1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Come ho dato un look cromato alla mascherina radiatore...

Come ho dato un look cromato alla mascherina radiatore...

  1. BobJakk
    Buongiorno a tutti,
    Dovete sapere che quando ho un giocattolo nuovo, se non lo smonto e faccio qualche piccola modifica o aggiustamento estetico non sono contento...
    La mia bellissima Rio Collection, del tutto inaspettatamente, non ha la mascherina radiatore cromata:(. Si trova su e-bay intorno al centinaio di euro, ma per me sono un po' tanti per una questione estetica, ma probabilmente non è per i soldi, quanto per la mania del "DIY" ;)
    Così ho trovato un modo "abbastanza" efficace per ovviare alla mancanza e volevo rendervi partecipi senza la pretesa del vero tutorial.

    Ho cercato in rete come fare una cromatura e mi sono reso conto che una cromatura vera costa di più del pezzo già pronto e richiede molto lavoro e materiali o l'utilizzo di un professionista.
    Ho trovato in giro per il web (non ricordo più dove) qualcuno che parlava bene della vernice effetto cromato della Duplicolor, mi sono convinto a provare e ho preso il kit su Amazon: vernice base nera, vernice effetto cromo silver, straccetto speciale, il tutto intorno ai 30 € e mi sono messo all'opera con questo materiale:

    materiale.jpg

    Prima di tutto bisogna smontare la mascherina, si deve aprire il cofano e individuare la copertura in plastica che vedete nella foto già spostata, che è fissata con quei cosini a pressione che basta sollevare la parte centrale e vengono via.

    aiuto.jpg

    La mascherina vera e propria ha 8 viti a croce dietro, bisogna usare un cacciavite corto e infilare la mano dietro... non è molto comodo ma si riesce. Io ne ho perse solo due... non male dai... :D
    Una volta che abbiamo in mano la mascherina si porta in doccia e la si lava ben bene con acqua e sapone, poi si asciuga perfettamente con il phon o su un termosifone.
    Quindi si procede a... mascherare la mascherina... :rolleyes:
    Io ho incollato il nastro e poi ho tagliato seguendo la linea dove volevo finisse la parte cromata... ve lo mostro, faccio prima:

    nastro1.jpg

    Si prosegue con calma e precisione fino al risultato ottimale:

    nastro2.jpg

    nastro 3.jpg

    Dietro si riesce a posizionare il nastro "a filo" dello scalino tra parte anteriore e incastro posteriore.

    Adesso si passa la parte da verniciare con lo speciale straccetto che sembra quasi appiccicoso.
    Cominciamo poi a spruzzare il fondo nero passando mani leggere ogni 5 minuti finché non vediamo (non è che si veda molto nero su nero...) che la parte è coperta uniformemente.
    Dopo ALMENO un'ora si può cominciare a spruzzare il silver, sempre mani leggere ogni 5 minuti, fino completa copertura del nero. Attenzione alle mani leggere, meglio spruzzare molte volte che ritrovarsi accumuli o sgocciolature di vernice.

    spruzziamo.jpg

    Una volta terminato si lascia asciugare... nella confezione non è specificato dopo quanto tempo il silver raggiunge la massima essiccazione, io ho tolto la mascheratura dopo un'oretta e ho lasciato ad asciugare il pezzo tutta la notte per rimontarlo il mattino dopo.
    La vernice non richiede trattamenti dopo l'applicazione. Le istruzioni dicono espressamente di non trattare con il polish.
    Questo il pezzo finito:

    fatto.jpg


    finito.jpg

    E questo l'aspetto della mia piccolina prima e dopo:

    prima.jpg


    dopo.jpg

    A me sembra che guadagna moltissimo, non è una vera cromatura e qualcuno storcerà il naso... (spruzzare a bomboletta!!! Sacrilegggio!!! :D) però è stato divertente e magari se mi capita una griglia vera a buon prezzo la prendo... intanto mi godo questa.

    Adesso ho preso di mira la cornice di plastica nera degli specchietti... :D:D:D

    Che ne dite?
    Ciao! :good:
    A Rosso Antico, Diego e radu piace questo elemento.

Recensioni Recenti

  1. Rosso Antico
    Rosso Antico
    5/5,
    Ottimo!