ajeje brazo
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Posso anche essere d'accordo con te, ma per quanto mi risulta anche le Xceed a benzina montano un filtro antiparticolato (GPF) che potrebbe dare problemi. Attendiamo veicoli elettrici a prezzi umani e, soprattutto, con un carbon footprint realmente inferiore a quello delle auto con motore termico.Però lasciamelo dire, il comportamento kia è sicuramente scorretto, sicuramente non è normale quello che avviene alle vostre diesel, ma comprare oggi un diesel è un suicidio, ormai indipendentemente dall'uso, e quello che raccontate non fa che confermarlo.
Con tutto quello che è presente per l'abbattimento degli inquinanti i problemi sono praticamente assicurati. Ma anche solamente sentire la gente che deve inventarsi la qualunque per capire quando parte la rigenerazione e, l'assurdo massimo, aspettare col motore acceso o continuare a girare in auto perchè è partita la rigenerazione da far finire mi fa accapponare la pelle.
Per quanto mi riguarda ho detto basta al diesel da quando sono arrivati all'euro 4 col FAP. Da quel momento in poi per me il Diesel è defunto!
Detto questo, secondo me a questo punto tentare presso un'officina specializzata non KIA, almeno per farsi fare una diagnosi, potrebbe essere una buona strada almeno per vedere se si riesce ad identificare l'origine. Fap che si intasano di continuo solitamente sono indice di problemi di combustione. I tecnici ufficiali kia, purtroppo, sono anche legati ai dettami della casa, non ne parliamo sotto garanzia poi. Non mi sorprenderebbe se, col veicolo fuori garanzia, magicamente scoprissero la causa con la soluzione a spese del cliente!
Per quanto ne sappia l'iniezione è ancora bosch (solo il 1.1 ha usato delphi). Se vuoi provare, vedi se riesci a trovare una bosch car service specializzato diesel, magari ne cavano qualcosa, anche se ti avverto subito che sono cari! Se si trovasse la causa o comunque qualche problema inerente, avresti anche materiale in più da portare per eventuali contestazioni.
Negli ultimi 10 anni, tra me e mia moglie abbiamo avuto 3 auto diesel (Fiesta, Giulietta e C-Max) senza avere alcun problema con il DPF/FAP e, soprattutto, senza accorgerci delle rigenerazioni in corso.
Come già scritto qualche post fa, il problema delle rigenerazioni frequenti è venuto fuori a seguito dei consumi ballerini (sullo stesso percorso e con la stessa andatura un giorno faccio 5.8L/100km, il giorno dopo 8).
Rimane comunque il fatto che la mia auto ha un comportamento anomalo che viene negato dall'officina, e questo può accadere indipendentemente dal tipo di motore...