uso a dirlo.
 
L'ansia fa venire cattivi pensieri, comunque questi nuovi motori mild hybrid soffrono di più rispetto ad un benzina ( specialmente per chi fa pochissimi km) dico perché ho avuto anche io qualche noia con questo motore su una vettura precedente che ho avuto, premetto che faccio pochissimi km ,ogni tre per due ero quasi sempre in officina a causa del mancato funzionamento del sistema di pulizia del filtro particolato, a me si accendeva spesso la spia gialla del motore mandandolo in protezione, sono dovuto tornare al benzina puro, con questa zero problemi.
 
L'ansia fa venire cattivi pensieri, comunque questi nuovi motori mild hybrid soffrono di più rispetto ad un benzina ( specialmente per chi fa pochissimi km) dico perché ho avuto anche io qualche noia con questo motore su una vettura precedente che ho avuto, premetto che faccio pochissimi km ,ogni tre per due ero quasi sempre in officina a causa del mancato funzionamento del sistema di pulizia del filtro particolato, a me si accendeva spesso la spia gialla del motore mandandolo in protezione, sono dovuto tornare al benzina puro, con questa zero problemi.
Scusate, mi padre ha una Stonic con stesso motore 100cv MH, ma non mi risulta abbia filtro antiparticolato FAP.
Nemmeno la mia XCeed che mi dovrebbe arrivare a breve (spero) con il 160 cv MH non dovrebbe averlo. Sono io a sbagliare?

So (quasi) per certo, esempio, che un mio amico su Skoda Octavia solo benzina 150 cv ha il FAP. Ma noi mi risulta
 
Scusate, mi padre ha una Stonic con stesso motore 100cv MH, ma non mi risulta abbia filtro antiparticolato FAP.
Nemmeno la mia XCeed che mi dovrebbe arrivare a breve (spero) con il 160 cv MH non dovrebbe averlo. Sono io a sbagliare?

So per certo, esempio, che un mio amico su Octavia solo benzina 150 cv ha sia il FAB che AdBlue! Ma noi mi risulta nessuno dei due
Ma pure io so che non c'è sto fap sul motore mh della stonic....e che comunque sui benzina non da i problemi che può avere coi diesel....:nonso:
 
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