• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Installare funzioni aggiuntive su volante base e installazioni luci automatiche cee'd Jd

Il bello delle nostre amate kia (perlomeno per la cee'd o la rio) è che sono state costruite in maniera modulare e, quindi, permettono l'installazione degli optional plug and play poichè il cablaggio è già posato.
Installare luci automatiche e comandi aggiuntivi sul volante è molto semplice:
Installazione comandi aggiuntivi​
Avete 2 opzioni:
  1. Comprare un volante usato o nuovo con tutte le funzioni, scollegare il vecchio e installare il nuovo (ci vogliono 5 minuti ed una chiave da 22 (qui il link per smontare l'airbag); in questo caso avrete: limitatore velocità, airbag, comandi chiamata, cruise control e selezione rigidità svolta.
  2. la seconda è una soluzione molto più economica in quanto vi basterà prendere il modulo comandi aftermarket della k3 e cerato (che hanno fortunatamente lo stesso volante) da aliexpress e sostituirlo al vostro. l'installazione è molto intuitiva va rimosso la vecchia plastica ancorata a pressione sul volante e con una vite sul retro e sostituito il pezzo; in questo caso avrete solo cruise control e comandi chiamata poichè le 2 macchine citate prima non dispongono di limitatore velocità.
Vi consiglio di optare sulla seconda come ho fatto io in primis... comprare un nuovo volante conviene, a mio parere, solo se avete intenzione di installare anche il riscaldamento al volante e quindi comprarne uno riscaldato (cosa fattibilissima ma in questo caso bisogna mettere mano al cablaggio).

Installazione luci automatiche​
Molto semplicemente bisogna cambiare il devioluci e il sensore luce, il cablaggio è gia tutto steso dalla nostra casa madre.
Il codice del sensore luce è questo 97253-3X000, basta scollegare il vecchio e installarlo; per quanto riguarda il devioluce, basta comprarne uno usato identico a quello ma facendo attenzione che tale devioluce abbia oltre ai comandi standard anche il comando "auto" (sono reperibili in maniera molto facile su ebay).

Perdonatemi l'assenza di foto ma sono lavori fatti ormai da un pò... qualsiasi curiosità/domanda è ben accetta
Autore
Davide98
Visite
657
Primo rilascio
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stella(e) 0 valutazioni
Alto Basso