1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

[Sportage My2017] Luci vano piedi after-market - Soluzione economica

installazione led vano piedi con luci led economiche ma funzionali

  1. Patatoso
    eccomi qui a fare una breve guida, dopo aver montato le luci vano piedi sulla mia My2017, con l'aiuto di un amico che sapeva farlo.
    Ovviamente mentre lavoravo non ho pensato di far foto, ma cercherò di essere abbastanza preciso nella spiegazione cosi da permettervi di farlo da voi.

    In primis vi metto il link delle luci led che ho messo io, comprate da aliexpress per 8 euro spedite.
    https://it.aliexpress.com/item/New-...32821288215.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.m4Mtvr

    io le ho prese rosse perchè si intonano al colore luci strumentazione, ma ci sono di vari colori.

    Per installarle basterà tagliare il filo poco sopra la spina per accendisigari e tenersi pronti al collegamento i due fili (negativo e positivo) spellandone la guaina che li tiene insieme.

    Ora la spiegazione di come ho fatto il posizionamento:

    1) sganciato le due placche di plastica laterali sotto al cruscotto (in fondo ai vani piedi anteriori, lato console centrale), basta tirarle dalla parte verso i sedili.
    2) fatto passare le due luci per lato passeggero da sinistra a destra.
    3) posizionato le luci posteriori (sinistra e destra) correndo lungo la consolle centrale (cambio, freno a mano, bracciolo) tenendomi nel lato di posizionamento di ogni luce. I fili vanno nascosti sotto la plastica della consolle stessa (non agganciata in quei punti e facile da sollevare con le dita)
    4) Importante far passare le luci/fili sotto al binario del sedile prr evitare si trancino spostando il sedile avanti e dietro.
    5) Richiuso le due placche laterali sotto cruscotto cosi da bloccare il tutto.
    6) ancorato con fascette (2 buchi col trapano per la parte guidatore, agganciato alla griglia aria sotto vano portaoggetti per passeggero) le luci anteriori sotto al cruscotto
    7) fatto 2 buchi ed ancorato con fascette alla moquette sotto i sedili anteriori (lato posteriore) le altre due luci

    NB. come leggete ho evitato di usare le strisce collanti perchè non sono superfici adatte quelle in cui posizioniamo i led. Meglio le fascette nere piccole.

    Ora la spiegazione di come ho fatto il collegamento elettrico

    Se tutto è stato posizionato bene, nel vano piedi guidatore ci troveremo il moncone dei fili luci da collegare all'impianto auto. Lasciamolo li per adesso.

    1) stacchiamo la guarnizione del vano accesso al posto guidatore fino a terra, basta tirarla.
    2) dobbiamo staccare il copri montante sinistro (mettere un panno pesante sul cruscotto per evitare graffi)
    a) si tira piano ma con decisione verso di se, appena si sblocca ci fermiamo
    b) nella parte alta troviamo un connettore degno di nota (vedi immagine, quello di sinistra)
    [​IMG]
    per sganciarlo bisogna con due cacciaviti a spacco premere le due alette che vedete nella immagine qui sopra e troverete a contatto con la scocca, e quello tirando un poco uscirà da solo dalla sede (ovviamente per questo passaggio meglio essere in due)
    c) tirare via il tutto sganciando anche il secondo attacco che non richiede altro che tirare, in quanto a pressione e sfilare i due denti che il montante ha in basso per fissarsi ed allinearsi al cruscotto..

    una volta staccato il montante, troviamo in basso il connettore dei fili per i dispositivi sul tetto
    questo si sgancia sollevando la leva nera di blocco e tirando a se il connettore attaccato ai fili che vengono dall'alto.

    Ora capiamo quali fili ci interessano
    [​IMG]
    il 3 ROSSO è il positivo
    il 4 ROSA è il negativo

    Fate attenzione alle due lamelle in plastica a '-|' e '-' (evidenziate in giallo) per capire l'orientamento del connettore nell'immagine.

    Togliete il nastro isolante a difesa del fascio di cavi e seguite i due fili (lascerei l'etichetta bianca numerata della casa).
    Con una lametta da taglierino scoprire un tratto da 3mm di ognuno dei due fili e collegateci (se stagnate siate attenti a non rovinare le guaine degli altri due fili) i due capi del filo che porterete giù fino al vano piedi guidatore. Nastrate ogni singola congiunzione e poi ri-nastrate con isolante tutto il fascio insieme (questo lo farei a fine lavoro e verifica funzionamento).

    ora passate il fili connessi da voi usando lo spazio affianco al cruscotto lasciato dalla guarnizione temporaneamente staccata.
    Fate passare i fili dietro la plastica a sinistra del vano piedi guidatore e portate il filo fino a quelli delle luci già installate.

    fate la connessione elettrica tra i fili (meglio stagnando e poi proteggendo con guaina termo restringente).
    posizionate per bene tutti i fili in modo che non siano visibili o vadano a finire tra i piedi.

    Ricollegate il connettore del montante, bloccandolo con la leva nera, provate a chiudervi dentro la macchina ed aprire uno sportello per vedere se tutto funziona.

    Se funziona richiudete il copri-montante, ricordando il pirolo di bloccaggio in alto che sarà comunque un pelo ostico a causa delle alette da premere.

    Se non funziona ricontrollate la connessione nel connettore sul montante, infatti vi sono più fili rossi (stesso colore) e potreste esservi collegati a quello sbagliato)

    Il tutto è molto semplice e veloce, ovviamente va fatto con attenzione e senza spazientirsi.

    Riposizionare la guaina della scocca.

    Vi auguro di riuscire perchè l'effetto visivo è veramente bello di sera/notte.
    A Rosso Antico piace questo elemento.

Recensioni Recenti

  1. Rosso Antico
    Rosso Antico
    5/5,
    Ottima guida!
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.