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Guida sostituzione autoradio di serie con autoradio 2din

Guida sostituzione autoradio di serie con autoradio 2din

  1. diapolon
    Sostituire l'autoradio di serie con un'autoradio 2din è abbastanza semplice, la parte più complessa è lo smontaggio della plancia che è un blocco unico che coinvolge le prese d'aria e i comandi del climatizzatore.
    Per fare questa operazione mi sono rivolto all'assistenza kia quando sono andato a fare il tagliando, costo 0 euro :-D

    Successivamente occorrono le seguenti cose:
    1) L'autoradio. Io ho acquistato un modello Joying con 2gb di ram, 32 gb di memoria interna, 7 pollici.
    2) mascherina doppio din phonocar 3/563. costa normalmente sui 70 euro ma è possibile trovarla in offerta a 50. Se ne trova una su amazion marchiata piooner che sono riuscito ad acquistarla a 20 euro con un offerta lastminute. Informazioni sul modello
    3)Interfaccia ripristino prese aux e usb su tunnel phonocar 5/803. Costo circa 30 euro. Informazioni sul modello
    4) Adattatore antenna. Non so esattamente quale connettore c'è nella macchina, credevo andasse bene il Phonocar 8/553, invece non è così. Ho ovviato dopo aver comprato tale modello in maniera pratica togliendo i connettori ai due lati e provvedendo ad unire i cavi e a saldarli.


    La mascherina vi dico subito che per poterla usare così come viene venduta occorre un autoradio che entri totalmente dentro la gabbia metallica in modo da stare a filo col bordo, altrimenti quando si mette la plastica di copertura questa non si raccorda col resto della plancia.
    Nel mio caso, non sapendo la cosa, ho avuto problemi perchè l'autoradio che ho preso ha un bordino intorno al display che ne impedisce l'inserimento totale nella gabbia.
    IMG_20170711_190709.jpg
    Ho ovviato la cosa smontando la gabbia e usando solo le parti laterali che ho dovuto forare opportunamente per agganciarle all'autoradio. In questo modo ho risolto ma ho perso la possibilità di poter scanciare l'autoradio con gli appositi accessori.
    IMG_20170711_185833.jpg
    Altra cosa che si deve tener conto è che la copertura della mascherina non forma un rettangolo ma è un trapezio, di conseguenza se l'autoradio ha i tasti troppo sull'esterno si rischia di non riuscire ad usarli. Nel mio caso l'autoradio ha tasti touch che vengono parzialmente coperti e non è facile usarli durante la guida. Fortunamente ho ripristinato i comandi al volante che mi mappano i tasti coperti senza problemi.

    L'autoradio viene fornita con adattatore iso che rende plug & play installazione o quasi:
    joying_iso.jpg

    Il lato a sinistra va connesso all'autoradio mentre a quello di destra vanno inseriti i due connettori della kia. Non è possibile sbagliare perchè il verso è obbligato.

    In questo modo l'autoradio è funzionante a parte una anomalia, quando si spegne non vengono memorizzate le stazioni radio e l'orario.
    Dopo varie indagini ho scoperto che in molte auto sono invertiti i cavi batteria e accensione (il giallo e il rosso): basta tagliarli e ricollegarli invertiti.
    IMG_20170711_185917.jpg
    Il ripristino dei comandi al volante è facile ma ho dovuto testare cavo per cavo fino a trovare quelli giusti.
    Occorre connettere 2 pin centrali di questo connettore
    connettore.jpg
    uno al cavo key 1 del cavo adattatore iso e un'altro ad un punto di massa.
    I 2 cavi sono questi
    IMG_20170711_185945.jpg
    Il giallo va connesso al key 1 mentre quello bicolore alla massa: fortunatamente proprio sotto la plancia c'è una vite che è utile per mettere a massa. Basta procurarsi un occhiello o farsene uno in casa (come fatto io) e il gioco è fatto
    IMG_20170711_185953.jpg

    Poi resta da agganciare il cavo dell'antenna radio con l'apposito adattatore, connettere l'antenna del gps e posizionarla da qualche parte (io l'ho incastrata in uno spazio subito dietro dove si trova la vite per la massa). Infine va collegata una porta usb all'adattatore per il ripristino della presa usb nel tunnel sotto la plancia e il cavo del microfono esterno. Io l'ho collegato alla presa aux presente accanto alla presa usb nel tunnel così ci posso attaccare un microfono esterno (fornito di serie). Infine, l'altra presa usb che è presente l'ho fatta uscire e l'ho posizionata in un incavo sotto al volante e ho connesso ad essa la pennina usb con la musica così mi sono lasciato libero la porta usb nel tunnel

    Questo è il risultato finale.
    IMG_20170711_190320.jpg

    Non ve l'ho fatta vedere accesa perchè dopo un mese mi si è sfallato lo schermo (colori invertiti) e aspetto al sostituzione...

    Come vedete è abbastanza semplice.

    Spero che sia chiaro quello che ho scritto :)