• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando 1.4 MPI

Allora: 280,00 euro mi sembra un costo esorbitante per il 1° tagliando...possono confermare gli amici con la stessa motorizzazione, non credo si superino i 220,00 a seconda della concessionaria.
Le sostituzioni " di routine"previste sono:
Olio motore
Filtro olio motore
Filtro aria
Filtro abitacolo ( non compreso ma richiesto da me )
Liquido lavavetri
Check generale
Per questo io ho speso esattamente euro177,00

Forte delle vostre esperienze mi sono cercato un'officina che mi facesse esattamente gli interventi previsti dal tagliando kia, con pezzi originali, e me la cavo con €172.. quindi ciao al concessionario ufficiale.
 
Ma quindi se ho ben capito, anche sulla kia 1.4 mpi a benzina il tagliando e' ogni 15000km....io credevo che non essendo gpl, ma solo benzina, lo facessero ogni 20000...
 
Forte delle vostre esperienze mi sono cercato un'officina che mi facesse esattamente gli interventi previsti dal tagliando kia, con pezzi originali, e me la cavo con €172.. quindi ciao al concessionario ufficiale.

Se facevi il Kia Care per 3 anni pagavi 490 euro, ossia 163 euro a tagliando, ossia meno ;) E soprattutto non ci sarebbe stato alcun dubbio sul mantenimento della garanzia. Perché è vero tutto il discorso sulla legge Monti, ma sappiamo bene che nel nostro paese spesso per far valere le leggi ti serve un avvocato, e quelli non sono gratis :eek:
 
Ma quindi se ho ben capito, anche sulla kia 1.4 mpi a benzina il tagliando e' ogni 15000km....io credevo che non essendo gpl, ma solo benzina, lo facessero ogni 20000...
no. per i motori a benzina (compreso GPL) ogni 15000 km/1 anno, per i diesel ogni 30000/2 anni
 
Ma quindi se ho ben capito, anche sulla kia 1.4 mpi a benzina il tagliando e' ogni 15000km....io credevo che non essendo gpl, ma solo benzina, lo facessero ogni 20000...
15mila o comunque entro un anno..trovi tutto riguardo le manutenzioni programmate nella sacra bibbia capitolo 8 paragrafo 14
 
Salve dopo aver letto i vari post sul primo tagliando relativi a costi e manutenzioni varie, ho deciso di affidare il primo tagliando della mia stonic a benzina al mio meccanico di fiducia, dopo aver sentito i vari pareri negativi sull'autorizzato ufficiale della mia zona (ZATTI).
Tagliando effettuato a circa 16000 km (non avevo ancora il libretto dei tagliandi) Sostituzioni di rito con filtro olio, abitacolo, olio motore rabbocchi vari tutto con prodotti ufficiali a solo 120 euro manodopera compresa e garanzia salvata alla faccia di ZATTI
Post automatically merged:

non so se è il posto giusto riguardo alla frizione, ma lo dico alla peggio mi bannate :))
Sento spesso parlare di frizione che stacca male specie a freddo, e in effetti anche io ho sentito la differenza tra la mia vecchia fiat stylo che cambiava anche quasi senza premere la frizione e questa specie nel passaggio dalla prima alla seconda sento una certa resistenza nella cambiata che pero sparisce se viene fatta sopra i 3000 giri .
Io da buon pensionato ero abituato a partire lentamente mettendo 3 marce nei primi 2000 giri, adesso invece devo usare più cautela nell'inserire la seconda come se a basso num° di giri facesse fatica a entrare. Non è un gran problema la inserisco dolcemente con una brevissima sosta nel folle e entra senza problemi se voglio una guida più sportiva con cambio rapido invece devo superare i 3000 giri x inserire la seconda le altre marce invece nessun problema di giri motore. Premetto che mia moglie ha una vecchia kia rio del 2007 e anche li ho notato questa difficoltà nell'inserire la seconda marcia che sia un problema o una prerogativa delle kia o so io che non so guidare ? :)))
 
Ultima modifica:
Salve ho controllato tutto quello che mi hanno rilasciato alla consegna della vettura ma non trovo nessun libretto di manutenzione x i tagliandi devono darmelo x forza?
La concessionaria mi ha detto che fa testo come garanzia quella della casa dal momento dell'immatricolazione quindi un maggio 2018 dovrebbe essere in garanzia fino al maggio2025 , ma senza il libretto che certifica i tagliandi come si fa a dimostrare che tutto e in regola in caso di eventuali riparazioni in garanzia?
A parere mio è sufficiente conservare con cura la fattura del tagliando.
In essa sono indicati i kms percorsi, la data e la targa.
Dati sufficienti a confermare l'avvenuto tagliando e quindi la regolarità della garanzia.
Gli stessi dati sono certamente nella memoria della Casa Madre italiana (se effettuati presso un'officina KIA, ovviamente).
 
Il cruscotto avverte dell'avvicinamento alla data di scadenza del tagliando (1 anno) e/o all'avvicinamento ai 15000km. Quanti giorni prima e quanti kilometri prima compare l'avvertimento?
 
Sulla mia CRDi 1.6 compare 1500 chilometri prima del raggiungimento dei 30.000, per l'avviso temporale non saprei, il limite sulla diesel è 24 mesi ed io arivo molto prima al limite di chilometraggio.
 
Ciao a tutti,
ad Agosto devo fare il 1 tagliando alla mia Stonic 1.4 benzina e volevo sapere se era previsto l'additivo motore per pulire eventuali morchie.Grazie a tutti
 
Indietro
Alto Basso