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motore 1.6 CRDI 136CV - AD Blue, rigenerazione e cambi olio

Ma l'adblue è tutto uguale? L'ho visto da Bricoman, posso comprarlo tranquillamente?
 
Penso proprio di si. Il 60% di quello prodotto in italia viene da unico produttore.
 
Ma l'adblue è tutto uguale? L'ho visto da Bricoman, posso comprarlo tranquillamente?
Come per i carburanti i lubrificanti ecc ecc, dovrebbe avere delle caratteristiche minime. Una di queste, vado a memoria, dovrebbe essere il quantitativo di urea minimo, pari al 32,5%, il resto dovrebbe essere acqua demineralizzata.
Sinceramente non ho notizie di Adblue difformi in vendita.
 
Qualcuno ha capito quanto consuma di ad Blue? Ho fatto il rabbocco a 5k km perché mi è stata consegnata con 1/3 del serbatoio e attualmente sono a 15k km e l'indicatore del serbatoio mi segnala che è ancora pieno.
 
In effetti ho lo stesso dubbio anch'io, sono arrivato a quasi 9500 km ed il livello dello ad Blue è ancora tra 1 e 3/4.... Ho un collega che possiede una A6 e dice di dover rabboccare ogni 10 mila km!!!! Come è possibile??
 
In effetti ho lo stesso dubbio anch'io, sono arrivato a quasi 9500 km ed il livello dello ad Blue è ancora tra 1 e 3/4.... Ho un collega che possiede una A6 e dice di dover rabboccare ogni 10 mila km!!!! Come è possibile??
Stessa cosa anche con le Peugeot, ogni 10/15k km fai un pieno
 
Con un pieno di AdBlue ho fatto circa 10000 km.
 
A questo punto mi sorge il dubbio che possa esserci un'anomalia al galleggiante della mia...
 
Con mezzo serbatoio ne ho fatti 14k e non era ancora finito, rabboccato con una tanica intera dopo altri 2k è sempre al massimo
 
Dopo circa 5000 km percorsi, non ho ancora capito quando rigenera. Non riesco a rilevare alcuna alterazione nel funzionamento del motore e non mi accorgo dell'incremento del consumo osservando la bara arancione. Il motore ha consumato un terzo del serbatoio di ADBlue. Invece, parlando di comportamento autostradale, ho di recente fatto la Parma - La Spezia, quindi la Cisa in entrambi i sensi. Beh, salvo qualche tratto in sesta, tutto il resto l'ha percorso in settima, salendo senza apparente sforzo. In due con bagaglio. Direi ottimo. Le discese col veleggiamento vengono via quasi gratis. 😁😁
 
Non essendoci una spia che indichi la rigenerazione ed essendo un processo assolutamente silenzioso, bisogna affidarsi agli ... indizi!
Il primo indizio è la mancata attivazione dello S&S (spia arancione con 'A' cerchiata anziché verde e spia arancio nel tasto di disattivazione a lato console cambio) .
Un altro indizio è dato dalla funzione di consumo istantaneo sul display nel cruscotto: in decelerazione la barra arancio non torna a zero (è evidente solo con il settaggio Litri/100 Km).
Ulteriore indizio è il particolare odore di bruciato che si può avvertire a macchina ferma specie con i finestrini aperti ed ancora di più parcheggiando l'auto in garage.
 
Finalmente, dopo mesi, capisco quando inizia e termina la fase di rigenerazione, me ne accorgo dal consumo che sale piuttosto marcatamente e dal fatto che il Coasting smette di attivarsi.
Ho percorso 13700 km e oggi, in autostrada, è accaduto un fatto singolare: la fase di rigenerazione è rimasta attiva per circa 50 km e circa 30 minuti, si procedeva fra i 100 e 120km/h, dato il traffico sulla A1.
Non è mai successo, in genere la rigenerazione dura fra i 10 e i 15 minuti.
Qualcuno sa a cosa può essere dovuta questa rigenerazione così lunga?...che certamente farò presente in occasione del primo tagliando.

Parlando di Ad Blu, l'indicatore sta appena al di sotto di metà serbatoio...il chè mi fa pensare che un pieno di AD Blu può durare per 20000 km...
Mah...🤔
 
Io ho superato i 15 mila km e non ho mai messo una goccia di adblue!! L'ho pure portata in officina per chiedere se fosse normale e non hanno riscontrato alcuna anomalia... Poiché tra 1 mese ho il primo tagliando, lo farò rabboccare in quell'occasione a sto punto....
 
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