• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Smontaggio Paraurti Anteriore - Installazione Clacson Alternativi

Smontaggio Paraurti Anteriore - Installazione Clacson Alternativi 1

Buongiorno a tutti, breve tutorial per smontare il paraurti della Kia Niro per accedere ai clacson ed eventualmente sostituirli come ho fatto io.

Materiale occorrente:

Chiave (a cricchetto) da 10
Chiave (a cricchetto) da 8 o in alternativa giravate a stella medio grosso
Chiave (a cricchetto) da 12
Giravite piatto piccolo tipo elettricista
altamente consigliate ma non indispensabili: leve in plastica tipo ciclista (per scalzare i copertoni/camere d'aria) o meglio ancora carrozziere

Iniziamo a dare uno sguardo al sito Kniro che ci fornisce alcuni spunti ma che ci "consiglia" di smontare tutta la paratia motore, NON è assolutamente necessario per smontare il paraurti. Andiamo con ordine....


1. Rimuoviamo i 4 bulloni da 10 che si trovano nel cofano motore (vedi figura 1)
2. Rimuoviamo i 7 bottoni a pressione PIU ESTERNI della paratia motore (vedi figura 2), sono infatti questi 7 bottoni a pressione che sono fissati al paraurti
3. Procediamo a rimuovere i 3 bottoni a pressione e un bullone da 8 (ha anche la possibilità di essere svitato con cacciavite a croce) da ogni passaruota anteriore (vedi figura 3). Per la procedura di rimontaggio del suddetto bullone/vite consiglio di sterzare leggermente così da avere più spazio di manovra per il giravite.

Ok ora arriva la parte più "ostica" che chiaramente non viene descritta nel manuale kniro, cioè staccare il paraurti dal resto della carrozzeria. Il mio consiglio è di procedere innanzitutto con cautela senza farsi prendere dalla foga o dallo sconforto.

Cominciamo con lo "scalzare" la parte centrale liberata dai 4 bulloni, bisognerà spostarla di giusto qualche centimetro anche perché tutto il resto è ancora "ancorato" ai fianchi e quindi non si può muovere più di tanto.
Poi presso uno dei passaruota cominciamo a scalzare dal lato in cui abbiamo tolto il bullone da 8 con testa a vite a croce.
Con la leva in plastica poi ci spostiamo sul relativo fianco e in prossimità del faro (dove si congiunge il paraurti con il passaruota) possiamo fare leva per "scalzare" il paraurti dalla propria sede.
Tenete presente che le "mollette" che tengono il paraurti in sede non sono così tenere e non c'è rischio di danneggiarle. In pratica sono fatte come delle "prese femmina" disposte in orizzontale (parte fissa alla macchina sotto al faro) in cui si inseriscono le corrispettive "spine maschio" che sono sul paraurti.
Il movimento da fare per sfilare queste spine dalle prese è in pratica perpendicolare al passaruota.
Procediamo con lo stesso movimento dall'altro lato.
Una volta liberati i fianchi siamo al dunque.
Posizioniamoci davanti alla macchina e prendiamo tutto il paraurti dalla parte centrale per rimuoverlo.

Attenzione !!!!!

Procediamo a rimuovere il paraurti di pochi centimetri anche perché abbiamo ancora il connettore generale dei fendi/DLR da scollegare.

4. Il connettore si trova sul lato sinistro (lato guida) come si può vedere dalla foto 4. Per scollegarlo basta muovere di 90 gradi la leva e poi sfilare il connettore.
5. A questo punto il paraurti è libero (sempre se non avete sensori anteriori aftermarket originali oppure no, in tal caso prestate attenzione ad eventuali altri connettori da smontare e/o allungare)
6. Possiamo appoggiare il paraurti a terra avendo cura di mettere qualcosa per non rigarlo.

2020-01-11 15.43.52.jpg 2020-01-11 15.44.03.jpg 2020-01-11 15.44.11.jpg

Finalmente abbiamo liberato il muso della nostra Niro, come potete dalle foto in centro davanti al radiatore abbiamo il VESS per generare il "suono" del motore elettrico e ai 2 lati ci sono le trombette da "paperella".

Lo smontaggio è facilissimo, un unico bullone da 10 da svitare e il relativo connettore con aggancio rapido da sfilare.

Io personalmente ho montato al posto delle "papere" una coppia di trombe bitonali della Bosch, nella fattispecie queste:

Bosch Trombe elettropneumatiche: Windtone

modello Windtone, le ho ordinate qui:


Le trombe aftermarket non hanno ovviamente il connettore Kia/Hyundai, ma semplicissimi faston.

Tenete presente che le trombe sono "asimmetriche" e si possono montare solo come da foto allegata cioè con la tromba che "punta" verso l'esterno.

Ora per non tagliare i cablaggi dell'impianto e compromettere la garanzia ho optato per una soluzione alternativa: mi son costruito un cablaggio semplicissimo.

10 centimetri (per tromba) di cavo a 2 poli
4 faston (2 per tromba)
2 fascette

Una volta cablato la tromba ho spellato il cavo dall'altro lato e l'ho semplicemente infilato nel relativo connettore Kia, avendo cura di infilare a fondo il tutto compresa la guaina del cavetto così che facesse presa. Un bel pò di nastro isolante per stringere assieme il mio cavo e il connettore originale e una fascetta per sistemare il cavo.

Il risultato lo si vede nelle foto.

2020-01-11 16.42.24.jpg 2020-01-11 16.33.52.jpg 2020-01-11 16.33.41.jpg

E il risultato acustico si sente qui:

Clacson Originale

Clacson Bosch Windtone

A questo punto possiamo procedere al rimontaggio del paraurti seguendo le istruzioni in ordine inverso.

Segnalatemi eventuali errori e/o disattenzioni!
Grazie!
Autore
Albertino78
Scaricamenti
1.244
Visite
3.657
Primo rilascio
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stella(e) 0 valutazioni

Più risorse di Albertino78

Indietro
Alto Basso