1. E' disponibile il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Montaggio Kit Alzavetri Automatico 2019-05-12

Montaggio e funzionamento del kit alzavetri con chiusura e apertura comandata dal telecomando

  1. Albertino78
    GUIDA INSTALLAZIONE KIT ALZAVETRI AUTOMATICO KIA NIRO



    Eccomi con la guida definitiva per il montaggio del Modulo Aggiuntivo Alzavetri per la nostra Niro.


    Comincio innanzitutto a postare il link di Kniro in cui viene spiegato in maniera tecnica come si smonta il pannello porta lato guida.


    Link Kniro: http://www.kniro.net/front_door_trim_repair_procedures-1480.html



    Materiale Occorrente:


    ▪ Leva in plastica (io utilizzo quelle per sfilare i copertoni delle bici)

    ▪ Cacciavite a taglio

    ▪ Cacciavite a croce

    ▪ N.4 Rubacorrente

    ▪ Nastro Isolante

    ▪ Forbici da elettricista

    ▪ Fascette fermacavi

    ▪ Biadesivo con Velcro (fornito insieme al modulo)



    Primo Passo: Rimozione Viti Pannello Portiera


    Ci sono N.2 viti a croce da rimuovere.

    Sono “nascoste” sotto 2 pannellini protettivi/estetici.

    Il primo è dietro la maniglia apertura portiera, per togliere il pannellino protezione è necessario utilizzare una leva in plastica per non graffiare la maniglia o il tasto chiusura/apertura porte




    La seconda vite è invece “nascosta” sotto un tappetino in semplice gomma appoggiato nel vano maniglione. Per togliere il tappetino in gomma basta la punta di un cacciavite a taglio.







    Secondo Passo: Rimozione Pannello “Triangolo”


    Usando la leva in plastica rimuovere il pannello a forma triangolare che si trova dietro lo specchietto. Cominciate a fare un pochino di leva dal bordo estremo vicino alla porta (lato cerniera porta per capirci). Il pannello è fissato solamente con 3 bottoni ad incastro.



    Terzo Passo: Rimozione Pannello Porta


    Usando la leva in plastica cominciare a fare leva nell’angolo in alto a destra (sotto il pannellino triangolo appena rimosso) e procedere in senso orario. Si possono tranquillamente utilizzare le mani una volta che sono usciti i primi 2 bottoni. Ore attenzione a tirare lentamente il pannello e non a strattoni per non rovinare i bottoni. Una volta completato il “giro” il pannello è solamente agganciato vicino al finestrino, basta sollevarlo di un paio di centimetri e sarà quasi libero.


    ATTENZIONE !!!!!


    Il pannello non è ancora libero, occorre smontare ancora i cablaggi elettrici e i cavi maniglia.



    Quarto Passo: Smontaggio Connessioni


    Facendo riferimento alla guida di Kniro liberare i cavi della maniglia apertura porta, hanno una levetta di sgancio rapido e si sfilano in blocco. Anche i cablaggi della pulsantiera hanno una piccola levetta che va premuta con il pollice e sfilati dal connettore.

    Ora finalmente si può riporre in luogo adeguato il pannello completo portiera.



    Quinto Passo: Identificare le connessioni

    Si dovranno collegare 2 fili alla morsettiera che va al motorino elettrico e altri 2 fili al fascio di cavi che arriva dalla maniglia esterna.








    Facendo riferimento alla 2 foto con scritte in cinese:



    Cablaggio motorino elettrico




    Fascio cavi maniglia esterna


    Per lavorare comodamente occorre “sguainare” sia il cablaggio motorino che il fascio di fili dalla guaina protettiva che mette Kia. Per farlo ci si può aiutare con le forbici, prestando attenzione a non tagliare i cavi !!! Non abbiate paura a sguainare troppo, occorre un pò di spazio di manovra per lavorare bene con i rubacorrente, poi rifarete la guaina con il nastro isolante. Io per comodità ho rimosso completamente la guaina del cablaggio motorino elettrico e spellato adeguatamente il fascio di fili che arriva dalla maniglia esterna.



    Sesto Passo: Collegamenti Elettrici


    Ecco in sintesi i 4 fili da collegare (sempre facendo riferimento alle foto cinesi) da collegare utilizzando i rubacorrente:


    Connettore Motorino Elettrico

    · Filo Rosa Modulo (con fusibile) -> Filo Bianco Connettore Motorino

    · Filo Verde Modulo -> Filo Grigio/Nero Connettore Motorino







    Fascio Cavi Maniglia Esterna

    ▪ Filo Viola Modulo (segnale lock) -> Filo Grigio Fascio

    ▪ Filo Grigio Modulo (segnale unlock) -> Filo Bianco Fascio







    Settimo Passo: Posizionamento Modulo


    Io per comodità ho posizionato il modulo nell’angolo in basso a sinistra dove è presente una specie di “maniglia” a forma di D che sembra fatta apposta…..il connettore generale passa all’interno di questa “maniglia” e contribuisce a mantenere in posizione il tutto. Per comodità agganciare per bene il connettore PRIMA di fissare il modulo con il biadesivo e velcro in quanto è parecchio duro da inserire e da sfilare. Ho poi applicato il biadesivo con velcro e premuto per bene per tenere il tutto in posizione.





    Ottavo Passo: Collegamenti Cablaggi e Test


    Una volta collegata la presa al modulo procediamo a collegare la presa femmina del cablaggio proveniente dal modulo alla spina che prima andava alla pulsantiera della portiera. Rimontiamo la morsettiera del motorino elettrico. Riprendiamo il pannello portiera, e colleghiamo il nuovo cavo alla pulsantiera, il secondo cablaggio e i cavi della maniglia apertura porta. Questo ultimo deve fare un “clack” una volta entrato in sede. Ora siamo pronti a fare i test per vedere se funziona tutto a dovere.





    Nono Passo: Isolamento e Fissaggio


    Se il test è andato a buon fine bisogna scollegare di nuovo i cablaggi e cavi porta e rimuovere la copertura porta per procedere a “riguainare” i cablaggi e fissare il tutto con qualche fascetta.

    Consiglio di utilizzare il nastro isolante per ricreare le guaine protettive che sono state rimosse in precedenza.

    Procediamo poi a mettere le fascette per fissare i fili in modo che non vadano in giro.

    Decimo Passo: Rimontaggio


    Procediamo a rimontare il pannello porta procedendo in ordine inverso rispetto allo smontaggio.



    Di seguito un video che illustra le funzioni disponibili:


    ▪ Automatizzazione tasti degli altri 3 finestrini (solo dalla pulsantiera lato guida)

    ▪ Chiusura Automatica Vetri aperti: chiudendo l’auto o con il telecomando oppure con il tasto sulla maniglia (lato guida o passeggero indifferente)

    ▪ Apertura Automatica Vetri chiusi: a macchina chiusa procedere ad aprire seguendo la sequenza APRI-CHIUDI-APRI nel giro di 3/4 secondi (o dal telecomando oppure usando il tasto sulla maniglia (lato guida o passeggero indifferente). Se in questa fase NON si apre alcuna porta o il baule la macchina come al solito si richiude e si richiuderanno ANCHE i finestrini.





    Vi prego di segnalarmi eventuali errori o imprecisioni e provvederò a correggere.


    Un saluto da Albertino78

    Immagini

    1. Fascetta_dettaglio.jpg
    2. Fascetta_insieme.jpg
    3. Guaina_fascio.jpg
    4. Guaina_motorino.jpg
    5. Insieme.jpg
    6. Posizione_Modulo.jpg
    7. Ruba_fascio.jpg
    8. Ruba_motorino.jpg
    9. Vite Maniglia.jpg
    10. Vite Porta.jpg
    11. 2019-05-04 19.38.22-1.jpg
    12. 2019-05-04 19.27.56.jpg
    13. 2019-05-06 16.59.42.png
    14. 2019-05-06 11.46.37.jpg
    A Rallyman, ais001, still e 1 altro utente piace questo messaggio.

Recensioni Recenti

  1. JACKSUFF
    JACKSUFF
    5/5,
    Versione: 2019-05-12
    Complimenti per questa guida ampiamente illustrata, indubbiamente potrà tornare utile a chi si vorrà cimentare nella modifica.
    1. Albertino78
      Risposta dell'Autore
      Grazie mille!
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.