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motore 1.6 CRDI 136CV - AD Blue, rigenerazione e cambi olio

Però lasciamelo dire, il comportamento kia è sicuramente scorretto, sicuramente non è normale quello che avviene alle vostre diesel, ma comprare oggi un diesel è un suicidio, ormai indipendentemente dall'uso, e quello che raccontate non fa che confermarlo.
Con tutto quello che è presente per l'abbattimento degli inquinanti i problemi sono praticamente assicurati. Ma anche solamente sentire la gente che deve inventarsi la qualunque per capire quando parte la rigenerazione e, l'assurdo massimo, aspettare col motore acceso o continuare a girare in auto perchè è partita la rigenerazione da far finire mi fa accapponare la pelle.
Per quanto mi riguarda ho detto basta al diesel da quando sono arrivati all'euro 4 col FAP. Da quel momento in poi per me il Diesel è defunto!

Detto questo, secondo me a questo punto tentare presso un'officina specializzata non KIA, almeno per farsi fare una diagnosi, potrebbe essere una buona strada almeno per vedere se si riesce ad identificare l'origine. Fap che si intasano di continuo solitamente sono indice di problemi di combustione. I tecnici ufficiali kia, purtroppo, sono anche legati ai dettami della casa, non ne parliamo sotto garanzia poi. Non mi sorprenderebbe se, col veicolo fuori garanzia, magicamente scoprissero la causa con la soluzione a spese del cliente!
Per quanto ne sappia l'iniezione è ancora bosch (solo il 1.1 ha usato delphi). Se vuoi provare, vedi se riesci a trovare una bosch car service specializzato diesel, magari ne cavano qualcosa, anche se ti avverto subito che sono cari! Se si trovasse la causa o comunque qualche problema inerente, avresti anche materiale in più da portare per eventuali contestazioni.
Posso anche essere d'accordo con te, ma per quanto mi risulta anche le Xceed a benzina montano un filtro antiparticolato (GPF) che potrebbe dare problemi. Attendiamo veicoli elettrici a prezzi umani e, soprattutto, con un carbon footprint realmente inferiore a quello delle auto con motore termico.
Negli ultimi 10 anni, tra me e mia moglie abbiamo avuto 3 auto diesel (Fiesta, Giulietta e C-Max) senza avere alcun problema con il DPF/FAP e, soprattutto, senza accorgerci delle rigenerazioni in corso.
Come già scritto qualche post fa, il problema delle rigenerazioni frequenti è venuto fuori a seguito dei consumi ballerini (sullo stesso percorso e con la stessa andatura un giorno faccio 5.8L/100km, il giorno dopo 8).
Rimane comunque il fatto che la mia auto ha un comportamento anomalo che viene negato dall'officina, e questo può accadere indipendentemente dal tipo di motore...
 
Niente di più sbagliato... dipende dall’uso: io faccio solo extraurbano, abito in provincia, non sono sottoposto a blocchi del traffico, mi godo la coppia abbondante del diesel lasciando dietro molte macchine a benzina, e se sta rigenerando molto semplicemente aspetto qualche minuto che finisca e la spengo, intanto pago meno carburante, ho un motore che rende benissimo, non devo tirarlo per fare le salite perché le fa con un filo di gas, e se ho bisogno di sorpassare accelero e va; inoltre ha una cilindrata adeguata al peso e ai cavalli (non come quei turbobenzina 1.0 da cui tirano fuori 150 cv... il mio 1.6 ne ha 136, e sta bene così). Per quanto mi riguarda lunga vita al diesel, continuerò a comprare diesel finché lo proporranno

Guarda, mi auguro che tu non abbia mai problemi con il fap perchè poi inizi a piangere. Mio fratello sulla 159 ha iniziato ad avere rigenerazioni continue perchè ormai non si puliva più. Era arrivato che doveva per forza cambiarlo, e sai poi quanto te ne fai del risparmio quando devi spendere qualcosa come 1000 euro ai tempi (risolto poi in maniera diversamente lecita per poco tempo perchè poi ha buttato quel cesso di auto). Senza contare che comunque arrivati ad un certo kilometraggio, già intorno ai 100.000 con uso misto, inizia a diventare necessaria la pulizia dei condotti per lo schifo incollato causa EGR.
L'unico pro al momento è il risparmio economico sul prezzo carburante e consumi, cosa che se si avvera quello che dicono con il prezzo del diesel equiparato alla benzina cesserà pure. Per la potenza, se prendi già la xceed 1.4 t-gdi ne hai a volontà e ti diverti anche di più rispetto alla diesel.
Il problema della potenza è che il mercato ad oggi vendeva ottimi diesel e benzina di me**a. Con i nuovi benzina cessi 1.0 mi trovi d'accordo (ad oggi non riesco ancora a cambiare auto perchè non voglio 3 cilindri!), anche se devo dire che in base a dove montati sono molto più "sfiziosi" dei benzina aspirati che fino a poco fa il mercato offriva (vedi stonic 1.4 vs 1.0 turbo), e comunque basta cercare che si trovano motorizzazioni benzina buone (vedi la xceed 1.4 t-gdi, mazda 2.0 skyactiv-g o x, puma 1.5 ecoboost appena presentata, anche se pare sia sempre il nuovo 3 cilindri di m..., volvo T2 anche questo ora 3 cilindri anche se prima era 4 ma comunque 1.5).

Comunque ero già off-topic io e ci stiamo andando ancora di più. Volendo proseguire con questa discussione si può aprire in off-topic un thread a parte.

Posso anche essere d'accordo con te, ma per quanto mi risulta anche le Xceed a benzina montano un filtro antiparticolato (GPF) che potrebbe dare problemi. Attendiamo veicoli elettrici a prezzi umani e, soprattutto, con un carbon footprint realmente inferiore a quello delle auto con motore termico.
Negli ultimi 10 anni, tra me e mia moglie abbiamo avuto 3 auto diesel (Fiesta, Giulietta e C-Max) senza avere alcun problema con il DPF/FAP e, soprattutto, senza accorgerci delle rigenerazioni in corso.
Come già scritto qualche post fa, il problema delle rigenerazioni frequenti è venuto fuori a seguito dei consumi ballerini (sullo stesso percorso e con la stessa andatura un giorno faccio 5.8L/100km, il giorno dopo 8).
Rimane comunque il fatto che la mia auto ha un comportamento anomalo che viene negato dall'officina, e questo può accadere indipendentemente dal tipo di motore...

Il fap sui benzina è a rigenerazione continua e non dà problemi come sul diesel, dove la "rigenerazione" è necessaria per via delle temperature di combustione più basse che necessitano del meccanismo di rigenerazione con post combustione, causa anche dell'allungamento dell'olio con il diesel.

Un test stupido: puoi provare a staccare la batteria per un paio di ore? I parametri adattivi della centralina dovrebbero resettarsi (sempre che nelle nuove ecu non siano memorizzati in modo persistente). Vedi un po' se magari si ripiglia!
 
Rientrare IN-TOPIC ... please 👮‍♂️
 
Niente di più sbagliato... dipende dall’uso: io faccio solo extraurbano, abito in provincia, non sono sottoposto a blocchi del traffico, mi godo la coppia abbondante del diesel lasciando dietro molte macchine a benzina, e se sta rigenerando molto semplicemente aspetto qualche minuto che finisca e la spengo, intanto pago meno carburante, ho un motore che rende benissimo, non devo tirarlo per fare le salite perché le fa con un filo di gas, e se ho bisogno di sorpassare accelero e va; inoltre ha una cilindrata adeguata al peso e ai cavalli (non come quei turbobenzina 1.0 da cui tirano fuori 150 cv... il mio 1.6 ne ha 136, e sta bene così). Per quanto mi riguarda lunga vita al diesel, continuerò a comprare diesel finché lo proporranno
Concordo e sottoscrivo. Ciao
 
Mi rivolgo ai proprietari di vetture motorizzate Diesel euro 6. Avete avuto problemi a reperire l'AD blu ultimamente? Il prezzo è aumentato?
 
io quando rigenera me ne accorgo dai consumi, schizzano in alto, nn sono mai stato attento a controllare ogni quanti km lo fa, ma credo sicuramente ogni 1000
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Mi rivolgo ai proprietari di vetture motorizzate Diesel euro 6. Avete avuto problemi a reperire l'AD blu ultimamente? Il prezzo è aumentato?
io da quando l'ho comprata ho percorso 17000 km e non ho mai fatto rabbocco di ad blu, ovviamente non mi ha mai segnalato di farlo, ho sentito che è in aumento il prezzo, ma non credo che ci sia da preoccuparsi nella reperibilità.
 
Giusto ieri sera parlavo con mio cugino, auto aziendale diesel, il quale mi diceva appunto che ADBlue è a rischio di difficile reperibilità, cosa confermata dal suo meccanico in occasione del suo ultimo (e recente) rabbocco
 
Giusto ieri sera parlavo con mio cugino, auto aziendale diesel, il quale mi diceva appunto che ADBlue è a rischio di difficile reperibilità, cosa confermata dal suo meccanico in occasione del suo ultimo (e recente) rabbocco
Così dicono diverse fonti; il problema maggiore è per l'autotrasporto.
 
L'AD Blue sta scarseggiando al momento, dicono che la cosa sarà temporanea. Per un'auto che richiede un rabbocco ogni n mila chilometri non è un grosso problema, però appunto per gli autotrasportatori il problema è ben più grave.
 
Eh sì, c'è carenza di AdBlue perché costa tanto il metano che serve per produrlo.

Nell'articolo si dice che in Italia c'è una sola azienda che produce AdBlue, a Ferrara.
Dice anche che per un mezzo pesante il consumo di additivo può arrivare a 2.5 litri ogni 100 km.
 
Il casino è che i moderni motori diesel non si avviano proprio se l'additivo è terminato... a patto di non fare strani aggeggi che, comunque, non credo che non danneggino alcunché.
Le auto alimentate a GPL al limite viaggiano a benzina; le auto a benzina viaggiano sempre; le auto diesel rischiano di fermarsi, anche se consumano pochissimo additivo in effetti.
 
Allora con la mia viaggio sicuro .
 
Buongiorno,

In merito alla questione reperibilità Adblue, che ora dovrebbe essersi un po' normalizzata. Segnalo che da Norauto vendevano le taniche da 10 litri (solitamente un pieno su un'auto media) a 12,50 €.

Per quanto riguarda le rigenerazioni del DPF. Sulla mia Proceed in 8mila km non me ne sono mai accorto. Nemmeno dai consumi. La uso quasi sempre fuori città ma in strade in cui non si può spingere (strette e un minimo trafficate) e faccio 4 km di autostrada, alle volte affondando più del solito.
 
La rigenarazione del FAP ci si accorge che avviene per via dei consumi che aumentano di un buon 30%.
18000 km liquido AD blue già rabboccato una volta, comprato su amazon dove è disponibile a buon prezzo.
Attenti! A me è successo di tergiversare un pò nel rabbocco su una peugeot 208 è mi si è bloccata!

saluti
 
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