• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.6 CRDI 136CV - AD Blue, rigenerazione e cambi olio

(50/60 km contro 500/600)
600 no, ma ogni 300-350 è normale
diciamo che si fanno un po' più di 2 rigenerazioni ogni pieno, ipotizzando circa 800-850 km di autonomia

io, avendo anche una i30 diesel, faccio veramente fatica ad accorgermi delle rigenerazioni. ma 60 km tra una e l'altra sono molto pochi
ma facendola così spesso, mi aspetterei un significativo aumento del consumo ogni pieno, con calo dell'autonomia. voglio dire, significa che rigenera quasi 15 volte ogni pieno, ognuna di 20 minuti o più. un impatto sul consumo totale lo dovrebbe avere...
hai per caso tenuto traccia dei consumi ogni pieno con qualche app (fuelio, ilpieno2 o simili)? hai notato qualche aumento sostanziale?
 
Ultima modifica:
Un paio di domande per entrambi che avete problemi di rigenerazione continua:

1. Dove mettete diesel e che tipo di diesel mettete?
2. A che regime di rotazione cambiate marcia e quale raggiunge quando avete inserito la marcia successiva mediamente?
3. Quanti km al giorno fate in "continua", ossia senza spegnere la macchina e quanti tragitti brevi fate accendi-spegni?

Il problema di rigenerazioni continue, escludendo anomalie al sistema stesso, tendenzialmente è solo legato al piede/uso e gasolio. Gasoli molto ricchi di zolfo, tipici di colonnine del cavolo che, giusto per fare un esempio, vendono diesel non appropriati alla stagione per smaltirlo (il gasolio invernale è più additivato di zolfo per migliorare le accensioni a freddo) o, peggio ancora, miscelati con l'impossibile, causano intasamenti continui.
Inoltre, la tendenza fortemente errata e incentivata dalle case stesse con gli indicatori di cambio marcia fatti a pene di segugio, che portano a cambiare marcia non appena si supera la soglia dei 1500 rpm quando va bene, portando il motore sottogiri quando si ingrana la marcia successiva, cosa esasperata soprattutto ultimamente con la moda dei cambi lunghissimi per risparmiare. Questo comportamento porta la centralina a compensare ingrassando la miscela ogni qualvolta si va sottogiri (noterete che quando va sottogiri anche senza toccare l'acceleratore il motore accelera da se) che, oltre ad essere appunto più grassa, non è nemmeno bruciata bene perchè a regimi molto bassi la combustione è tutto fuorchè ottimale.
Se infine, come colpo di grazia, fate utilizzi cittadini continui, indipendentemente dal km annuo, avete fatto tombola.

La remota ipotesi di anomalie possono essere ai sensori di verifica contropressione ingresso/uscita che, non essendo con "backup", se starati fanno pensare alla centralina che il fap sia continuamente intasato ma non rileva anomalie entro certi range. E' una ipotesi molto remota ma, ovviamente, non è da escludere. Questo però è briga del concessionario eventualmente procedere ad una sostituzione, cosa che molto difficilmente fanno senza un'avaria loggata, che però tendenzialmente si avrebbe solo con sensori totalmente rotti.

Io vi consiglierei due cose: provate per un po' di tempo (un paio di mesi) a fare pieni di diesel premium. Per quanto non facciano benissimo a pompa ed iniettori (nulla di disastroso eh!), perchè meno additivati di zolfo che oltre ad essere usato per facilitare la combustione è anche un lubrificante, hanno una combustione più pulita, il che dovrebbe facilitare la pulizia del fap o quantomeno diminuire il problema dell'intasamento.
Io ci metterei anche un additivo per pulire gli iniettori serio. Purtroppo con gli iniettori moderni basta un minimo, ma proprio minimo, perchè la vaporizzazione non sia più ottimale, peggiorando la combustione che diventa più sporca ed intasa prima il fap. Questo purtroppo può capitare anche con pochi kilometri percorsi, se capitano rifornimenti di gasolio pessimo.

1) Distributori Eni, IP, BPetrol e Total, evito pompe a marchio strano anche se probabilmente il gasolio esce tutto dalla stessa raffineria
2) tendo a cambiare marcia almeno a 2500 rpm e avolte anche oltre, a regime tengo l'auto tra i 1500 e i 2200 rpm
3) la mattina faccio 25 km per andare al lavoro misti tra tangenziale libera e statale scorrevole ma con rotonde, la sera idem per il ritorno, nel fine settimana capita un uso cittadino ma nulla di troppo stressante per il motore a mio avviso

Ho provato un po' tutto quanto hai scritto ma la situazione periodicamente è quella di rigenerazioni in continuo, inoltre ogni 10/15000 km si sporca la sonda lambda con necessario passaggio in officina (problema che, se passate dalla sezione Rio YB, non ho solo io)
 
600 no, ma ogni 300-350 è normale
diciamo che si fanno un po' più di 2 rigenerazioni ogni pieno, ipotizzando circa 800-850 km di autonomia

io, avendo anche una i30 diesel, faccio veramente fatica ad accorgermi delle rigenerazioni. ma 60 km tra una e l'altra sono molto pochi
ma facendola così spesso, mi aspetterei un significativo aumento del consumo ogni pieno, con calo dell'autonomia. voglio dire, significa che rigenera quasi 15 volte ogni pieno, ognuna di 20 minuti o più. un impatto sul consumo totale lo dovrebbe avere...
hai per caso tenuto traccia dei consumi ogni pieno con qualche app (fuelio, ilpieno2 o simili)? hai notato qualche aumento sostanziale?
il mio consumo standard sul percorso giornaliero casa-lavoro è di 5.8/6 L/100km, quando parte la rigenerazione sale a 7.5/8. La media attuale è di 7 L/100km. E' proprio a seguito di questa irregolarità sui consumi che mi sono accorto delle rigenerazioni continue, confermate poi dalla visualizzazione del consumo istantaneo e dallo scricchiolio metallico del DPF che si raffredda (nel caso di processi interrotti). Naturalmente l'officina KIA non ha alcuna spiegazione per questo comportamento, sono dei negazionisti convinti (no spia, no problema). Credo che se altri possessori di Xceed avessero lo stesso malfunzionamento lo noterebbero facilmente, ad ogni arresto del veicolo il CDB mostra le statistiche del singolo viaggio (distanza percorsa, durata, consumo). E' vero che solo in pochi si accorgono delle rigenerazioni, ma un sacco di gente è attenta ai consumi del proprio mezzo, un andamento così variabile salta subito all'occhio....
 
6 L/100 km con dell'autostrada/superstrada di mezzo è un consumo che ritengo normale. anche io su tragitti autostradali ho più o meno quei valori
la media di 7 invece è alta. considera che la mia i30 ha una media totale, su 28.000 km, di 5.2 L/100
il tuo "problema" è comune ad altri con motore hyundai 1.6 crdi, sia in versione U2 (senza adblue) che con adblue
ti consiglio di cercare il problema anche su altri lidi, per vedere altre testimonianze. ad esempio qui sul forum dei cugini alcuni hanno ottenuto riprogrammazioni delle centraline, non sempre con risultati soddisfacenti, o cambi di sonde difettose
 
6 L/100 km con dell'autostrada/superstrada di mezzo è un consumo che ritengo normale. anche io su tragitti autostradali ho più o meno quei valori
la media di 7 invece è alta. considera che la mia i30 ha una media totale, su 28.000 km, di 5.2 L/100
il tuo "problema" è comune ad altri con motore hyundai 1.6 crdi, sia in versione U2 (senza adblue) che con adblue
ti consiglio di cercare il problema anche su altri lidi, per vedere altre testimonianze. ad esempio qui sul forum dei cugini alcuni hanno ottenuto riprogrammazioni delle centraline, non sempre con risultati soddisfacenti, o cambi di sonde difettose
Ti ringrazio per la segnalazione, il thread in questione lo avevo già letto (per intero, 118 pagine) qualche settimana fa. Boni72, l'utente che lo ha aperto, lamentava (con il motore 2.0) rigenerazioni ogni 170 km, intervallo poi salito in inverno a 380/400 km, io sto a 60 km da almeno 3 mesi....
Martedì ho parlato con la venditrice con cui ho chiuso il contratto, mi ha consigliato di scrivere direttamente a Kia, cosa che farò entro oggi. In assenza di risposte concrete parlerò con il mio avvocato....
 
prova a aprire discussione sul quel forum chiamando in causa l'utente spiridione.
è ferrato sui motori diesel hyundai. ci scrivo anche io, ovviamente...;)
 
Ti ringrazio per la segnalazione, il thread in questione lo avevo già letto (per intero, 118 pagine) qualche settimana fa. Boni72, l'utente che lo ha aperto, lamentava (con il motore 2.0) rigenerazioni ogni 170 km, intervallo poi salito in inverno a 380/400 km, io sto a 60 km da almeno 3 mesi....
Martedì ho parlato con la venditrice con cui ho chiuso il contratto, mi ha consigliato di scrivere direttamente a Kia, cosa che farò entro oggi. In assenza di risposte concrete parlerò con il mio avvocato....
Tienici aggiornati che in caso contatto anche io Kia Italia
 
L'unico modo per accorgersi delle rigenerazioni è tenere d'occhio il consumo istantaneo impostato su L/100km. Se durante la marcia (per chi ha il DCT solo con rapporti alti) rilasciando il pedale dell'acceleratore il valore è come quello nelle foto allegate, allora la rigenerazione è in corso. Una ulteriore conferma è data dal fatto che, durante la rigenerazione, lo start & stop non funziona, ovvero il motore non si spegne in caso di sosta momentanea e vedi la spia arancione nel cruscotto.
Ok
 
un altro indizio di rigenerazione in atto è dato dall'autonomia residua indicata nel CdB:
se questa rimane costante per un discreto tempo, oppure si abbassa di molto meno rispetto alla strada effettivamente percorsa, va preso come rigenerazione in atto. l'autonomia, poi, cala improvvisamente una volta terminato il processo

ricetta:
prendere l'autonomia di 93 km residui, mantenerli costanti per, tipo, 10 km, per poi calarli a 84 dopo aver percorso 1 solo km aggiuntivo.
aggiungere il mancato funzionamento dello start&stop (spia arancione) e la barra del consumo istantaneo che non va mai a zero.
condire con odore di plastica bruciata dalla vasca dei pesci e ticchettio dello scarico a motore appena spento.

mescolare e servire ben caldo 🍲

la mia i30 diesel me l'ha appena fatto tornando a casa dal lavoro
 
un altro indizio di rigenerazione in atto è dato dall'autonomia residua indicata nel CdB:
se questa rimane costante per un discreto tempo, oppure si abbassa di molto meno rispetto alla strada effettivamente percorsa, va preso come rigenerazione in atto. l'autonomia, poi, cala improvvisamente una volta terminato il processo

ricetta:
prendere l'autonomia di 93 km residui, mantenerli costanti per, tipo, 10 km, per poi calarli a 84 dopo aver percorso 1 solo km aggiuntivo.
aggiungere il mancato funzionamento dello start&stop (spia arancione) e la barra del consumo istantaneo che non va mai a zero.
condire con odore di plastica bruciata dalla vasca dei pesci e ticchettio dello scarico a motore appena spento.

mescolare e servire ben caldo 🍲

la mia i30 diesel me l'ha appena fatto tornando a casa dal lavoro
questa dell'autonomia residua mi mancava.... la terrò d'occhio alla prossima rigenerazione, ovvero stasera o domani........
 
Tienici aggiornati che in caso contatto anche io Kia Italia
Aggiornamento:
ho scritto a KIA 15 giorni fa, ho rimandato la mail dopo 8 giorni... ad oggi nessuna risposta né conferma di lettura dei messaggi (meritano i complimenti per l'attenzione al cliente).
Due giorni fa ho avuto un colloquio con la titolare della concessionaria presso la quale ho acquistato al Xceed, mi ha promesso l'apertura di un ticket di assistenza con la casa madre. Spero di avere delle risposte in tempi brevi, altrimenti procederò per vie legali nei confronti della concessionaria.
Nel frattempo, la mia bellissima Xceed continua a far rigenerare il DPF ogni 60 chilometri.....
 
Ultima modifica:
Se vuoi un consiglio Kia Italia è meglio chiamarla telefonicamente, io per un'altra questione (che nemmeno ricordo) ero stato richiamato dopo qualche giorno
 
Se vuoi un consiglio Kia Italia è meglio chiamarla telefonicamente, io per un'altra questione (che nemmeno ricordo) ero stato richiamato dopo qualche giorno
Se ti riferisci al customer care, è un passaggio che ho già fatto: ho riempito il form sul sito Kia, mi hanno chiamato il giorno dopo e mi hanno tranquillizzato dicendo che avrebbero contattato l'officina per fissare un nuovo intervento. Dopo qualche ora mi ha però richiamato un'altra operatrice dicendomi di aver parlato con l'officina, i cui meccanici hanno assicurato che, dal momento che non si accendono spie e non ci sono errori segnalati dalla centralina, la mia auto non ha alcun problema.
Ancora complimenti al servizio post vendita di KIA.
Purtroppo credo che la realtà sia quella che si legge spesso in rete: 7 anni di garanzia costano tanto, quindi tutti gli interventi per problemi non evidenti (spie accese), o comunque non ritenuti gravi, vengono evitati.
Se solo l'avessi saputo prima avrei scelto un altro brand...
 
Però lasciamelo dire, il comportamento kia è sicuramente scorretto, sicuramente non è normale quello che avviene alle vostre diesel, ma comprare oggi un diesel è un suicidio, ormai indipendentemente dall'uso, e quello che raccontate non fa che confermarlo.
Con tutto quello che è presente per l'abbattimento degli inquinanti i problemi sono praticamente assicurati. Ma anche solamente sentire la gente che deve inventarsi la qualunque per capire quando parte la rigenerazione e, l'assurdo massimo, aspettare col motore acceso o continuare a girare in auto perchè è partita la rigenerazione da far finire mi fa accapponare la pelle.
Per quanto mi riguarda ho detto basta al diesel da quando sono arrivati all'euro 4 col FAP. Da quel momento in poi per me il Diesel è defunto!

Detto questo, secondo me a questo punto tentare presso un'officina specializzata non KIA, almeno per farsi fare una diagnosi, potrebbe essere una buona strada almeno per vedere se si riesce ad identificare l'origine. Fap che si intasano di continuo solitamente sono indice di problemi di combustione. I tecnici ufficiali kia, purtroppo, sono anche legati ai dettami della casa, non ne parliamo sotto garanzia poi. Non mi sorprenderebbe se, col veicolo fuori garanzia, magicamente scoprissero la causa con la soluzione a spese del cliente!
Per quanto ne sappia l'iniezione è ancora bosch (solo il 1.1 ha usato delphi). Se vuoi provare, vedi se riesci a trovare una bosch car service specializzato diesel, magari ne cavano qualcosa, anche se ti avverto subito che sono cari! Se si trovasse la causa o comunque qualche problema inerente, avresti anche materiale in più da portare per eventuali contestazioni.
 
ma comprare oggi un diesel è un suicidio, ormai indipendentemente dall'uso
Niente di più sbagliato... dipende dall’uso: io faccio solo extraurbano, abito in provincia, non sono sottoposto a blocchi del traffico, mi godo la coppia abbondante del diesel lasciando dietro molte macchine a benzina, e se sta rigenerando molto semplicemente aspetto qualche minuto che finisca e la spengo, intanto pago meno carburante, ho un motore che rende benissimo, non devo tirarlo per fare le salite perché le fa con un filo di gas, e se ho bisogno di sorpassare accelero e va; inoltre ha una cilindrata adeguata al peso e ai cavalli (non come quei turbobenzina 1.0 da cui tirano fuori 150 cv... il mio 1.6 ne ha 136, e sta bene così). Per quanto mi riguarda lunga vita al diesel, continuerò a comprare diesel finché lo proporranno
 
Indietro
Alto Basso