• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.6 CRDI 136CV - AD Blue, rigenerazione e cambi olio

@ilmat A ok grazie Ilmat quindi non si vede nessuna spia nel quadro nel momento della rigenerazione .?
 
@ilmat Grazie Ilmat come a tuo solito, gentilissimo ed esaustivo come sempre . :good:
 
@Rosso Antico gentilissimo ed esaustivo!
Finalmente ho capito da dove e perchè "passa" gasolio incombusto nella coppa.
Cosa di cui ho letto solo su queste pagine, non possedendo (anche se a volte usando) auto diesel da tempo immemore.
 
Ciao, nel mio percorso verso l'ufficio faccio 40 km circa e dopo un migliaio di km credo che abbia eseguito la pulizia perché stranamente il consumo è salito a oltre 7 litri x 100 km. Dopo una 15ina di km il consumo è tornato normale.
 
una domanda che scrissi prima ma non ho avuto nessuna risposta
Scusami tanto @Pio, leggo solo ora... sorry. Ma vedo che ti ha già risposto l'ottimo @ilmat :).
Fino ad oggi con le auto precedenti (Euro 4 ed Euro 5) non ho mai avuto alcun problema di mancata rigenerazione. Spero di non averne anche con la Xceed 1.6 che sto per acquistare.
IMHO, non credo che ne avrai, date le precedenti esperienze positive. Goditi quindi serenamente la tua Xceed :driving:
 
Ciao a tutti, a fine maggio ho ritirato la mia Xceed 1.6 Crdi Evolution DCT con la quale ad oggi ho percorso circa 3.100 km. Fin dai primi giorni di utilizzo ho notato una strana anomalia sui consumi: sul mio percorso abituale casa-lavoro (14 km), composto per metà da autostrada e per la restante parte da statale scorrevole, l’auto ha un consumo medio di 6 l/100km. Ogni due o tre giorni il consumo, a parità di percorso e di velocità media, sale a 7.5/8 l/100km.

Dopo qualche tempo, osservando il consumo istantaneo durante la guida e sentendo degli scricchiolii metallici dopo la sosta nei giorni in cui il consumo è più alto, ho capito il motivo di queste strane variazioni: la rigenerazione frequentissima del DPF. La mia Xceed avvia la procedura di rigenerazione del filtro ogni 40/50 km se le rigenerazioni sono parziali ed ogni 60/70 km se le rigenerazioni vengono completate.

Ho portato l’auto presso l’officina KIA della mia zona per i controlli del caso, hanno effettuato una rigenerazione forzata del DPF (chissà perché poi?) e guidato la vettura per circa 90 km ad alta velocità. Al termine del collaudo è stata riscontrata una percentuale di riempimento del filtro pari all’uno per cento. L’officina mi ha quindi restituito la Xceed dicendomi che non è stata rilevata nessuna anomalia. Naturalmente dopo due giorni e 40 km dopo è partita l’ennesima rigenerazione.

Alla mia domanda sulla possibile causa di rigenerazioni così frequenti, mi è stato consigliato di rivolgermi direttamente a Kia perché loro “sono meccanici e non ingegneri”.

La mia prima esperienza con il marchio Kia è iniziata decisamente male…..

Qualcuno ha avuto un problema simile?
 
Mi spiace ma in 98000 Km mai accorto di rigerazione in atto :rolleyes: .
E sono uno a cui non sfugge niente!
 
Nemmeno io... proprio non riesco a capire quando rigenera sto motore 🤷🏻‍♂️
 
Nemmeno io... proprio non riesco a capire quando rigenera sto motore 🤷🏻‍♂️
Il diesel Hyundai/Kia è molto discreto, durante il processo di rigenerazione non si notano aumenti del minimo, ventole in movimento o altro. L'unico modo per accorgersi che l'auto sta rigenerando è osservare il consumo istantaneo (o quello medio su tragitti brevi).
Io mi sono accorto delle rigenerazioni frequentissime solo perché ho visto delle variazioni anomale sul mio percorso abituale casa-lavoro.
 
Il diesel Hyundai/Kia è molto discreto, durante il processo di rigenerazione non si notano aumenti del minimo, ventole in movimento o altro. L'unico modo per accorgersi che l'auto sta rigenerando è osservare il consumo istantaneo (o quello medio su tragitti brevi).
Io mi sono accorto delle rigenerazioni frequentissime solo perché ho visto delle variazioni anomale sul mio percorso abituale casa-lavoro.
confermo
il modo migliore è controllare la barra del consumo istantaneo quando si ha l'acceleratore rilasciato e la macchina procede da sola: se non segna 0.0, ma qualcosa come 0.4-0.5 l/100 km, allora sta rigenerando
 
confermo
il modo migliore è controllare la barra del consumo istantaneo quando si ha l'acceleratore rilasciato e la macchina procede da sola: se non segna 0.0, ma qualcosa come 0.4-0.5 l/100 km, allora sta rigenerando
Esatto, è esattamente quello che sto facendo io per monitorare le rigenerazioni... che sulla mia Xceed avvengono ogni 60 km circa...
Qualche possessore di Xceed diesel riesce a darmi una statistica, anche approssimativa, sull'intervallo tra una rigenerazione e la successiva?
 
Io ho lo stesso motore su una sportage 2020, però con cambio dct7 marce automatico, voi mettete AdBlue qualsiasi? Sul manuale dice che potrebbe riconoscere un tipo diverso di urea(adblue) e potrebbe dare problemi, sarà vero oppure cercano di obbligarci a comprare da loro il liquido?
 
Ciao a tutti, a fine maggio ho ritirato la mia Xceed 1.6 Crdi Evolution DCT con la quale ad oggi ho percorso circa 3.100 km. Fin dai primi giorni di utilizzo ho notato una strana anomalia sui consumi: sul mio percorso abituale casa-lavoro (14 km), composto per metà da autostrada e per la restante parte da statale scorrevole, l’auto ha un consumo medio di 6 l/100km. Ogni due o tre giorni il consumo, a parità di percorso e di velocità media, sale a 7.5/8 l/100km.

Dopo qualche tempo, osservando il consumo istantaneo durante la guida e sentendo degli scricchiolii metallici dopo la sosta nei giorni in cui il consumo è più alto, ho capito il motivo di queste strane variazioni: la rigenerazione frequentissima del DPF. La mia Xceed avvia la procedura di rigenerazione del filtro ogni 40/50 km se le rigenerazioni sono parziali ed ogni 60/70 km se le rigenerazioni vengono completate.

Ho portato l’auto presso l’officina KIA della mia zona per i controlli del caso, hanno effettuato una rigenerazione forzata del DPF (chissà perché poi?) e guidato la vettura per circa 90 km ad alta velocità. Al termine del collaudo è stata riscontrata una percentuale di riempimento del filtro pari all’uno per cento. L’officina mi ha quindi restituito la Xceed dicendomi che non è stata rilevata nessuna anomalia. Naturalmente dopo due giorni e 40 km dopo è partita l’ennesima rigenerazione.

Alla mia domanda sulla possibile causa di rigenerazioni così frequenti, mi è stato consigliato di rivolgermi direttamente a Kia perché loro “sono meccanici e non ingegneri”.

La mia prima esperienza con il marchio Kia è iniziata decisamente male…..

Qualcuno ha avuto un problema simile?
Io ho percorso oltre duemila km e non mi sono accorto mai di nulla, i consumi stanno sui 18 al litro.
 
Io ho percorso oltre duemila km e non mi sono accorto mai di nulla, i consumi stanno sui 18 al litro.
L'unico modo per accorgersi delle rigenerazioni è tenere d'occhio il consumo istantaneo impostato su L/100km. Se durante la marcia (per chi ha il DCT solo con rapporti alti) rilasciando il pedale dell'acceleratore il valore è come quello nelle foto allegate, allora la rigenerazione è in corso. Una ulteriore conferma è data dal fatto che, durante la rigenerazione, lo start & stop non funziona, ovvero il motore non si spegne in caso di sosta momentanea e vedi la spia arancione nel cruscotto.
 

Allegati

  • 20200921_114524.jpg
    20200921_114524.jpg
    106,5 KB · Visite: 288
  • 20200921_114548.jpg
    20200921_114548.jpg
    94,2 KB · Visite: 284
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso