• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando 1.4 MPI

Ciao a tutti stamattina ho fatto il 1° tagliando della mia bambina. Allora:
Le 118,98 del preventivatore erano senza uva e credo senza manodopera, perché ho pagato 177,00. Vabbe!
10.068km percorsi.
Olio motore
Filtro olio motore
Filtro aria
Filtro abitacolo ( non compreso ma richiesto da me )
Liquido lavavetri
Check generale
Riguardo alla frizione: non è stato riscontrato nulla di rilevante se non quello già noto ovvero a freddo capita qualche strappo o slittamento. Il meccanico mi ha detto che altre 4 stonic hanno fatto richiesta di controllo frizione, ma al momento non esiste un kit modificato quindi qualsiasi sostituzione fatta in questo momento farebbe dopo qualche migliaio di km far ripresentare il problema.
Discussione rimandata ai 20k e secondo tagliando.
 
Salve , ho appena ritirato una stonic del 2018 con 14000 km la rete kia me l'ha tagliandata alla consegna e quindi prossimo tagliando sara a circa 30000, leggevo che e possibile farli anche dal proprio meccanico di fiducia senza perdere la garanzia purche vengano utilizzati pezzi originali kia . Purtroppo a reggio emilia esiste un solo concessionario multimarche che ha anche il marchio kia e a sentire molti non e molto affidabile oltre ad avere prezzi esorbitanti . Il mio meccanico mi gestisce da oltre 20 anni e mi ha detto che rilasciando la regolare fattura con le voci di quanto fatto non si perde nien te della garanzia , ma ha fatto una serie di dubbi riguardo a quello che effettivamente copre la garanzia dei 7 anni. Qualcuno puo dirmi se quello che dicono sia esatto o no grazie .
 
Per i primi due anni si, in merito alla legge monti, rispettando le direttive della casa automobilistica, ovvero nateriale uguale o superiore a quello usato dalla casa costruttice, tutto riportato sul libretto manutenzione e ricevuta fiscale.
 
Per i primi due anni si, in merito alla legge monti, rispettando le direttive della casa automobilistica, ovvero nateriale uguale o superiore a quello usato dalla casa costruttice, tutto riportato sul libretto manutenzione e ricevuta fiscale.
Salve ho controllato tutto quello che mi hanno rilasciato alla consegna della vettura ma non trovo nessun libretto di manutenzione x i tagliandi devono darmelo x forza?
La concessionaria mi ha detto che fa testo come garanzia quella della casa dal momento dell'immatricolazione quindi un maggio 2018 dovrebbe essere in garanzia fino al maggio2025 , ma senza il libretto che certifica i tagliandi come si fa a dimostrare che tutto e in regola in caso di eventuali riparazioni in garanzia?
 
A me hanno dato alla consegna un libretto da portare sempre con se le volte che si va in officina in quanto e quello che indica la garanzia.
 
Buonasera a tutti,
perdonatemi la domanda banale ma il sito KIA mi ha mandato in tilt... Ho fatto il primo tagliando dopo un anno dall'acquisto (2017- 2018) e 7.000km, €280 per scoprire poi che è stato un furto per la mia 1.4 benzina. Il cruscotto mi dice che sono in ritardo di 9 giorni, il sito my kia mi dice che il prossimo tagliando sarà nel 2020, ho 15.000 km, cosa devo fare per mantenere la garanzia?
Poi, secondo problema, l'anno scorso ho segnalato il problema dei sobbalzi in concessionaria prima del tagliando e nonostante il costo di circa €280 non hanno fatto nulla sulla frizione, come faccio a costringerli a sostituirla in garanzia?
 
Per non perdere la garanzia devi fare un tagliando ogni 15.000 km ovvero ogni anno dal giorno dell'acquisto. Il sito mykia lascialo perdere perchè non è molto efficace. Pensa che a me dice che devo fare il primo tagliando nel 2023.
Per i sobbalzi se per il concessionario rientra nella "loro" tolleranza difficilmente ti cambieranno la frizione: considera che in questo forum non credo che sia emersa una versione aggiornata della frizione per cui se te ne montano un'altra è possibile che i problemi siano quasi identici ad ora.
 
Io 178,00 1.4 benzina primo tagliando. Per la frizione ricorda che ci sono 30mila km di garanzia..sfruttali bene! Se il problema è sopportabile è molto probabile che con i km si addolcisca parecchio. Anche la mia era un autoscontro i primi 5000 km, poi è migliorata notevolmente con l usura..
 
Io 178,00 1.4 benzina primo tagliando. Per la frizione ricorda che ci sono 30mila km di garanzia..sfruttali bene! Se il problema è sopportabile è molto probabile che con i km si addolcisca parecchio. Anche la mia era un autoscontro i primi 5000 km, poi è migliorata notevolmente con l usura..

Grazie per le risposte.
Ho parlato con il concessionario e mi ha detto che possono togliere alcuni interventi e non spendo più €280 ma rischio che si danneggi la macchina e se risulta essere un danno causato dal fatto di non aver fatto il tagliando secondo check list kia non ho garanzia. Mi hanno messo un bel dubbio. Se ogni anno devo fare tagliando da 280 mi sembra eccessivo. Se dovessi fare il minimo indispensabile cosa devo considerare, cambio olio e filtro?
 
Grazie per le risposte.
Ho parlato con il concessionario e mi ha detto che possono togliere alcuni interventi e non spendo più €280 ma rischio che si danneggi la macchina e se risulta essere un danno causato dal fatto di non aver fatto il tagliando secondo check list kia non ho garanzia. Mi hanno messo un bel dubbio. Se ogni anno devo fare tagliando da 280 mi sembra eccessivo. Se dovessi fare il minimo indispensabile cosa devo considerare, cambio olio e filtro?
Allora: 280,00 euro mi sembra un costo esorbitante per il 1° tagliando...possono confermare gli amici con la stessa motorizzazione, non credo si superino i 220,00 a seconda della concessionaria.
Le sostituzioni " di routine"previste sono:
Olio motore
Filtro olio motore
Filtro aria
Filtro abitacolo ( non compreso ma richiesto da me )
Liquido lavavetri
Check generale
Per questo io ho speso esattamente euro177,00
 
Il filtro aria non credo sia previsto al primo tagliando (son solo 15000 km), quindi dovrebbe esserci soltanto olio e filtro olio, oltre all'immancabile liquido lavavetri :)
Per risparmiare bisognerebbe girare in più di una officina, e farsi fare il preventivo prima. Oppure fare il Kia Care (tagliandi prepagati). Io ho acquistato i primi 3 pagando 490 euro, quindi 163 euro a tagliando.
 
Scusate la domanda che forse già sarà stata ampiamente discussa, a quanto ho capito i primi due tagliandi si possono fare da officine esterne purché rispettino normative della casa costruttrice senza perdere la garanzia (legge Monti), e cosa succede per i successivi ovvero dal terzo in poi se non si fa in officine autorizzate kia, si perdono i 7 anni di garanzia?
 
Indietro
Alto Basso